Il blog del Comitato per Taranto

Web Name: Il blog del Comitato per Taranto

WebSite: http://comitatopertaranto.blogspot.com

ID:230686

Keywords:

del,blog,Il,Taranto,per,Comitato,

Description:

keywords:
description:

"Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata . (Margaret Mead)

venerdì 1 aprile 2016 Acciaierie Erdemir ovvero i turchi tarantini!
Spulciando in rete sulla situazione ambientale a Karadeniz Eregli, la città dove Erdemir, l'offerente turca per l'Ilva, produce acciai, viene fuori una situazione "molto familiare" di inquinamento diffuso da metalli pesanti e altri cancerogeni, nascosto da una politica nazionale che non approfondisce la questione in nome dell'economia e dello sviluppo.Quello che nasconde lo Stato lo rivela la... cipolla!!http://www.academicjournals.org/journal/AJAR/article-full-text-pdf/E8940E938599http://edocs.fu-berlin.de/docs/servlets/MCRFileNodeServlet/FUDOCS_derivate_000000003843/Goerkhan-Orhan_paper.pdf?hosts=http://dergipark.ulakbim.gov.tr/jbme/article/download/5000144429/5000131930Una curiosità storica: Karadeniz Eregli è una città che sorge in una pittoresca insenatura naturale dove i Greci fondarono la fiorente colonia di Heraclea Pontica. Città votata ad Ercole, come Taranto. Qui la mitologia racconta che l'eroe greco affrontò ed uccise Cerbeto. Il cane dalle tre teste.
Prima dell'industria l'economia locale era basata sul mare, sulla pesca e sull'agricoltura...
Ricorda qualcosa? Nessun commento: sabato 27 febbraio 2016 A San Giuseppe il Falò della Monnezza. Taranto capitale dell'In-cultura
Si sta avvicinando San Giuseppe. E come ogni anno, a Taranto soprattutto i ragazzi (e per la maggior parte minori), da circa un mesetto fino al giorno fatidico, il 19 marzo, si organizzano per dare vita al tanto atteso Falò. Ma ad essere bruciati, come vuole la tradizione, non rami secchi, ma veri e propri rifiuti da incendiare.
Ecco che, quello che dovrebbe essere un rituale di purificazione, diventa a Taranto rituale del degrado e della monnezza, da bruciare e da respirare!
Ed ecco che, luoghi come Piazzale della Liberazione, nel quartiere Paolo VI di Taranto, contrassegnati durante tutto l'anno dalla pulizia e dalla civiltà degli abitanti che lo vivono, diventano vere e proprie discariche come mostrano le immagini.
La discarica di rifiuti di ogni genere, non solo legna, ma armadi, sedie, divani e porte.... è stata fatta utlizzando gli stessi cassonetti della spazzatura che sono stati svuotati, e impiegati come mezzo per trasportare quanto raccolto e trovato per strada. I sacchetti della spazzatura sono stati poi bruciati una sera dagli stessi ragazzi. Sembrava di assistere ad una scena surreale: sembrava di stare in una qualsiasi discarica del Sud del mondo, dove i bambini si muovono tra i rifiuti che bruciano.
Questo è avveuto nell'indifferenza del Comune di Taranto e delle forze dell'ordine. Tutti dovrebbero vigilare, ma invece nessuno si muove. Se non uno sparuto gruppo di cittadini indignati.
I vigili urbani sono stati avvisati, e così pure i vigili del fuoco. Infatti i rifiuti in questione sono stati depositati proprio sotto a dei pini.... come potete vedere dalle immagini. Siamo davanti ad un esempio tangibile, evidente di un degrado culturale. Un degrado ambientale e culturale senza precedenti.
Nel giorno di San Giuseppe,a Taranto, insieme ai rifiuti brucerà anche la cultura.









Nessun commento: Record italiano di inquinamento a Taranto. Lo dice il Politecnico di Torino.... per l'IlvaQuando fondammo il Comitato per Taranto, quando scendevamo nelle piazze per denunciare quanto stava avvenendo in quella fabbrica, quando iniziavamo a parlare di diossina, mercurio, PCB... di camino E312, di AIA, ci sentivamo spesso rispondere e accusare di fare dell'allarmismo psicologico (!), noi ostinatamente e con convinzione abbiamo proseguito nella nostra strada, e ciò che noi denunciavamo a gran voce è oramai una realtà assodata.

Da Ilfattoquotidiano.it
Relazione del Politecnico di Torino per conto del siderurgico: battuto ogni record italiano di inquinamento nel quartiere Tamburi, adiacente allo stabilimento. Lo studio sul tavolo del Governo, che non lo ha divulgato

Diossina in valori alti, altissimi, al quartiere Tamburi di Taranto. Numeri schizzati anche quaranta volte oltre i limiti, ben superiori al record storico registrato in Italia e circa diciotto volte oltre i numeri toccati durante i rilevamenti dellArpa tra il 2008 e il 2011. E questa volta, tra lagosto 2013 e il febbraio 2015, a riscontrare quei picchi fino a 791 picogrammi al metro quadro, sono stati due laboratori per conto della stessa Ilva. I dati sono contenuti in una relazione stilata dal Politecnico di Torino, chiusa lo scorso 23 dicembre, che lazienda avrebbe inviato al ministero dellAmbiente, ma che il dicastero guidato da Gianluca Galletti avrebbe omesso di divulgare.
A novembre 2014, la rilevazione del dato più preoccupante: la centralina del quartiere Tamburi, il più vicino allimpianto siderurgico, ha registrato un valore medio giornaliero di 791 picogrammi al metro quadrorispetto a un valore soglia che per le deposizioni si attesta tra 15 e 20 picogrammi.Anche il dato di febbraio 2015, 212 picogrammi, è allarmante, mentre il valore medio dei 19 mesi in esame è di 56 picogrammi al metro quadrato.Dati che lIlva ha dovuto raccogliere come prescritto nellAutorizzazione integrata ambientale, non resi pubblici, ma che hanno spinto lassociazione ambientalista Peacelink a scrivere al ministro Galletti chiedendo di conoscere urgentemente i rapporti di prova con le analisi relative ai controlli sulle deposizioni della diossina. Sono analisi che Ilva dovrebbe aver già effettuato e che non sono attualmente pubbliche. Vogliamo che siano resi pubblici perché da essi dipende la salute della popolazione di Taranto. Al titolare dellAmbiente si è rivolto anche Angelo Bonelli della Federazione dei Verdi: Il Ministro dellAmbiente deve spiegare allItalia intera, non solo ai tarantini, perché non ha reso pubblici i dati di rilevamento della diossina a Taranto effettuati con i deposimetri che hanno raggiunto valori drammaticamente eccezionali in modo particolare nel quartiere Tamburi.
Peacelink spiega di aver scoperto che sul sito del ministero mancano proprio i dati sulla diossina che dovrebbero essere raccolti nel Piano Monitoraggio e Controllo dellAia Ilva. Quindi, continua la lettera scritta a Galletti, ci siamo attivati nelle scorse settimane per colmare tale vuoto di informazione. Secondo la ricostruzione dellassociazione ambientalista, il 27 gennaio sarebbero stati richiesti i dati al ministero e allIspra, lIstituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ricevendo una risposta insoddisfacente in data 12 febbraio: Infatti il ministero dellAmbiente, tramite Ispra, ha sostanzialmente detto di rivolgerci allArpa Puglia. Un feedback ritenuto non idoneo perché venivano richiesti i dati che lIlva raccoglie e che deve trasmettere al ministero dellAmbiente tramite la sua struttura commissariale. LArpa avrebbe ricevuto i dati solo lo scorso 24 febbraio, ma la domanda degli ambientalisti resta valida: La situazione ci sembra inquietante: mancano i dati delle deposizioni della diossina effettuati da Ilva e fino a ora la struttura commissariale non ha reso pubblici tali dati: perché?.
Inoltre dai dati emerge che allinterno della fabbrica i valori raccolti da altre cinque centraline sono più bassi. In sostanza i Tamburi sono più inquinati dellIlva? Nella relazione, firmata lo scorso 23 dicembre dallingegner Maurizio Onofrio, sono state indicate come cause altri fattori di contaminazione tra cui probabilmente gas di scarico e caldaie industriali oltre alla combustione di legno, una ragione che ricorda la polemica nata attorno alla perizia inviata alla Regione Puglia dallex commissario Enrico Bondi sui tarantini e il fumo di sigarette.Per fonti investigative consultate dailfattoquotidiano.it, invece, il valore del quartiere Tamburi è più alto perché le diossine verrebbero trascinate dal vento allesterno della fabbrica, fino a numerosi chilometri di distanza.
Secondo il direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, laspetto più preoccupante è il ritardo con il quale si viene a conoscenza di questi dati. Ora lArpa ha deciso di inviare i propri tecnici presso uno dei laboratori che ha raccolto i dati per capire come sono stati effettuati i campionamenti, ma il numero uno dellAgenzia regionale per lambiente mette un punto fermo: Il dato di 81 picogrammi registrato nel maggio 2014 appartiene a un tipo di diossine chiaramente riconducibili a impianti industriali. Oggi Arpa ha informato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che definisce i valori di ordini di grandezza pericolosamente superiori ai limiti e ha quindi scritto al premier Matteo Renzi e alla Procura di Taranto, informandoli delle misure attivate. Emiliano ha chiesto con urgenza ad Arpa di avviare unindagine diretta nel quartiere Tamburi e allAsl di Taranto di verificare le condizioni di igiene e sicurezza in ambienti di lavoro e di accertare eventuale presenza di aziende produttrici di generi alimentari e, nel caso, di procedere al campionamento e successive analisi presso i laboratori competenti.
Preoccupazione esprime anche il medico Annamaria Moschetti, pediatra tarantino che in questi anni si è occupata del caso diossine: Innanzitutto è probabile che quei valori, se confermati, siano stati registrati in concomitanza con valori altrettanto alti di altri inquinanti. Un impianto di quel tipo non può mai stare a ridosso di una città spiega a ilfattoquotodiano.it LAia rivista, ora in vigore, secondo i dati Arpa, vede ancora almeno 12mila persone esposte a quello che si chiama rischio cancerogeno inaccettabile, anche nel caso in cui venga totalmente rispettata continua la pediatra E invece mi chiedo: a fronte della dichiarazione di attenzione ai bambini, dove sono i risultati delle analisi sulla diossina nel latte materno imposte dalla prescrizione 93 dellAutorizzazione integrata ambientale?.Nessun commento: domenica 17 gennaio 2016 E TIM?

Nessun commento: domenica 3 gennaio 2016 Inflazione...

