BlogFundraising - Il Blog della Scuola di Roma Fund-Raising.it

Web Name: BlogFundraising - Il Blog della Scuola di Roma Fund-Raising.it

WebSite: http://www.blogfundraising.it

ID:254936

Keywords:

della,Scuola,Blog,BlogFundraising

Description:


Home Chi siamo La Scuola di Roma Fund-Raising.it Perche' questo Blog Redazione del Blog Sezioni del Blog Sul fund raising Corporate fund raising Donazioni da individui Lasciti Fondazioni Associazione fundraiser Network e community fund raising La ricerca sul fundraising Fundraising per arte e cultura Fund raising per la PA e i servizi pubblici La formazione Web fundraising Knowledge Center Manifesto del fundraising Contattaci! Testo

Bilancio di missione: un’opportunita’. Il caso dell’Associazione Kim Onlus

0CommentiPubblicato il 25 Nov 2016Aggiornato il 28 Nov 2016Pubblicato da Giosue Pasqua

L’occasione di riflettere sul tema della rendicontazione sociale delle organizzazioni non profit mi è stato offerta dalla presentazione del bilancio di missione 2015 dell’Associazione Kim presso la Protomoteca del Campidoglio, a Roma, il 22 novembre 2016.

L’Associazione Kim, guidata da Paolo Cespa, da 19 anni si è assunta l’impegno di tutelare l’infanzia più disagiata e malata proveniente da luoghi in cui il benessere fisico ed economico non è garantito. Alla presenza dell’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma Laura Baldassarre, moderatrice dell’incontro, e insieme a Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della nostra Scuola, sono stato invitato a presentare il bilancio di missione.

In generale il bilancio di missione:

Leggi subito

Online o offline, e’ la comunita’ che fa la differenza: 4 lezioni da 3 esperienze di fundraising

2CommentiPubblicato il 19 Nov 2016Aggiornato il 19 Nov 2016Pubblicato da Massimo Coen Cagli

Chi mi conosce sa che ho il pallino per questo tema della comunità e del ruolo fondamentale che riveste per il fundraising.

Sono spinto a riprenderlo con forza da tre casi (o meglio fenomeni), che mi sono capitati sotto gli occhi nell’arco di pochi giorni occupandomi di fundraising per gli archivi: tre campagne tecnicamente diverse (tesseramento, contatto diretto, crowdfunding) ma che mettono in evidenza come il fattore “comunità” sia stato il traino del loro successo.

Leggi subito

Raccolte pubbliche di fondi: tutto quello che devi sapere

0CommentiPubblicato il 09 Nov 2016Aggiornato il 09 Nov 2016Pubblicato da Sergio Conte

Il periodo di Natale, sempre più vicino, è l’occasione per molte organizzazioni non profit per dare vita a campagne di raccolta fondi, una delle tecniche di fundraising più utilizzate.

Con questo articolo si vuole offrire un piccolo contributo, affrontando alcune problematiche che caratterizzano tali attività dal punto di vista normativo, sia in termini fiscali sia in termini di adempimenti contabili.

Leggi subito

Un’amatriciana per Amatrice: dall’emergenza allo sviluppo

0CommentiPubblicato il 24 Ott 2016Aggiornato il 24 Ott 2016Pubblicato da Alessandra Furnari

Dieci giorni fa con Claudio Nardocci, Presidente di UNPLI, siamo andati in visita ad Amatrice, Arquata, Norcia e Teramo e abbiamo incontrato i rappresentanti delle Pro Loco e delle amministrazioni locali dei Comuni colpiti dal terremoto lo scorso 24 Agosto.

L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, per rispondere all’emergenza, nei giorni subito successivi al terremoto ha lanciato l’iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice”, raccolta fondi da destinare alle Pro Loco dei Comuni terremotati, che oggi ha superato i 250.000 euro.

Il viaggio aveva una doppia funzione.

In primo luogo, quella di redistribuire in maniera tempestiva e con totale trasparenza il denaro donato in base alla gravità dei danni riportati.

La solidarietà delle singole Pro Loco, in risposta agli appelli della sede centrale, è stata immediata, costante e notevole.

Ogni donazione è rintracciabile ed è stata registrata sul sito in tempo reale, così come ogni momento della consegna degli assegni è stato documentato, sia in termini contabili sia di comunicazione.

Durante il nostro viaggio, 212.000 euro sono stati quindi redistribuiti alle Pro Loco dei 17 Comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo identificati dal Decreto del Ministero delle Finanze pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1 Settembre 2016.

Leggi subito

Il blog non lo sa: piccolo elogio del blog

0CommentiPubblicato il 13 Ott 2016Aggiornato il 13 Ott 2016Pubblicato da Simone Apollo

È come il formaggio sulle tagliatelle: ne esalta il gusto. O forse corrisponde alle stesse tagliatelle: è il carburante che ingerisci. O magari è la forchetta tra le dita: permette di nutrirti.

