Pippo Zimmardi, “cose”
Il cucchiaio nell’orecchio

 

Il 3 maggio 2019 ci lasciava Francesco Gambaro. Per ricordare l’amico, il fondatore, lo scrittore, il Cucchiaio nell’Orecchio gli dedica l’intera settimana.

 

da I GIORNI QUANTI (62)

La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È più tumefatta per i fatti suoi. È sempre più per i fatti suoi. Perché dovrei disturbarla? Turbarla con un’ennesima radiografia? Non mi piace quello che si può ritrovare dopo a distanza …

LIBRARSI

  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino all’A3 e una testata che sarà in seguito plurireplicata altrove. Recensioni e commenti erano il pane di “Librarsi”, la monacale rivista ideata e costruita da Francesco Gambaro nel 1996, di …

STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO

STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che aveva un verme in una coscia. Questo per anni e anni, se l’era preso nelle paludi della Lousiana quando da giovane ci lavorava, nelle paludi. Se l’era portato appresso per …

ABITUDINE

peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia nudità decantare la noia cullare la feccia sul fondo del bicchiere grattare l’umore con la sesta stagione distillato d’amore e rabbia no way out nessuna via di fuga pensieri come …

PAGINA BIANCA 27

Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti via. lavanderia che scuoti e lavi. tappeti tappeti scendiletti zerbini. non sei forse come noi? usano acqua per pulirsi. sapone lisciarsi una vita per lasciarsi. al vortice del cosmo.   …

I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)

Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano a bere vino resinato e a mangiare i maccheroncini conditi con crema di olive nere nella vigna di Rabbi Elia. C’era l’angelo sciancato delle cupole e dei balconi che rideva …

* * *

Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla mia esistenza, per il semplice motivo che a dirimere gli ostacoli non sono granché bravo. Così resto inutile nel mio studiolo ai limiti del buio, piangendo malinconico –e senza meta– …

IL VESTITO BIZANTINO – 30

Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Per tornare al salmo. Invece qui il plettro È dannoso solco nei profili degli angeli Di pietra. Accudirmi da alunno Benestante nonostante la staffetta D’imbroglio. Maestà d’altare la regola Del …

Benjamin Castor

Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Bidello ad Oxford, udì senza potervi prender parte le discussioni di Russel, Whitehead, Wittgenstein e altri e non fu protagonista dei dibattiti della sua epoca. Accanito divoratore delle opere di …

SCAFFALE 109 – 160622

L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in pace, cosa che auspico intensamente, non potrei fare nessuna arte) b Galileo, vai ad aprire c Ogni disegno è una lunga storia, sia che venga tratteggiato in pochi istanti, sia …