A Taranto aumentano
i pazienti malati di cancro

C' una massa di malati oncologici che aumentata. Lo ha detto il dottor Patrizio Mazza, primario di Ematologia allospedale 'Moscat di Taranto, in occasione della conferenza stampa dellattore Michele Riondino, della giornalista Valentina Petrini e del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti sui disagi che vivono i pazienti del presidio sanitario a causa di problemi organizzativi e logistici.

Le strutture ci sono - ha sottolineato Mazza - e vengono anche improntate. Le mancanze si rilevano soprattutto sul piano organizzativo-assistenziale. A volte una mancanza pi del territorio, che non fa il filtro e in effetti va detto che c' una massa di pazienti che aumentata. Una mole di pazienti seri, soprattutto pazienti oncologici. Il primario ha detto che "c' unemergenza che va in diverse direzioni. Una malattia come il mieloma multiplo, che una malattia che fino a poco tempo fa interessava soprattutto persone anziane, ora la riscontriamo nei 50enni e si sta anche abbassando il livello di et di incidenza.

Secondo il Comitato dei 'Liberi e Pensant i cittadini di Taranto hanno bisogno di risposte immediate e non possono attendere i tempi tecnici per la costruzione del nuovo ospedale San Cataldo. Andrebbe quindi potenziato lospedale Moscati, fino a farlo diventare un polo oncologico deccellenza.

E stato ricordato che per la costruzione dellospedale San Cataldo verranno stanziati 207 milioni di euro, ma non si anno certezze sull'avvio dei lavori e soprattutto sulla loro conclusione. Basterebbe, secondo i 'Liberi e pensant, spostare alcuni reparti gi presenti e acquistare le attrezzature mediche necessarie.

Dite che un diritto - hanno osservato Michele Riondino e Valentina Petrini dopo aver visitato i reparti oncologico ed ematologico del Moscati - avere un posto per fare la chemio? Senza liste e attese? Noi diciamo di s. No allo sperpero di soldi per nuovi ospedali che forse non vedremo mai. E' prioritario invece potenziamento del Moscati. Il 2015, hanno sottolineato gli attivisti del Comitato, si chiuso per i malati oncologici di Taranto con la certezza che per avere una diagnosi precoce necessario superare un percorso ad ostacoli perch mancano gli strumenti pi semplici. Nonostante gli sforzi dei medici e di tutto il personale sanitario, le cure oncologiche a Taranto sono un calvario nel calvario, tra situazioni logistiche estreme, mancanza di apparecchiature diagnostiche e personale insufficiente e spremuto al massimo.

Chiediamo - hanno aggiunto - al governatore della Regione Puglia: che senso ha sprecare milioni di euro per un nuovo ospedale, che finiranno nelle tasche dei soliti palazzinari di questa citt e non solo, quando esiste una struttura che se rinforzata e trasformata in polo oncologico con reparti specifici eviterebbe ai Tarantini di curarsi altrove?.
(GdM)

Nessun commento: domenica 27 dicembre 2015 Svendere please!Ilva, preavviso infrazione Ue: No aiuti di Stato, vendeteEra prevista da settimane ed è arrivata. LUnione Europea si appresta ad aprire una procedura di infrazione verso lItalia a proposito dellIlva. A settembre 2013 toccò alle violazioni ambientali, stavolta, invece, finiscono sotto la lente i provvedimenti finanziari che, su proposta del Governo, il Parlamento ha approvato allinterno di varie leggi e che Bruxelles considera aiuti di Stato e quindi incompatibili con le regole dellUnione. Mi riferisco allindagine preliminare in corso riguardante gli aiuti garantiti allIlva scrive in una lettera di una cartella e mezza il commissario europeo Margrethe Vestager al sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, annunciando le intenzioni di Bruxelles. Considerando le lamentele ricevute, come anticipato durante i nostri incontri del 10 settembre 2015, la Commissione dovrà presto decidere formali provvedimenti sulle misure finanziarie già garantite specifica Vestager, responsabile della Concorrenza.La lettera? Non costituisce affatto una sorpresa - commentano Piero Gnudi e Corrado Carrubba, commissari straordinari dellIlva -. Sapevamo che lUnione Europea si stava muovendo su questa strada. Il Governo ha già tenuto delle riunioni sul tema e altre ne convocherà - puntualizza Gnudi -. Alle obiezioni di Bruxelles sarà data risposta.
A quanto pare, se la Commissione ritiene che siano tutti aiuti di Stato i 300 milioni di prestito inseriti nellultimo decreto legge, gli 800 di prestito garantito dallo Stato inseriti nella legge di Stabilità 2016 e gli altri 400 di prestito garantito della legge 20 di marzo 2015, il Governo italiano intende far valere il principio che in materia di risanamento ambientale lazione pubblica non è preclusa dalle norme europee. In sostanza, il messaggio che Roma lancia a Bruxelles è che il Governo è intervenuto intensamente per lIlva perchè cè una questione ambientale grave e complessa. E che senza bonifica, lazienda non potrà mai tornare a produrre a pieno regime, nè essere competitiva. Lo ha detto mesi fa il ministro dellAmbiente, Gian Luca Galletti, lo ha sottolineato giorni addietro a Bari il capo di gabinetto del Mef, Roberto Garofoli (lambientalizzazione e il risanamento ambientale costituiscono una sfera nella quale la disciplina dellUnione Europea prevede che il pubblico possa intervenire), e lo conferma addesso il sottosegretario Gozi.
In verità non è che Bruxelles non sappia che per lIlva il problema ambientale è prioritario. Scrive infatti Vestager a Gozi: Sono consapevole dellurgente bisogno di disinquinamento sia allinterno dellIlva che nellarea adiacente di Taranto. Ecco perchè sono pienamente a favore del supporto pubblico per il disinquinamento del sito e dellarea circostante. Così come prendo nota dellimpegno dellItalia a fare tutti i passi necessari per recuperare alla fine il supporto pubblico da coloro che sono i responsabili dellinquinamento. Tuttavia, dice ancora il commissario, il salvataggio e gli aiuti per le fabbriche in pericolo dellindustria dellacciaio rimangono proibiti sotto le regole Ue e queste regole vengono applicate constantemente nei confronti di un numero di Stati membri da quando sono state introdotte. Esiste una capacità produttiva strutturale, rammenta il commissario al Governo, e le compagnie dellacciaio non dovrebbero essere tenute nel mercato artificialmente a spese del contribuente se non sono economicamente autosufficienti. Questo non va bene, dice Vestager. Tantè che il Consiglio dellUnione del 9 novembre ha ribadito che non devono esserci deroghe nella disciplina degli aiuti di Stato. Invece le parti stanno sostenendo che gli aiuti pubblici in corso stanno consentendo allIlva di continuare la sua produzione ed aggiornare i suoi impianti con i soldi del contribuente, così falsando la competizione. E vero che lacciaieria va risanata, ma la strada giusta è coinvolgere i privati, suggerisce Bruxelles, che invita il Governo ad andare avanti con la vendita così come prevede lultimo decreto legge (cessione entro giugno 2016). Scrive infatti Vestager: La migliore garanzia per lo sviluppo a lungo termine della produzione dellacciaio e i lavori collegati nella regione di Taranto, è, non appena possibile, organizzare la vendita dei beni dellIlva agli operatori solvibili che possano aggiornarli per assicurare la compatibilità ambientale e gestirli ad un uso produttivo. Segue quindi lincoraggiamento della Ue al Governo: Lannuncio, la scorsa settimana, dellintenzione di organizzare il processo di vendita prima rispetto a quanto inizialmente pianificato, è un passo gradito. Basterà questo a disinnescare il conflitto tra Roma e Bruxelles? (GdM)Nessun commento: Botti di NataleIlva: Emiliano, spero che la compri l'Eni"L'Eni potrebbe essere l'acquirente ideale dell'Ilva di Taranto", perché "si passerebbe dal carbone al gas per l'alimentazione della fabbrica. Così facendo le emissioni di CO2 si abbasserebbero del 60 per cento e quelle della diossina sarebbero abbattute addirittura del 100 per cento". Lo dice a Repubblica il governatore della Puglia, Michele Emiliano.
"La verità è che lavoro per decarbonizzare la Puglia, dove sbarcherà dall'Azerbaigian il metanodotto di Tap. Ne ho parlato a Parigi, alla conferenza sul clima", spiega. "Occorre cambiare registro. E puntare sul gas per evitare che Ilva chiuda rovinosamente. I nuovi impianti avrebbero un costo accettabile e nel momento in cui entreranno in funzione nel giro di dieci anni, i vecchi altiforni diventerebbero un brutto ricordo. Per l'Eni sarebbe un affare, secondo me". "Il premier Renzi insieme col sottosegretario De Vincenti e il ministro Guidi, devono avere fiducia nel sottoscritto. A mio parere, ci stanno pensando. La mia non è una sfida, ma una proposta di collaborazione". "Non ho avuto contatti con la multinazionale, comunque ho l'impressione che sia favorevole a questo progetto", precisa.
L'alternativa è che "qualche privato metterà le mani sull'Ilva solo per smontarla e ricavarne vantaggi economici.
Perché mai nessuno comprerebbe un'azienda che cade a pezzi e che ha bisogno del carbone per funzionare". (ANSA).