Senza di lui il tuo sito web è un po’come un’automobile senza ruote: prova a farla muovere, prova a raggiungere la destinazione. Ti sentirai pesante e probabilmente abbandonerai quello che è solo un vuoto carrozzone.

Di chi parlo? Del blog, naturalmente.

Ho deciso di scrivere qualche riga per elogiare questo compagno di viaggio che è sempre pronto a tenderti la mano e a dare voce ai tuoi racconti. Lui non lo sa, ma ha un ruolo importante per molte organizzazioni non profit che, come la tua, si adoperano per fare del pianeta un luogo migliore.

Leggi subito

Cosa insegna il terremoto sul fundraising? Che e’ necessaria un’Authority

0CommentiPubblicato il 12 Set 2016Aggiornato il 12 Set 2016Pubblicato da Massimo Coen Cagli

Come sempre quando c’è una catastrofe il nostro paese reagisce in modo straordinario per affrontare le emergenze, sotto tutti i punti di vista. Non altrettanto si può dire per la prevenzione che, più che slanci di cuore e solidarietà, richiede politiche, tempi lunghi e quindi un arido lavoro di ufficio. E questo in parte si riflette anche sulle raccolte di fondi che, come sempre in questi casi, si sono moltiplicate in poche ore in tutto il paese e ancora oggi sono al centro dell’attenzione di tutti.

Questo spirito solidaristico è estremamente positivo sia sul versante di chi organizza le raccolte fondi, sia su quello dei donatori, cosa che ci dovrebbe far riflettere sul reiterato rammarico che ci fa dire: “siamo un paese di insensibili e taccagni non donatori!”. Credo però che le esperienze di questi giorni debbano spingere la comunità dei fundraiser e delle organizzazioni a trarre qualche insegnamento per costruire, in futuro, sistemi sempre più moderni ed efficaci di raccolta fondi.

Ecco le mie modeste riflessioni in merito.

Leggi subito

Estate, vacanza e comunicazione on line: 5 consigli

0CommentiPubblicato il 22 Lug 2016Aggiornato il 26 Lug 2016Pubblicato da Simone Apollo

Fine luglio. La luce del sole sembra cuocere ogni secondo di più e il sudore sempre più difficile da contenere. Non servono di certo i messaggi pubblicitari che rimbombano dalla Tv a ricordarti la spossatezza che pervade te e impregna l’ambiente esterno.

Hai lavorato tanto per undici mesi. Hai impiegato il meglio di te stesso per la tua nonprofit. Le risorse però sono agli sgoccioli e anche per te è forse giunto il momento di staccare la spina per qualche giorno o, magari, per qualche settimana.

Cosa vuol dire “estate” per chi si occupa di content e social media marketing in campo non profit? Come comportarsi con gli strumenti on line di cui ti occupi, molto probabilmente da solo? In effetti, il palinsesto dei tuoi canali Web non dovrebbe interrompersi e il tuo pubblico, almeno in parte, è sempre lì. Va bene, ma come conciliare il tutto con il nostro tanto aspirato stacco estivo?

In questo ultimo post pre-balneare (o pre-montanaro, decidete voi), voglio darti qualche suggerimento. Chiaramente, interesserà a chi lavora con le piccole organizzazioni, che hanno una sola persona a occuparsi della comunicazione.

Leggi subito

EAS o non EAS: questo e’ il problema!

0CommentiPubblicato il 20 Lug 2016Aggiornato il 20 Lug 2016Pubblicato da Sergio Conte

Oggi parliamo di un adempimento non molto conosciuto (ve lo dico per esperienza professionale) ma di estrema importanza: la Comunicazione dei Dati Rilevanti ai Fini Fiscali o più semplicemente modello EAS.

Eppure dovrebbe essere il primo passo per impostare una delle più semplici, ma molto efficaci, azioni di individual fundraising, ovvero l’incasso di corrispettivi e contributi da soci.

Il modello EAS è stato introdotto dall’articolo 30 del DL n. 185 del 2008 (decreto “Anticrisi”) e costituisce un onere che grava su tutti gli enti associativi che beneficiano dello speciale regime di non imponibilità (ai fini delle imposte dirette e dell’IVA) delle quote e dei contributi associativi, nonché dei corrispettivi percepiti da iscritti, associati o partecipanti in relazione a determinate attività.