Vendere l'Ilva all'Eni? "E' follia pura, vuol dire confondere le pere con le mele. L'idea che l'Eni possa mettersi a fare acciaio è irrealizzabile, con buona pace di Emiliano". Così Davide Crippa, capogruppo M5S alla Camera, commenta all'Adnkronos l'idea del governatore pugliese Michele Emiliano, che oggi, dalle pagine di Repubblica, ha auspicato che sia l'Eni ad acquistare l'Ilva.
"Il problema - secondo Crippa - è che l'Eni figura tra le maggiori creditrici dell'Ilva. C'era un problema di forniture di gas, dall'Ilva non pagavano le fatture. Ma da qui a pensare di poter vendere all'Eni ce ne vuole...". Per i 5 Stelle, dall'empasse dell'Ilva si esce "scordandosi di fare concorrenza sulla produzione primaria, dobbiamo puntare piuttosto su ricerca e innovazione". Bisogna "convertire la produzione in tutt'altro, dimenticare questa produzione obsoleta - suggerisce Crippa - e puntare su un piano rilancio che parta dalla valorizzazione turistica - partendo dalle bonifiche dell'area - e passando poi alle energie rinnovabili".
"Noi, ad esempio - ricorda il grillino - avevamo proposto di locare intere aree a canone zero per le imprese che volevano produrre rinnovabili, a patto che poi rinvestissero parte degli utili sulla bonifica della zona".(ADNKRONOS)
Nessun commento: giovedì 24 dicembre 2015 BancacciacchiBanche e acciaio, è guerra tra l'Italia e l'Ue: bocciati gli aiuti all'IlvaSi tratta dunque di uno scontro tra l'Italia e l'Unione europea senza precedenti. E stavolta è Roma all'offensiva. Mai si erano concentrati tanti elementi di conflittualità in uno spazio di tempo così breve. La tensione registrata la scorsa settimana al Consiglio europeo tra il presidente del consiglio e la Cancelliera tedesca Merkel assume adesso tutta un'altra luce. Tutto ha ormai preso la forma e la sostanza di un braccio di ferro che mira a cambiare non tanto - o almeno non ora - gli equilibri all'interno dell'Unione ma a modificare il perimetro dei tre negoziati cui i due contendenti saranno chiamati a discutere nel 2016.
Non è un caso che l'Italia, dinanzi alle lettere spedite in questi giorni da Bruxelles, abbia iniziato a valutare tutte le contromisure. Compresa quella più radicale: il ricorso alla Corte di Giustizia.
Sul caso Ilva, infatti, il governo insiste nel richiamare l'attenzione sulla circostanza che non si tratta di un semplice "salvataggio" ma anche di un'operazione finalizzata al risanamento ambientale. E secondo l'esecutivo italiano, proprio la disciplina europea prevede l'intervento pubblico in questi casi e in modo particolare in riferimento all'intervento siderurgico. La procedura di infrazione, nella fattispecie, non è stata ancora completata. Ma se l'esito dovesse essere negativo, Palazzo Chigi è pronto ad attivare appunto il ricorso alla corte di Giustizia.
Una soluzione che in questi giorni è in corso di valutazione anche per la questione Tercas. Anzi, sulla vicenda della banca teramana la decisione verrà presa in tempi strettissimi. E tutto sta portando verso la linea dello scontro totale: ricorso alla Corte di Lussemburgo. Non solo. Per rendere l'impatto ancora più avvelenato, potrebbe essere accompagnato dalla richiesta di risarcimento danni alla Commissione. Una procedura che, se avesse un esito positivo, porterebbe un cifra considerevole nelle casse dello Stato.
Lo stesso può valere per il cosiddetto decreto salva-banche che - fanno notare i ministri competenti - è stato modificato con un emendamento alla legge di Stabilità nella parte concernente il fondo interbancario. Quel fondo non è più obbligatorio bensì volontario. E chi ha usufruito di quegli stanziamenti - come la Tercas - li restituirà per attingere dal nuovo fondo "volontario". Un percorso accettato alla fine dalle banche con la garanzia che sarebbe stato applicato il medesimo regime fiscale: quello che permette la deducibilità.
Del resto l'attenzione dell'esecutivo sul sistema bancario sta crescendo sempre più. Il timore che le recenti vicende possano compromettere il flusso dei finanziamenti alle attività imprenditoriali e ai privati sta diventando una sorta di incubo per Palazzo Chigi. Soprattutto la paura che il complesso degli istituti di credito nostrani non vengano più percepiti come affidabili. Se questi due fantasmi si trasformassero in realtà, il primo effetto sarebbe una vera e propria mazzata sulle previsioni del governo relativa alla crescita nel prossimo anno. Tant'è che una delle parole d'ordine pronunciate in questi giorni da Renzi tocca le banche e la necessità di rafforzarle attraverso il loro accorpamento.
Ma dietro queste due partite, ossia quella degli istituti di credito e dell'Ilva, se ne gioca una terza. Che Palazzo Chigi considera la più importante. Il via libera al deficit al 2,4 per cento nel 2016. Questa soglia, infatti, non è stata preventivamente concordata con Bruxelles. Il negoziato di settembre- ottobre aveva prodotto per l'Italia l'ampliamento dei margini di spesa fino al 2,2 per cento. Ora, però, c'è questo 0,2 per cento in più che espone l'esecutivo italiano al rischio di un'altra procedura d'infrazione. Renzi è sicuro di poter trattare, come lo scorso anno, una via d'uscita.
Ma le tre battaglie non saranno combattute separatamente. Nel governo italiano, sono certi che anche le due ultime missive spedite dalla Commissione sulle banche e sull'Ilva rientrino nella tattica di Bruxelles di aprire una trattativa sui tre fronti per poi discutere su quale chiudere un occhio.
Il premier è invece convinto di poter vincere contemporaneamente sui tre tavoli. Con una premessa che vale per tutte le tappe da affrontare da qui alla prossima primavera: il vero interlocutore è la Germania di Angela Merkel. Solo se la Cancelliera approverà la linea della flessibilità per l'Italia, allora Bruxelles si adeguerà. Era questo il fulcro della lite che ha segnato l'ultima riunione del consiglio europeo tra "Matteo e Angela". Questo sarà il centro del loro prossimo incontro. (Rep)
Nessun commento: lunedì 21 dicembre 2015 I puntini sulle "i" al tempo del telepopulismo PD"Ambientalismo estremo aiuta i Riva"Giampiero Marcarelli, dirigente del PD di Taranto, ha dichiarato che "l'ambientalismo estremo aiuta i Riva", facendo esplicito riferimento a me.
Infatti secondo Mancarelli "tutto rischia di naufragare per le affermazioni su un non miglioramento della qualità dell'aria a Taranto". E prosegue: "Si sostiene che nonostante la riduzione della produzione di ILVA, dei cumuli minerari e lo stop prolungato delle cokerie l'aria non migliora ed equivale a sostenere che non c'è nesso di causalità tra le malattie e lo stabilimento. Chi afferma questo rischia di diventare l'arma più potente in mano agli avvocati dei Riva che sosterranno appunto la non connessione tra i livelli di inquinamento e la produzione della fabbrica. Per questo dico a Marescotti di riflettere. Il benzo(a)pirene si è ridotto drasticamente ed è quello il marcatore che individua la pericolosità dell'aria a Taranto. Fermati Alessandro, prima che sia tropopo tardi e prima che i Riva ti citino a loro vantaggio".
Vorrei rispondere a Gianpiero Mancarelli facendo un esempio: se un fumatore passa da due pacchetti di sigarette ad un pacchetto di sigarette al giorno, non per questo è fuori pericolo.
Se va dal medico non può ottenere il consenso di fumare, come se quel "miglioramento" fosse sinonimo di azzeramento del rischio.
La situazione di Taranto registra un miglioramento che tuttavia non garantisce i nostri polmoni.
Per fortuna si è dimezzata la produzione, ma non per questo con una dose dimezzata di fumi possiamo dirci fuori pericolo. Un buon dottore non dirà mai al fumatore che può continuare a fumare dimezzando le sigarette.
La riduzione di alcuni inquinanti è sicuramente un "miglioramento", ma non per questo possiamo dire che a Taranto è venuto meno l'eccesso di mortalità che è stato accertato fino a ora da tutti gli studi epidemiologici. Quando i periti della magistratura hanno calcolato un eccesso di mortalità di 386 decessi correlabili all'inquinamento industriale probabilmente la situazione era "migliorata" rispetto al decennio precedente, ma non per questo la magistratura ha dichiarato accettabile quell'eccesso di mortalità.
Vorrei dire a Mancarelli che l'unico "miglioramento" accettabile a Taranto non è quello del "meno peggio" ma è quello che riporterà Taranto a livelli di ricoveri e decessi allineati con la media regionale. Ed è per questo che da tempo chiediamo un registro della mortalità aggiornato in tempo reale e georeferenziato con cui controllare se si muore di più o di meno rispetto alla media regionale. Quel registro si può realizzare a costo zero. PeaceLink ha già fatto un incontro con i vertici della ASL di Taranto, è tecnicamente fattibile e manca solo il consenso della politica.
Quanto alla situazione attuale, che ha preoccupato per l'innanzamento dei livelli di inquinamento in alcune giornate, vorrei dire a Mancarelli che i legali dei Riva non potranno usare le dichiarazioni di PeaceLink
a loro vantaggio.

Abbiamo infatti bene chiarito che i picchi di inquinamento sono relativi a situazioni meteo avverse che favoriscono l'incremento delle concentrazioni del PM10, ad esempio. Questo è un fatto che accade in questi giorni in tutt'Italia e che sta accadendo anche a Taranto, con l'aggravante che il centro urbano è sottoposto a costante vento da NordOvest, ossia dall'area dell'ILVA. Che i livelli di inquinamento aumentino quando il vento viene dall'ILVA non è certo un argomento che i legali dei Riva potranno usare a loro vantaggio.
Come tutti gli esperti di inquinamento sanno, le concentrazioni di sostanze tossiche che respiriamo non derivano solo dalle emissioni, ma anche dalle condizioni meteo che fanno da tramite fra le emissioni e il nostro naso. A Taranto in particolare ci sono i venti dall'area industriale che influenzano le concentrazioni di sostanze tossiche. Ma vi è anche il PBL (Planetary Boundary Layer), ossia lo strato limite planetario che innalza o abbassa lo strato di aria all'interno del quale i fumi si diluiscono o meno. I cittadini che vedono la striscia orizzontale scura al mattino non sono vittime di allucinazioni ed è bene che il PD ogni tanto guardi il cielo fotografato dalle ecosentinelle e non faccia come i cardinali che per non dispiacere alla dottrina non volevano vedere il cielo con il telescopio di Galileo. Il fatto che ILVA, nonostante la produzione dimezzata, continui a costituire un problema dimostra che non è stata resa ecocompatibile, ammesso e non concesso che ciò sia possibile. ILVA oggi non è ecocompatibile in quanto la copertura dei parchi minerali - nonostante le ripeture assicurazioni di Mancarelli del gennaio 2014 - non è mai avvenuta, benché per legge dovesse essere completata entro il 27 ottobre 2015, sulla base della prima AIA dell'ottobre 2012 e del primo decreto salva-Ilva del dicembre 2012. Sono stati dati ben tre anni di tempo e le coperture non ci sono. Sui balconi la gente trova ancora polvere che si attacca alle calamite.
Mancarelli dichiarò il 25 gennaio 2014 che i parchi sarebbero stati realizzati, e ne anticipò anche le caratteristiche: "La soluzione costruttiva - dichiarò - prevede una struttura in acciaio ad arco spaziale a sezione triangolare con copertura mediante lastre a raggio costante. Il progetto è stato presentato a fine dicembre al ministero dell'Ambiente per la Via e le relative autorizzazioni. L'Ordine è stato assegnato a Cimolai per un importo di 99 milioni di euro".
Mancarelli, chi l'ha visto quel parco minerali che avevi assicurato con tanta dovizia di particolari nel gennaio 2014?
Se manca la copertura dei parchi minerali, non saranno certo le dichiarazioni di PeaceLink a fornire ai Riva un appiglio. L'appiglio lo fornisce semmai il governo alla magistratura stessa, in quanto i commissari del governo - benché definiti "immuni penalmente" - risultano comunque inadempienti rispetto all'opera più importante che avrebbe dovuto garantire il contenimento delle polveri sottili.
Di fronte a questa mancanza, è sicuramente significativo che la ASL si sia cautelata in quanto le polveri sottili possono creare effetti sanitari avversi a breve termine, come ricoveri e decessi per infarti e ictus.
La ASL è intervenuta - su sollecitazione di PeaceLink - dichiarando che i bambini, gli anziani e i cardiopatici vadano tutelati nei giorni in cui si superano i 25 microgrammi a metro cubo di PM10 (polveri sottili). Visto che non coprono i parchi minerali, la ASL ha deciso di adottare il principio di massima precauzione per la criticità delle polveri sottili, non escludendo un incremento del rischio sanitario in alcune giornate e in alcuni orari della giornata.
Alessandro Marescotti Presidente di PeaceLink
Nessun commento: Post più vecchiHome pageIscriviti a:Post (Atom)I vecchi amici
Altri tempi?
Benvenuta/oIl Comitato per Taranto è un gruppo aperto di cittadini creato il 18 giugno 2007 per contribuire attivamente alla gestione della città. Questo Blog si propone di trasmettere e vagliare le questioni ambientali e culturali dell'area di Taranto, cercando di aprire un dibattito costruttivo.
In fondo a questa colonna, nella sezione CATEGORIE troverai le parole chiave per leggere i post su fatti e personaggi che hanno lasciato il segno nel territorio.
Per non dimenticare e per imparare dalla nostra storia.

I principi di metodo del COMITATO PER TARANTO

Vuoi collaborare anche tu?

380 75 87 924 - comitatopertaranto@yahoo.it

Il blog in ItaliaQui la classifica su TeadsLa bonifica "trasparente"?
Ecco il link al sito "tamburiterrapulita, ralizzato dalla ditta AXA, incaricata della bonifica delle aree contaminate dall'Ilva. Controlliamo insieme!Lascia un commentoClicca e discuti nel FORUM!
Cerca nel blogUn contributo collettivo!
Firma la Petizione:Stop Tempa Rossa
Taranto vive un emergenza sanitaria senza precedenti a causa delle attività industriali e non può tollerare un ulteriore sacrificio per il profitto delle compagnie petroliferePeaceLink Air Monitoring
Monitoraggio degli IPA con l'analizzatore portatile Ecochem PAS 2000 CEIl Monitoraggio del Mar Grande
Ecco immagini e dati raccolti in tempo reale raccolti col programma RITMARE http://www.iahrmedialibrary.net/medataranto/Segnala e condividi
Un sito citizen media"Cari potenti... Vostro umile (inutile) servitore
Stefano ovvero il piccolo scrivano tarantino. Clicca qui per leggere le gesta (letterarie) del sindaco ombra nella città del buio.La Città Vecchia di Taranto
Tra le mire degli speculatori e la vitalità dei cittadini. I post per saperne di più e partecipare.Registro regionale dell'endometriosi
Firma la petizione per introdurloLe campagne attivePetizione per fermare le trivellazioni petrolifere nel Mar Jonio

Segnala fatti e misfatti di Taranto a segnourbano.it!

Segnala alla Regione Puglia tutti i reati ambientali al numero verde 800-085898



Risarcimento per le malattie da inquinamento

Raccolta firme: Emergenza Sanitaria Taranto Per il Tarantino AttivoTutti i recapiti per farti sentire!Clicca qui per la versione testualeClicca qui per la versione stampabileUn supporto qualificato!Bentornato Fabio!
La saga del principeBombe e veleniVisualizza la mappa del rischio di incidente rilevante e delle aree tossicheConsulta l'inventario delle emissioniIl registro europeo degli inquinanti E-PRTRCos'è?
Clicca sui nomi per visualizzare le schede delle industrie presenti.CEMENTIR - ENI S.P.A. - EDISON SPA - ITALCAVE SPA - ECOLOGICA SUDIndustrie allo scoperto!
Clicca per aprire la mappa dettagliata delle industrie tarantine e delle procedure in corso sul Ministero dell'AmbienteLa documentazione in lineaArchivio Pubblicazioni medicheL'AIA Ilva in corsoRaffineria ENICentrale EDISONNuova Centrale EnipowerCentrale Enipower esistenteRedazione apertaInvitiamo tutti i lettori a contribuire inviando via mail interventi da pubblicare qui (comitatopertaranto@yahoo.com) o inviare a www.reportonline.it!Inceneritori: Mo' avaste!Guarda i risultati delle ricerche inglesi sugli inceneritori
Firma la petizione: Cambiamo ariaGuarda i video-documentiGuarda i foto-reportageAlbum del ComitatoChe mare c'è?Visualizza e vota la qualità del tuo mare!Che aria si respira a TarantoFacciamoci vedere!
Esponi questa bandiera sui balconi, nelle manifestazioni, negli incontri sul futuro della nostra città! Chiedila via mail. Il costo è quello della stampa.Iscriviti al nostro blogPost Atom PostTutti i commenti Atom Tutti i commentiLettori fissiStatuto Scarica I principi di metodo del COMITATO PER TARANTO o visualizzaliPatto Nazionale di Mutuo SoccorsoIl Comitato Per Taranto fa parte del Patto Nazionale di Solidarietà e Mutuo Soccorso, che riunisce i gruppi che amano e difendono il proprio territorio. Vai al sito PattoMutuoSoccorso
Ascolta il post!!!Un passo in avanti verso l'accessibilità!Il Blog del Comitato per Taranto ha implementato nei suoi post la possibilità di scaricare gratuitamente un file audio in formato mp3 per ascoltarne il contenuto letto da una voce automatica (ovviamente non è una speaker eccezionale... non fate gli schizzinosi!).In questo modo anche i non vedenti o gli eterni affaccendati potranno "leggere ascoltando" le ultime novità sul nostro territorio!Buon ascolto!

Speech by ReadSpeaker


Taranto....

Taranto è città fragile: Taranto è città ad alto rischio ambientale. Intendiamo per questa ragione impegnarci, con forza, tenacia, e determinazione per tutelare Taranto e il territorio jonico. Siamo fortemente decisi a prenderci cura della nostra città che è destinata a morire se lasciata nelle mani dellindifferenza e della negligenza.

Taranto ha bisogno di noi e anche di te, di tante e più forze, di tante e più energie che la tutelino, e che preservino il suo fragile territorio.