Leggi subito« Contributi meno recenti

Restiamo in contatto

Abbonati via RSSSeguici su TwitterAggiungici su FacebookCollegati con LinkedinIl nostro album FlickrIscriviti alla newsletter

Prossimi corsi fundraising

Biblioraising

In evidenza



Ultimi commenti

Gentile Enrico, ad oggi in Italia non c'è...
By Massimo Coen CagliBuonasera, vorrei sapere se un Comune vittima del...
By EnricoInteressantissimo post, Massimo, e stimolanti riflessioni.L'Archivio Museo del...
By eleonoraCara Federica, che piacere ospitarti sul nostro blog!...
By Massimo Coen CagliCaro Massimo.grazie per il tuo intervento. La tua...
By Massimo Coen Cagli

Corsi di fundraising

Il nostro sito

Scuola di Fund Raising di Roma

Ultimi articoli

Bilancio di missione: un’opportunita’. Il caso dell’Associazione Kim OnlusOnline o offline, e’ la comunita’ che fa la differenza: 4 lezioni da 3 esperienze di fundraisingRaccolte pubbliche di fondi: tutto quello che devi sapereUn’amatriciana per Amatrice: dall’emergenza allo sviluppoIl blog non lo sa: piccolo elogio del blog

Tags

5x1000assifaziendebibliotechecesarcomunicazionecomunitàcomunità localecondividereconoscenzacooperativecooperative socialicooperazione internazionalecorsicrisi economicacrowdfundingculturadonatoridonazionieconomiaeventifiscalitàfondazioniformazionefundraisingfund raisinggiovaniinnovazionelascitilavorolibrimissionnuova politica socialeorganizzazioni socialipoliticaraccolta fondiresponsabilità sociale impresaricercasalutescuolasocial networkSud Sudantecniche e strategie di fundraisingterritorioweb-marketing

Categorie

Associazione fundraiserCooperazione allo sviluppoCorporate fund raisingDonazioni da individuiFondazioniFrontPageFund raising per la PA e i servizi pubbliciFundraising per arte e culturaLa formazioneLa ricerca sul fundraisingLascitiNetwork e community fund raisingProfessione fundraiserSul fund raisingUncategorizedWeb fundraising

Archivio

Novembre 2016Ottobre 2016Settembre 2016Luglio 2016Giugno 2016Maggio 2016Aprile 2016Marzo 2016Febbraio 2016Dicembre 2015Ottobre 2015Settembre 2015Luglio 2015Giugno 2015Maggio 2015Aprile 2015Marzo 2015Febbraio 2015Gennaio 2015Dicembre 2014Novembre 2014Ottobre 2014Settembre 2014Luglio 2014Giugno 2014Maggio 2014Aprile 2014Marzo 2014Febbraio 2014Gennaio 2014Dicembre 2013Novembre 2013Ottobre 2013Settembre 2013Agosto 2013Luglio 2013Giugno 2013Maggio 2013Aprile 2013Marzo 2013Febbraio 2013Gennaio 2013Dicembre 2012Novembre 2012Ottobre 2012Settembre 2012Agosto 2012Luglio 2012Giugno 2012Maggio 2012Aprile 2012Marzo 2012Febbraio 2012Gennaio 2012Dicembre 2011Novembre 2011Ottobre 2011Settembre 2011Luglio 2011Giugno 2011Maggio 2011Marzo 2011 Realizzato da Baleia Copyright Gift cooperativa di Servizi - Via dell’Amba Aradam 20 - 00184 Roma - Tel. 331.8590987 - C.F. e P.IVA: 09939831005 - Privacy & Cookies Torna suQuesto sito funziona correttamente anche grazie all'uso di cookies propri e di terze parti. Leggi l'informativa estesa per sapere come dare o negare il consenso all'uso dei cookie.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accetto Privacy policyPrivacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.NecessarySempre abilitatoNecessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.Non-necessaryAny cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website. ACCETTA E SALVA

TAGS:della Scuola Blog BlogFundraising

<<< Thank you for your visit >>>

Websites to related :
Tecvolución - Blog de Tecnolog

   Tecvolución

AGAS - Scuola superiore di grafo

  

Festival della Comunicazione 200

   ALBA, 17-24 maggio 2009 Contattaci
Si &egrave; chiuso il
4&deg; Festival della Comunicazio

Mejores Brokers | Blogs de compa

  Toggle navigation Mejores BrokersBlogs de comparativa de Brokers Online InicioMAPABrokersPromocionesIbex 35Contacto PublicidadNOTICIAS:Cosas a tener e

Welcome to ProBTN Blog - Extensi

  Welcome to ProBTN BlogYou are here: Extension of long-term health care access to peoplePageMenuExtension of long-term health care access to peopleThat

Zaini per la Scuola - Prezzi e R

  GUIDA ALL&#8217;ACQUISTOI MIGLIORI ZAINI SCUOLAMARCHEZaini Scuola EASTPAKZaini Scuola INVICTAZaini Scuola SEVEN SCOPRI I MIGLIORI ZAINI SCUOLA CARATTE

Digi Blog &#8211; all about tech

  Skip to content July 20, 2022 Digi Blog

Carta della Terra

   Home| Login Cos'&egrave; la Carta della Terra Testo della Carta della TerraL'iniziativa della Carta della Terra StoriaStrategiaGuida a

BBQ4All, Barbecue e Grilling, il

  Salta al contenutoRicette ManzoMaialePollameAgnelloPesceSelvagginaVerdureFruttaPastaMarinateSalseAntipastiBurgerPane e PizzaCocktailDolciTecniche Per

Consorzio di Tutela Bresaola del

   IT EN

ads

Hot Websites