Notizie in reteAnsa Ambientehttp://www.corgiorno.it/http://www.ilmeridiano.info/http://www.lagazzettadelmezzogiorno.ithttp://www.carta.org/inchiostro verdeLink scientificiRegistro INESREGISTRO INES: ricerca per complesso industrialeThe IPPC DirectiveTarantopediaL'Ambiente per gli europeiGfK indagini EuriskoEECN Newsflash: Environmental Networks NewsletterConferenza Cambiamenti Climatici 2007Comuni virtuosiCasarinnovabileCarta della terraAgenzia Europea dell'Ambiente - EEALink informazioneForum Europeo: Debate EuropeEcological footprint quizEarthdayArcoris TVRivoluzione VerdeBLOGACTION DAYWE CAN LIVE GREENgreen TVAcqua Bene comuneArchivio blog 2016(5) aprile(1)Acciaierie Erdemir ovvero i turchi tarantini! febbraio(2) gennaio(2) 2015(514) dicembre(27) novembre(49) ottobre(59) settembre(25) agosto(33) luglio(82) giugno(58) maggio(42) aprile(27) marzo(36) febbraio(36) gennaio(40) 2014(553) dicembre(23) novembre(31) ottobre(52) settembre(34) agosto(28) luglio(55) giugno(47) maggio(58) aprile(45) marzo(60) febbraio(60) gennaio(60) 2013(789) dicembre(56) novembre(97) ottobre(83) settembre(69) agosto(31) luglio(82) giugno(65) maggio(42) aprile(79) marzo(60) febbraio(54) gennaio(71) 2012(625) dicembre(103) novembre(80) ottobre(72) settembre(63) agosto(70) luglio(53) giugno(28) maggio(19) aprile(36) marzo(31) febbraio(27) gennaio(43) 2011(334) dicembre(28) novembre(55) ottobre(35) settembre(30) agosto(25) luglio(38) giugno(18) maggio(12) aprile(17) marzo(16) febbraio(23) gennaio(37) 2010(741) dicembre(29) novembre(22) ottobre(18) settembre(21) agosto(17) luglio(42) giugno(69) maggio(71) aprile(105) marzo(103) febbraio(129) gennaio(115) 2009(1206) dicembre(99) novembre(118) ottobre(112) settembre(85) agosto(43) luglio(64) giugno(93) maggio(118) aprile(107) marzo(113) febbraio(111) gennaio(143) 2008(1045) dicembre(173) novembre(168) ottobre(184) settembre(96) agosto(73) luglio(47) giugno(76) maggio(61) aprile(66) marzo(51) febbraio(23) gennaio(27) 2007(260) dicembre(30) novembre(60) ottobre(67) settembre(26) agosto(13) luglio(26) giugno(30) maggio(7) aprile(1)23 ottobre: Roma incontra Taranto
Il Comitato per Taranto è stato ufficialmente invitato a parlare al convegno dal titolo: " BELLA DA MORIRE - perché rispettare il nostro pianeta".Taranto all'AIE 2013Con la partecipazione del Comitato per TarantoLibrandoUn giorno, però, qualcuno ha cominciato a guardare il cielo con una maggiore curiosità, poi con un più forte sospetto, infine con rabbia. ...dentro quelle nuvole di cui nessuno si era mai accorto, o che nessuno aveva mai voluto vedere, si annidava un nemico che fa paura solo a nominarlo. (Da Carlo Vulpio, La città delle nuvole. Viaggio nel territorio più inquinato d'Europa, Edizioni Ambiente, 2009Istituto Ambiente Italia, Ambiente Italia 2008. Scenario 2020: le politiche energetiche dell'Italia, Edizioni Ambiente 2008Piero Angela, Pinna Lorenzo, La sfida del secolo. Energia. 200 domande sul futuro dei nostri figli, 2000Gli amici del ComitatoAcqua Bene ComuneAIL TarantoArsAss. 12 giugnoBlog di Gianni MacchiaCambiamo ariaCittadinanz@ttiva LizzanoCittadini e Lavoratori Liberi e PensantiComitati di Quartiere - TarantoCOMITATO Terzo CapitaleComitato Vigiliamo per la discaricaComunità in FermentoDelfini ErrantiDelfini ErrantiEco-Vero BlogEditoria indipendenteFizz in the cityForum Italiano dei Movimenti per l'AcquaGestione corretta dei rifiutiGlobal ProjectGreenpeace Tarantoio ballo da solaItalia Nostra - TarantoKimbauLabuatLegambiente TarantoLibera InformazioneLipuMagicapugliaMeetup Taranto -Amici di Beppe GrilloNemesi - Alessandro LangiuNuovo Senso CivicoObiettivo Salute Rivista AILOsservatorio degli incidenti nucleariPeacelinkPresidio Permanente No DiscarichePugliantagonistaPunto a Capor-esistere e.. magari vincereRadio Popolare SalentoReferendum IlvasalentonowarSalvo - TrinitapoliSIAMO TUTTI PARTE OFFESASiderlandiaSito di Alessandro GuidoSuburbana - Comitato città vecchiaSud in movimentoSviluppo Sostenibile BariTaranto - Virgilio blogTaranto liberaTaranto NetworkTARANTO SOCIALETaranto VillageTarantociclabile (FIAB)TarantosupportersTarantoVivaTerra FuturaTutto il resto è noiaUDU TarantoUniti per la saluteValentina D'Amico registaVerdi Ambiente e SocietàVia Crispi - GrottaglieViviTarantoWWF PugliaArchivio Comitato per TarantoFilehosting comitatoContro 1 MaggioIl convegno del Comitato per TarantoSabato 14 marzo 2009 h16.00, presso la Corte D'Appello di Taranto, si è tenuto il convegno Emissione Colposa Salute Pubblica: Nessi di causa ed effetto tra agenti inquinanti e danni alla salute ed ambientali.Grazie a tutti i numerosi partecipanti!Clicca qui per vedere le immaginiMALPELOClicca per seguire La puntata di Malpelo su Taranto o
le interviste inedite
Le Iene - Taranto e la diossina - VIDEO UNO E DUEPer visualizzare i video cliccare qui sotto:VIDEO 1/VIDEO 2Servizi di Giulio Golia: GRAZIE GIULIO!29/11: MANIFESTAZIONE!
La marcia del 18 aprile!
Contatore visiteCATEGORIEArea vasta(15)mario costa(1)048(2)12 giugno(15)15 dicembre 2012(3)18 aprile(5)2006(1)2009(2)25 aprile(5)29maggio(3)4people(1)50anni(3)7 aprile(3)8marzo(1)9Ren(1)A2A(1)aarhus(7)ABAP(1)Abatantuono(1)abbandono(1)abbate(3)abbattimento(1)Abbruzzese(2)aborto(1)abusi(12)abusivo(1)Açailândia(1)acciaieria(26)acciaieria 1(17)acciaieria 2(4)acciaieria Beltrame(1)acciaio(76)Accise(1)acclavio(2)accoglienza(2)accordo(17)accordo di programma(26)acerra(3)acido solfidrico(3)Acier Ltée(1)acqua(144)acqua pubblica(85)acqua rossa(1)acquedotto pugliese(42)acquisto(1)ad aziendam(1)adele dentice(1)adotta Taranto(13)adotta un vicolo(1)Adriana Lamsweerde(1)Adriano Fonzino(2)Adriano Riva(8)Adriano Tribbia(1)Adriano Zaccagnini(1)adriatico(3)adusbef(1)aerazione(1)aeroporto(6)affari(1)affaritaliani(1)affissione(1)Afo1(13)afo5(7)africa(8)agci pesca(1)agenda21(1)Agenzia di Sviluppo Terra Jonica(1)Agenzia Europea per lAmbiente(2)agenzie marittime(1)agglomerato(4)aggressione(2)agi(1)agip(3)Agnello di Dio(1)agorà(1)Agostino Alberti(8)agostino burberi(1)Agostino Pastorino(4)agri(1)agribio(1)agricoltori(15)agrigento(2)agriturismo(2)aia(422)Aicc(1)AIE(2)AIEOP(1)ail(18)Aimé Lay Ekuakille(1)Airc(1)airgun(11)AIRTUM(2)aiuti di Stato(3)al gore(1)Ala Fantini(1)alabrese(4)alba(1)alba jonica(1)albania(2)alberghi(1)alberi(11)alberi di natale(1)Albert Laniece(2)Alberto Arrò(1)Alberto Mantovani(1)album(2)alda merini(1)Aldo Berlinguer(1)Aldo Busi(1)Aldo de michele(1)aldo grasso(1)Aldo Pugliese(1)alenia(3)alerion(2)Alessandra Daniele(1)alessandra magrini(1)alessandria(1)Alessandrini(2)Alessandro Bratti(7)Alessandro Cao(1)Alessandro DAniello(1)Alessandro De Roma(1)Alessandro Labile(1)Alessandro Laterza(1)Alessandro Leccese(1)alessandro leogrande(5)Alessandro Morricella(20)Alessandro rebuzzi(1)Alessandro Spinelli(1)Alessio Petretti(1)Alessio Vezzoli(1)alexzanotelli(2)alfano(1)Alfio Pini(14)Alfonso Pisicchio(1)Alfredo Ceriani(4)Alfredo Lo Monaco(3)Alfredo Lomonaco(3)alfredo romeo(1)alghe(14)alimentazione(5)alioti(1)alitalia(13)Allanm(1)Allombra della grande fabbrica(1)allagamento(2)allattamento materno(1)Alle corde(1)allegrini(3)allergie(1)allevamento(48)allevatore(16)allevatori(19)allevi(1)alluvioni(2)AlmavivA(1)alta velocità(2)altamarea(195)altamura(1)altavilla(1)altoforno(28)altoforno 2(32)Altre economie(2)Altreconomia(2)altro(1)altroconsumo(1)alunni(1)amat(1)amati(7)ambientalismo(5)ambiente(41)Ambiente e Beni comuni(1)ambiente è sviluppo(4)ambiente italia(9)Ambiente svenduto(123)Ambiente venduto(1)ambientefuturo(2)Ambrosetti(1)Amedeo Fago(1)AmericanJournal(1)amianto(52)amici dei musei(1)amici di Grillo(2)amiu(110)ammazzachepiazza(8)ammortizzatori sociali(1)Amsterdam(1)Amurri(4)amy denio(1)analisi(78)analizzatore IPA(4)anatroccolo(1)ance(1)Anchor Shipping(1)anci(3)Andelmi(1)Andrea Basta(1)Andrea Cioffi(1)andrea e magda(1)Andrea Guerra(3)andrea incalza(1)Andrea Saccucci(1)Andrea Simonelli(1)andria(1)anemone. lista(1)angeletti(6)Angelo Battista(2)Angelo Bozzetto(1)Angelo Catapano(1)Angelo Cavallo(2)Angelo Colocci(1)Angelo Iodice(1)Angelo Loreto(4)Angelo Mellone(2)Angelo Moretto(4)Angelo Mormina(2)Angelo Raffaele Solito(1)Angelo Robotto(1)angelo veste(1)angiulli(1)anidride solforosa(1)animali(10)anm(3)anmil(1)Anna Dora Dorno(1)Anna Maria Zamagni(1)Annagrazia Angolano(1)Annamaria Lastella(1)Annamaria Rivera(1)Annarita Lemma(1)anniversario(3)anno giudiziario(1)annozero(3)annozero tamburi(2)annuncio(1)Anonymous(2)anonymus(1)ansa(1)Ansaldo(1)antenna sud(4)antenne(9)Antonella de Luca(2)Antonella Lariccia(1)Antonello Cafagna(1)Antonello de Luca(2)Antongiulio Martina(1)Antonia Battaglia(12)Antonicelli(2)Antonino Cannone(1)Antonino Paratore(1)Antonio Achille(1)Antonio Albanese(1)Antonio Antonicelli(1)Antonio Caramia(1)Antonio Cavallari(2)Antonio Cecere(1)Antonio Colucci(3)Antonio Costantino(1)Antonio Gozzi(9)antonio greco(1)Antonio Liddi(3)Antonio Liscio(1)Antonio Liti(1)Antonio Lupoli(6)Antonio Mancini(1)Antonio Mignogna(1)antonio morelli(1)Antonio Nessa(1)Antonio Russo(2)Antonio Strambaci(1)Antonio Talò(3)Antonio Tarentini(1)anzolin(1)apat(1)apecar(1)apertamente(1)apirolio(4)appalti(5)appalto(1)appello(17)appia(6)Appia Energy(1)apulia film commission(15)aqp(42)Aquaro(1)arbore(1)Arca(1)Arcangelo Santamato(1)ArcelorMittal(31)archeologia(11)archeologia industriale(2)archeotower(1)archinà(56)architettura(13)archivio(1)arci(1)Arci Futura(1)Arcidiocesi(1)arcivescovo(27)Area 170 ha(1)area a caldo(1)area a freddo(1)area archeologica(3)area metropolitana(2)area vasta(1)aree demaniali(2)aree protette(3)ares(1)Argentino(7)aria(21)aria piombo(2)Arianna Spessotto(1)arlotta(5)Armando Punzo(1)armi(4)arnaldo sala(2)arpa(330)arresto(38)Arrigoni(2)arrivederci a taranto(3)ARS(1)arsenale(44)arsenico(11)artciolo(1)arte(20)articolo(37)arturo riva(1)Arvedi(5)asbestosi(6)asfalto(3)ASI(4)asili(1)asino(1)asl(51)asma(2)aspiratori(1)aspo(1)Ass A Moro(1)Ass Santa Maria della Scala(1)ass12giugno(19)assalto(1)assassino(1)Assemblea(28)Assemblee(5)assennato(107)assessoratoAmbientePuglia(4)assessore(6)associazione(1)associazione contro tutte le mafie(2)Associazione Culturale Pediatri(1)associazioni(18)assoluzione(6)asta(2)Astaldi(2)atelier taranto(1)atlante(1)atmosfera(3)ato(6)attentato(2)attesa di vita(1)Attilio Angelini(3)Attino(3)attiva lizzano(21)atto dintesa(3)atto intimidatorio(1)Attolini(2)AUA(1)audio(3)auditorium(1)audizione(12)auguri(1)augusta(3)Augusto Calore Pretner(1)australia(1)AUT(1)autarchia(1)autigno(1)autismo(5)autocostruzione(1)automobili(7)Autorità Portuale(7)autorizzazione paesaggistica(1)autotrasportatori(6)av2m(1)avaaz(1)avetrana(5)Aviano(1)avv. Albanese(2)avv. Mongelli(1)Avvenire ditta(1)avvisodigaranzia(6)Axa(5)azioni(1)azoto(1)azzurra cecchini(1)babbo natale(2)baccaro(3)Baccini(1)bad-company(1)baghdad(1)bagiolini(1)bagnardi(6)bagnoli(12)Baio(7)Balduzzi(15)balice(2)balletto civile(1)balneazione(7)bambini(49)bambù(1)banca del tempoi(1)banche(16)Banco Popolare(5)bandierine(1)bando(6)bap(2)baraccamenti cattolica(2)barbanente(5)Barbara Lomonaco(1)Barbara Valenzano(10)barbato(1)barbuto(1)bari(21)barilla(1)Barion(1)barrieramento(8)barriere(9)base navale(3)Basell(2)basile petroli(1)basilicata(22)basket(1)bat(11)Batteria 10(1)Beatrice Ruscio(1)bechis(2)befana(1)Beleolico srl(2)BELLA DA MORIRE(2)Bellarmino(1)bellavista(1)Bellavita(2)Belli di papà(1)bellucci(7)bene comune(1)benetton(1)beni comuni(2)beni culturali(17)beni demaniali(8)Benito Papadia(1)Bentivogli(2)benzene(4)benzoapirene(107)bergoglio(1)berillio(11)berlino(2)berlusconi(8)bersaglieri(1)bersani(9)biagio antonacci(1)biblioteca(5)bicicletta(10)biella(2)biennale(3)bigbag(1)Biggeri(10)bilancio(13)Bini Smaghi(1)bio(4)bioarchitettura(1)biodiversità(3)bioenergy(1)biogas(3)biologico(2)biomasse(16)biomonitoraggio(3)biotunnel(2)biscotti(1)bitetti(1)bitonto(2)black out(2)blandamura(1)Blandino(1)Blasco Giurato(1)blitz(4)blog(16)Blonda(1)blu taranto(1)blustar(2)bobo aprile(3)boccia(12)Bolla di Raffineria(1)bollenti spiriti(6)bolletta(1)bologna(4)bolognetti(1)bomba(3)bonanni(3)bonaventura lamacchia(6)bonavoglia(1)bond(1)bondi(6)bonelli(43)bonifica(143)Borghi(1)borgo(5)Boro(1)borracino(7)borrillo(1)borsa(3)borsci(3)Boselli(1)Boston Consulting Institute(1)botrugno(1)bouraui(1)bovini(3)Bozzetto(2)braccianti(6)Braga(1)braghe(1)brasile(1)bratti(1)Bray(5)brecht(1)brescia(5)Bridge Point Capital(1)bridgestone(1)brindisi(74)Brody(1)Bruno Ferrante(69)Bruno Manganaro(1)Bruschi(1)bruxelles(6)bs(4)Buccarella(1)buccoliero(10)buen vivir(1)buffo(22)buffoluto(1)Buongiorno Taranto(3)burgas(4)burka(1)burlando(1)burocrazia(2)burrate(1)bus(1)bush(1)buste(2)buttiglione(1)cabrini(3)caccia(4)cacciabombardiere(1)cadmio(1)CAE(1)caffè(1)Caforio(1)CAI(3)calabrese(1)calabria(4)calcio(10)calderazzi(2)calderoli(1)calendario(1)Caltagirone(3)cambiamo aria(1)Camera(13)Camilla Fabbri(2)camorra(3)campagna(8)campagna elettorale(1)Campana(1)campania(26)campatelli(1)campeggio(2)campi di lavoro(2)campiona(1)campionamento(29)campioni(6)camuffo(1)camus(1)Camusso(9)canapa(4)Cancellieri(2)cancro(16)cani(4)canile(2)Cannarile(9)cannata(1)Canosa(1)cantiere maggese(3)cantieri(3)Cantieri Costruzioni Cemento(1)canzone(7)caparezza(3)capitale della cultura(2)capitaneria(5)capodanno(2)capodogli(3)capogrossi(8)capogrosso(32)caporalato(2)Capriulo(2)Cara(1)carabinieri(2)Caracciolo(2)caratterizzazione(8)carbone(24)carbotti(1)carburante(4)carcere(5)cardellicchio(2)cardinograzie(1)caretta caretta(1)carica(2)cariche(3)caritas(1)carleo(2)Carlo Diego(2)Carlo Guarrata(1)Carlo La Vecchia(8)Carlo Mapelli(1)Carlo Martelli(1)Carlo Messina(1)Carlo Paliero(1)Carlo Petrone(2)Carlo Piergallini(1)Carlo Signorelli(1)Carlos Solito(1)carlucci(1)Carmelo Fanizza(1)Carmine Caputo(1)carne(15)Caroli(1)carosino(1)carotaggi(1)carpenteria(2)carrieri(2)carrino(1)carro-siluro(1)carrozzo(6)Carsten Riek(1)carta(1)Cartoline da Taranto(1)cartoniadi(1)casa(10)casa ecologica(1)Casa occupata Via Garibaldi(1)Casabura(1)casarano(1)Cascinu(1)case bianche(1)case-parcheggio(1)caserma(1)casini(2)caso taranto(2)cassa depositi e prestiti(16)cassaintegrazione(103)cassano(1)cassazione(17)casson(2)cassonetti(1)castellaneta(6)castelli(1)castello(1)castello aragonese(4)Castiglia(1)Castronuovo(1)cataldo de michele(1)Cataldo Ranieri(8)Cataldo Ricciardi(1)Caterina Macchi(5)Caterina Vittorio Romeo(1)catrame(1)Catricalà(1)causa(3)cauzione(1)cava(2)cavallino(5)cavour(1)Cayenne(1)CCM(1)cda Ilva(1)cdr(17)CDR-Q(1)ceccarelli(1)Cecilia Mangini(2)CEI(1)celestini(4)cellulare(3)cementifici(4)cementir(25)cemento(4)Cemerad(11)Cena in bianco(1)censura(6)centrali elettriche(94)centraline(32)Centre de coordination siderurgique(1)centri commerciali(1)Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali(1)centro eccellenza(2)centro raccolta rifiuti(10)Centro Regionale Aria (CRA)(1)Centro salute ambiente(1)centro sociale(1)centro storico(5)centro studi ilva(1)CENTROPUREIO(1)cep(1)cerano(21)cerchi nel grano(1)Cerdisa(1)cerignola(1)certificazione(2)cerved(1)cervellera(23)cesaratto(1)Cesare Corti(3)Cesare de Sapia(1)Cesare Federico Riva(1)Cesare Ranieri(4)Cesare Riva(1)cgil(41)chelazione(1)cheradi(1)chiaiano(2)Chiapparo(1)Chiara Castellani(3)chiarelli(5)chiesa(6)China Development Bank(1)Chiusolo(1)chiusura(7)Christian Tito(1)Christiane Gerstetter(1)Ci avete rotto il clima(1)ciafani(2)cianuri(1)ciaula(1)ciclofficina(1)ciclone sardo(1)ciclovia(1)Cimino(3)cimitero(9)Cimolai(2)cina(5)cineacqua(1)cinema(1)cinematografia(9)Cinfai(1)Cinieri(1)cip6(6)cipe(5)circoscrizione(1)Ciro Moccia(6)cisa(6)cisl(11)Cisma Ambiente(1)cisterna(1)cito(4)città dei veleni(1)città del futuro(4)città vecchia(110)cittadinanza(29)cittadini in marcia(4)Cittadini#fuoridalComune(2)cittadino(7)civitavecchia(1)Clasquin(1)class action(10)classe operaia(3)classifica(39)Claudia DAlò(1)Claudio De Vincenti(14)Claudio Descalzi(2)Claudio Lofrumento(6)claudio marsella(3)Claudio Petrone(2)Claudio Riva(14)Claudio Sforza(1)Cle(1)clima(21)Clini(124)clororosso(30)Cnr(16)CO2(31)cobas(24)Codacons(5)codice 191212(1)codice ambientale(1)codice penale(1)Codici(9)cogliatti dezza(1)cokerie(72)colata(7)coldiretti(3)colletta(3)collettivo(1)colline ecologiche(1)colline joniche(1)Colore(1)colpo di stato(1)colucci(2)comandamenti(2)Comba(4)Comes Group(1)cometti(1)comilva(1)comitati di quartiere(5)comitato(40)comitato antinucleare(1)comitato città vecchia(19)comitato liberi pensanti(78)comitato no diossina(3)comitato paolo vi(2)comitato per unalternativa energetica(1)comitato rigeneriamo via Nuova(1)comitato salinella(1)Comitato Studentesco(1)comizio(2)commemorazione(1)commento(4)commissariamento(16)commissario(23)commissione(9)commissione Ambiente(19)Commissione attività produttive(2)Commissione Europea(18)Commissione Igiene e Sanità(1)commissione IPPC(34)commissione parlamentare(1)Companhia Siderurgica Nacional(1)Companhia Vale do Rio Doce(1)compostaggio(10)comune(165)comune virtuoso(1)comuni rinnovabili(1)comuni virtuosi(2)comunicato(241)comunità europea(75)Comunità in Fermento(1)Con disprezzo e amore(1)concerto(7)concessionarie(1)concessioni(1)concorrenza(1)concorso(18)condanna(6)condanna penale(24)Condemi(1)condominio(2)condoni(1)condotta(4)condotti(1)conergy(1)confagricoltura(2)confcommercio(6)confconsumatori(1)conferenza(81)conferenza di servizi(8)Conferenza stampa(1)confindustria(56)Confraternita del Carmine(2)Confraternita della Scala(1)congedo(8)conserva(20)consiglio(10)consiglio dei ministri(1)Consiglio di Stato(5)Consorzio stabile Grandi Lavori(1)consulenze(2)consulta ambientale(1)consulta costituzionale(8)consulta per i disabili(1)consulta per lo sviluppo(1)contaminazione(9)conte(4)Conti(1)contrabbando(1)contramianto(3)contratti di solidarietà(15)contratti di valorizzazione urbana(1)contratto di acquisto(1)Contratto Istituzionale di Sviluppo(1)Contro lenergia selvaggia e girasoldi(1)controfestival(1)controlli(1)controprogetto(1)controvertice(1)convegni(5)convegno(115)convento(1)convenzione(1)conversano(9)convocazione(2)coordinamento associazioni e movimenti(6)coordinamento no G8(1)copenhagen(4)copersalento(14)copertino(1)copertura(4)coplast(1)cordata(1)cordone ombelicale(1)corea(1)Corigliano(2)Corinth Pipeworks(1)cornigliano(24)corporeus corpora(7)Corrado Carrubba(17)Correnti seduttive(2)Corriere del giorno(27)corrieredelmezzog(4)corrieresera(9)corruzione(8)corsi(6)corte costituzionale(34)corte dappello(3)Corte dAssise(1)corte dei conti(5)Corte di Giustizia(1)corte europea(10)corteo(29)CORTEO FUNEBRE(2)corvace(6)coscienza tarantina(1)cosenza(1)così ci uccidono(2)Cosimo Farilla(1)Cosimo Giovinazzi(3)Cosimo Lacarbonara(2)Cosimo Latronico(1)Cosimo Martucci(3)Cosimo Minosa(1)cosimo nume(4)cosimo sasso(1)Cosmopolis(1)Costa Concordia(1)Costamagna(1)coste(8)costituzione(4)cota(1)Covis(1)Covolo(1)cozze(48)cpt(2)Cra(2)Cras(1)credito(3)cremaschi(3)cremazione(1)creosoto(1)crest(5)criminalità(3)crisi(14)crisi alimentare(1)crisi economica(67)crisi finanziaria(3)crisi idrica(35)crispiano(4)cristaldi(1)Cristina Grassi(1)cristina pozzi(1)cristina zagaria(1)critical mass(4)crociere(1)crollo(18)cromo(2)cronoprogramma(8)crotone(1)Crowdfunding(1)csad(1)CSS(1)csv(3)cuccaro(1)cultura(20)cuneo(1)curcio(1)custodi(35)cyronmed(1)d 67(1)D.lgs 152/2006(1)D.lgs 4/2008(1)DAcquino(1)daddario(2)DAgata(1)dalessandro(2)damicis(1)DAquino(1)DIsabella(1)DAlò(1)dagli ulivi allacciaio(1)Dan Kammen(1)dandini(1)Daniela Fumarola(2)daniela greco(1)daniela spera(9)Daniele Borioli(1)Daniele Marescotti(1)Daniele Sepe(1)daniele serra(3)danila bellino(1)danni(24)Dante Capriulo(1)Dario Ginefra(1)Dario Lupo(1)Dario Stefano(2)dario ticali(5)datteri(1)Davide Crippa(1)Davide Faraone(1)Davide Ferrario(1)davide filippo pellegrino(1)Davide Ippolito(1)Davide Mirra(2)ddl(37)de biase(2)de cataldo(2)de finis(1)de florio(1)De Francisco(1)de gennaro(2)de giorgi(9)de gregorio(19)De Lorenzis(1)de magistris(3)De Marchi(1)de marzo(24)de michele(1)de murtas(1)de palma(2)de palmis(1)De Tomasi(1)de velenis(2)De Vincenti(2)debiti(2)Deborah De Iure(3)Decà(1)decapaggio 2(1)dechéts(2)decrescita felice(1)decreto(110)decreto 136(7)decreto 61(35)decreto 92(11)decreto Competitività(1)decreto legge(2)decreto sviluppo(1)degrado(3)degregori(1)degustazioni(1)Del Rio(2)Deledda(9)delfini(5)Delfini e Neonati(2)delfini erranti(1)delibera(2)Della Seta(5)Delli Ponti(3)delli santi(2)delocalizzazione(1)Delrio(5)democratici(1)democrazia(2)democrazia sconfinata(1)demurtas(2)denuncia(19)Depalo(1)depolverazione(15)depuratore(40)Der Spiegel(1)derivati(1)desiati(1)desolforazione(1)determine(1)Deutusche Bank(1)devanna(1)Di Ciaula(11)Di Maglie(1)di nardo(1)di noi(5)di pietro(2)Di Todaro(1)diabete(1)dialogo(1)diario(1)dibattito(21)dibattito pubblico(7)Diego De Lorenzis(3)diesel(1)difesa del suolo(3)diffamazione(1)differenziamoci(1)diffida(16)digos(2)diliberto(2)Dilonardo(2)Dimaggio(1)dimas(1)dimissioni(6)dinicola(1)diocesi(1)dione(1)diossina(518)diossine(7)dioxin free(3)Dipar(1)Dipartimento Lavori AIA(1)direttiva(7)direttiva Seveso(1)direttore(1)dirittinegati(4)disabili(1)disagio(1)disarmo(1)disastro ambientale(1)discarica(214)discariche(53)discussione(5)disegno di legge 1345(1)dismissioni(7)disoccupati(2)disoccupati organizzati(1)disoccupazione(11)dissalatore(17)dissesto(3)distretti produttivi(1)distretti urbani del commercio(1)Distretto Regionale della Pesca(1)distripark(5)divario(1)divin lavoratore(6)DL 207/2012(38)documentario(15)DOCUMENTI(14)dogana(1)Dohrmann(1)Domenico Capodilupo(1)Domenico Catucci(2)Domenico Favuzzi(2)Domenico Liurgo(1)Domenico Rossi(2)don bosco(1)Don Francesco(1)don verzé(4)Donald Patterson(2)donato perrini(1)donne(24)Donne contro lIlva(12)Donne per Taranto(19)Donne Taranto Unite(1)Donno(1)Dora Tagliente(2)Dossier(16)dottMazza(1)DPCM(1)dragaggi(23)dry fog(1)ducros(3)Duferco(1)dune(2)E-PRTR(4)E3(1)e312(13)earth day(1)eccellenze(2)echelon(1)ecoblog(1)ECODI(1)Ecodì(1)ecolevante(58)ecomafia(11)ecomostro(3)ecomusei(1)economia(23)ecopolis(1)ecoreati(3)ecosentinelle(3)ecosistema urbano(2)ecotaras(4)ecotassa(2)edilizia(11)edison(14)Edouard Martin(1)educazione ambientale(2)Eea(1)EeP(6)effetto serra(11)Egidio Albanese(3)Eipli(2)El Pais(2)elementi metallici(1)Eleonora Forenza(2)elettrofiltri(7)elettrosmog(5)elettrozincatura(1)elezioni(36)eliana de giorgio(2)Eligio Curci(6)Elio Sannicandro(1)Elisa Delillo(1)elisa mauro(1)ELSA(1)elzeviro(1)emandamento(1)Emanuele Laterza(6)emendamento(18)emergency(1)emergenza sanitaria(1)Emergenza Taranto(3)Emilia Romagna(1)emiliano(27)Emilio Gnech(1)Emilio Riva(16)Emirates(1)Emission Trading(1)emissione colposa Salute pubblica(6)emissioni(122)emmegi(2)Emmerre(1)emogasometro(1)empoli(1)enaip(1)encefalopatia(1)endometriosi(5)enea(1)enel(15)Enel Longanesi(2)energia(90)energy(2)Enetec(1)Eni(271)enipower(32)enò(1)Enpam(1)Enrico Bessone(3)Enrico Bondi(89)Enrico Bruschi(1)Enrico Caruso(1)Enrico Claudio Schiavone(1)Enrico Gibellieri(1)Enrico Laghi(13)Enrico Martino(1)Enrico Paliero(1)ENVI(3)eolico(23)epiair(1)epidemiologia(65)epiprev(1)EPRTR(1)Equitalia Giustizia spa(2)ercolini(1)Erdemir(1)Erder Mingoli(2)ERIR(3)Ermanno Rea(1)Ernesto Burgio(2)Erri de Luca(1)esercito(1)Esodo sotto le ciminiere dellIlva(1)esportazioni(1)esposto(36)esproprio(1)esselunga(1)ester(2)estradizione(3)esuberi(1)eternit(5)ethra(1)Etta Ragusa(10)Ettore Bergamini(1)Ettore Mario Salvatore(1)Eu pilot(1)Eufin Trade(1)Eufintrade(4)eurispes(3)Euro Ecology(1)Eurofer(1)Euromobiliare Fiduciaria(1)euromobility(2)European Investment Bank(1)eurostar(1)Eva DeglInnocenti(1)Eva Negri(2)evacuazione(1)evasione fiscale(14)evergreen(15)exIp(1)Exponent(2)extramedia(1)extramoenia(1)ezia mitolo(2)Ezio Bonanni(1)fabbrica(6)fabbrica dei tedeschi(1)Fabbrica e impegno politico(1)fabbriche di niki(1)Fabiana Bobba(1)Fabio Cincotti(1)Fabio Ligonzo(1)fabio riva(41)fablab(1)Fabrizio Bianchi(3)fabrizio corona(1)Fabrizio DArcangelo(5)Fabrizio DArcangelo(2)Fabrizio Gaeta(1)Fabrizio Giusti(1)Fabrizio Nardoni(4)Fabrizio Pomes(1)facebook(7)factory city(1)fai(3)falda(3)falde acquifere(2)fallimento(7)fame(4)famigliacristiana(2)fanelli(1)fanghi(7)Fantasmi su Taranto(1)Farilla(1)fas(3)fascismo(2)fatto quotidiano(1)Fausto Rossi(1)Fausto Soggia(1)favara(1)Favellato(1)FAVO(3)Fazzo(1)federacciai(5)federalismo(1)federconsumatori(1)Federica Guidi(21)Federico Fubini(1)Federico Ghizzoni(2)Federico Valerio(2)fegato(10)Feltri(2)fenice(1)ferie forzate(2)fermo(1)Ferramosca(1)ferrante(3)Ferrara(3)ferrero(3)ferrovie(13)fertilità(2)festa(14)festa dei colori(1)festival dei popoli(1)festival dellenergia(3)fiaccolata(4)fiammatricolore(1)fiat(3)fibronit(1)fideiussione(1)Fideuram(1)fiducia(1)fiera del levante(3)Filipo Condemi(1)Filippo Bubbico(1)Filippo Condemi(3)Filippo Dinacci(1)Filippo Illiano(1)Filippo Sgubbi(3)film(64)filmato(6)filo di arianna(1)filonide(2)filtri(3)Fim-Cisl(25)finanza(1)finanziamenti(29)finanziaria(4)Fincantieri(1)finestre(1)finocchiaro(2)fintecna(9)fiom(45)fiore(5)Fiorella Mannoia(1)Fireworks(2)Firrao(1)First(1)fitodepurazione(1)fittipaldi(1)fitto(15)fiume(3)Fiume Ostone(1)fizzinthecity(2)flashmob(1)FLI(1)Florenz(1)florido(78)Floruri(1)fnomceo(2)fog cannon(4)foggia(2)foggiano(1)fognatura(8)follonica(2)Fondazione per il sud(1)fonderia(1)fondi(17)fondo antidiossina taranto(30)Fondo Esperia(1)Fondo Monetario Italiano(1)fondo turn around(2)Fondo unico di giustizia(3)fontanelle(1)fonti rinnovabili(55)foraggio(1)forastiere(17)forlì(2)formaggio(9)formazione(4)formetv(1)formica ambiente(1)fornace(1)Fornaro(38)fornitore(1)forum energia puglia(1)Forum Ferriera(1)forumAcqua(13)Forza Italia(3)foschini(8)foto(58)fotografia(11)fotovoltaico(29)fragagnano(29)franca faita(1)francarame(2)francavillafontana(1)Francesca Caliolo(7)Francesca Conte(2)Francesca Franzoso(1)Francesca Mammone(1)francesca rana(8)francesca sironi(1)Francesca Summa(1)Franceschini(1)Francesco Argento(1)Francesco Bardinella(2)Francesco Brescia(1)Francesco Brigati(1)Francesco Chindemi(2)Francesco Costantino(1)francesco giannico(1)Francesco Greco(5)Francesco Lorusso(1)francesco manna(2)Francesco Perli(2)Francesco Rizzo(5)Francesco Scialpi(2)Francesco Serio(1)francesco zaccaria(9)francia(1)francigena(1)franco(5)Franco Bassanini(1)franco cassano(1)Franco Coppi(3)Franco Gallo(1)Franco Giuliano(1)Franco Pozzi(1)Franco Silvestris(1)Franco Zerruso(1)frane(1)Frank Buffoluto(1)Franz Pesare(1)franzoso(14)Fratoianni(4)Freedom Flotilla(3)frode fiscale(4)frodo(2)frutta e verdura(2)frutti di mare(2)Fs Logistica(1)fuga di gas(1)fuggitive(1)Fulvia Gravame(1)Fulvia Misseri(1)fulvio colucci(7)fumarola(1)fumetto(4)fumi(40)fumidiparole(1)funerale(1)fuori sede(2)fuoridalcomune(1)fuoriuscita(1)furnari(5)furto(9)G(1)G8(5)g8ambiente(1)gabbiani(1)Gabelli(1)Gabriele Benefico(1)gad lerner(3)Gaetano Colella(1)Gaetano de Santis(1)Gaetano Melucci(1)Gaetano Miccichè(2)Gaetano Pecorella(1)Gaetano Pierri(2)Gaetano Vitale(1)gaia(2)gal(1)galasso(1)galeso(1)galleano(1)Galperti(1)Gambuzza(1)Gamesa Solar(2)garante(18)garbage(1)gardrail(1)gargano(1)gariazzo(1)gas(39)gas natural(14)gasolio(1)Gaspare Cardamone(1)gassificatore(3)Gassman(1)gavio(2)gay(3)gaza(6)Gazzetta ufficiale(1)gazzetta_mezzog(11)gazzo(1)gda(1)Ge(1)Gealat(1)gel(1)gela(2)Generazione Ilva(3)gennarini(9)Gennaro de Pasquale(1)genova(46)Geoga(1)geometri(2)geotermia(1)Gerardo Cela(1)germinario(1)gesù(1)gesualdi(1)ghisa(7)Giacinto Fallone(2)Giambattista Spallanzani(2)Giampaolo Russo(1)Giampaolo Vietri(1)Giampiero Corvaglia(3)Giampiero Gallina(1)Giampiero Marchesi(1)Gian Luca Galletti(22)Giancarlo Negri(1)Giancarlo Quaranta(1)Giancarlo Turi(2)Giandomenico Caiazza(1)Giandomenico Cuscela(1)Giandomenico Dodaro(1)Gianfranco Amendola(3)Gianfranco Lisi(1)Gianfranco Orfino(1)giangrande(3)Gianluca Intini(1)Gianluca Marinelli(1)Gianluca Pierotti(1)Gianmario Leone(2)gianna tarantino(1)gianni battista(3)giano(1)Giappone(1)gilgamesh(1)gin.power(1)Gina Lupo(1)gino martina(1)Gino Strada(1)ginosa(9)Gioacchino Genchi(1)giochi(3)Giordano Bruno(1)Giordano Fumarola(1)Giorgio Airaudo(1)Giorgio Benvenuto(1)Giorgio Giva(1)giorgio nebbia(1)Giorgio Zappa(1)giornalisti(15)giornata contro lincenerimento(2)giornata per le lotte(1)Giovanna du Lac Capet(1)giovanna marini(1)Giovanna Testa(1)Giovanni Bardari(1)Giovanni Barozzino(1)Giovanni Cataldino(1)Giovanni Colomba(1)Giovanni Covatta(1)Giovanni de Cuia(1)Giovanni La Via(1)Giovanni Olivieri(1)Giovanni Raffaelli(2)Giovanni Rebaioli(4)Giovanni Silvano(2)Giovanni Trebini(1)Giovanni Trianni(1)Giovanni Zingarelli(1)Giovannini(1)gip(1)girardi(2)Girolamo Morsillo(1)giù le mani(1)giua(12)giuffrè(1)Giulia Flores Tanga(1)giuliana bianco(1)Giulio Colecchia(1)Giunta Regionale(1)giurisprudenza(3)Giuse Alemanno(1)Giuseppe Bonomo(1)Giuseppe Casartelli(4)Giuseppe Chiantera(1)Giuseppe Chiarelli(1)Giuseppe Corisi(2)giuseppe dinoi(2)Giuseppe Genon(2)Giuseppe Lecce(2)Giuseppe Lombardi(2)Giuseppe Luigi Spada(1)Giuseppe Marco Albano(1)Giuseppe Misserini(1)Giuseppe Romano(2)Giuseppe Todaro(1)Giuseppe Tommasino(4)Giuseppe Turco(1)Giuseppe Vignola(3)Giuseppina Adamo(1)Giuseppina Smaltini(4)Giusepppe Massafra(1)Giusti(2)giustizia(5)golfo di Taranto(2)Good morning diossina(1)google(2)gorilla(1)gosto(1)governance(1)governo(8)governo pubblico(1)Grace Zanotto(1)Grado(1)Gran Bretagna(1)grande salento(5)Grandi Lavori Fincosit(4)grandi opere(2)Grassetto Costruzioni(1)grastepp(1)gravina(5)Grazia Maremonti(1)Grazia Maria Vagliasindi(2)Graziano Delrio(6)green architecture(1)green washing(1)greenpeace(3)greta marraffa(1)Grf(2)grillo(7)grottaglie(133)grotte(2)grottelline(1)gru(11)Gruppo Industriale Maccaferri(1)Gruppo Integrato di Valutazione e Intervento(1)gruppo riva(2)gruppoilvainas(1)guadagnolo(2)guardia di finanza(10)guariniello(2)guarino(1)guasto(2)gubitosa(2)Gue/Ngl(1)guerra(10)guerrilla gardening(2)Guerzoni(1)guido rossa(2)Guido Veronesi(1)guidoni(6)Gunpania(1)GUP(2)hacker(3)Haggis(1)Hammarby Sjostad(2)Heidrun Schleef(1)help(1)hermes(1)hidrochemical(2)histò(5)holding(1)housing sociale(3)hub(1)Hutchinson Whampoa(10)hydrochemical(2)i(1)I lavoratori vanno ascoltati(1)iacona(2)IAMC(1)Iavarone(1)Ibsen(2)ici(7)ICity Rate(1)Icotekne(2)ICTSI(1)identità(1)idrocarburi(2)idrogeno solforato(3)idrogeologico(3)Idrotecnica(1)idrovora(1)idv(1)igf(1)igiene e sanità(4)Ignazio Morrone(1)igq(1)Il dramma Ilva(1)Il Graffio(2)il manifesto(6)Il Mostro di Rabbia e dAmore(1)Il nemico del popolo(2)ilario galati(1)iLight 2015(1)Illegalità(1)ilova(1)ILVA(2641)Ilva comizi dacciaio(1)Ilva FinanzBeteiligungen(1)Ilva International Sa(1)ILVA Laminati Piani(1)Ilva Magique(1)Ilva Sa(2)Ilva Servizi Marittimi(3)ilva spa(2)Ilva. Una strage di Stato(1)Ilvaform(1)IMID(2)immagini(4)immigrati(21)impattozero(2)impeller(1)imperio(1)Impianto rottame ferroso(1)impregilo(1)imprese(2)In Between(1)inail(5)Inarcassa(1)inaugurazione(2)INBAR(1)Incalza(2)incendio(18)inceneration(4)incenerimento(39)inceneritore(154)inceneritori(50)incentivi(2)inchiesta(69)inchiostroverde(1)incidente(177)incidente di esecuzione(1)incidente probatorio(32)incidenti rilevanti(17)incineration(5)incontri ecoletterari(1)incontro(31)incuria(1)indagine(30)indotto(30)industria(19)industrie(8)ines(4)infanzia(1)inferno(1)influenza suina(3)informazione(4)infortuni(44)infortunio(4)infrarossi(1)infrastrutture(8)infrazione(21)ingegneria(2)Ingroia(1)ingrosso(1)iniziativa(26)iniziative(53)Innse Cilindri(1)Inps(1)inquinamento(112)inquinamento falda(12)inquinamento domestico(1)inquinanti(5)insicurezza(1)insolvenza(2)Instabili vaganti(1)installazione(1)interazione(1)intercettazioni(12)interesse(1)Interfidi(1)interinali(6)intermodalità(3)internazionale(2)internet(3)internò(1)interrogatorio(1)interrogazione(2)interrogazioneparlamentare(23)Interspill(1)intervista(43)Intesa Sanpaolo(10)intimidazione(2)intolleranza(1)intossicazioni(5)introna(9)investimenti(20)Invitalia(3)invito(1)Io e lIlva(1)Ionian Shipping Consortium(2)Iostoconi21(1)ipa(53)ipogei(1)Ipres(2)iraq(2)Irene Guida(1)iri(2)Iris di Torricella(1)irlanda(1)ISDE(15)isola ecologica(1)isolaverde(1)isole amministrative(1)ispesl(4)ispettori(3)Ispex(1)ispezione(3)Ispezioni(1)ispra(46)israele(10)istat(3)Istituto Mario Negri(1)istituto righi(3)istituto superiore sanità(4)italcave(32)italcementi(2)italia(1)italia dei valori(6)Italia ferita(1)Italia Ilva Commerciale(1)italia nostra(2)italiaterranostra(1)italsider(23)Italy in a day(1)iurlano(1)Ivan di Maggio(1)Jacopo Gilberto(1)Jacopo Signorile(1)Jonian Dolphin Conservation(1)JoTG(1)JP Morgan(4)Jsw Steel(4)Justiça nos Trilhos(1)Kama Kamanda(1)Kanjano(1)Karmenu Vella(2)keinstar(1)Kimbau(2)Kyoto(25)Laltoforno(1)laquila(1)Leroe dei due mari(1)Lespresso(12)LIlva di Taranto e cosa farne(1)limperio(1)lindiano(1)linfedele(2)lisola che vogliamo(1)la città che vogliamo(1)la città delle nuvole(11)La Gabbia(1)la mia italia(1)La ragnatela(1)La Repubblica(19)La Rocca(1)la russa(1)La Stampa(1)La svolta(3)La Torre Caprarica(1)la vita in diretta(2)la voce del popolo(3)La zuppa del demonio(1)la7(5)lablib(1)laboratorio(1)Laboratorio Analisi(1)laboratorio urbano(1)labuat(14)lac(1)laddomada(1)Laf(1)laguna(1)lama(1)lamarchesa(1)Lamberto Dini(1)laminatoio(5)lampadine(1)Landini(7)Lanfranco Legnani(4)Lanfranco Marazia(2)langiu(12)lannes(11)Lanscape Choreography Taranto(1)laruccia(2)laterizio(1)laterza(7)Latina(2)latitanza(2)latte(22)latte materno(1)laura cleri(1)laura corradi(1)Laura Palomba(1)Laura Puppato(1)Lavarra(2)lavori pubblici(1)lavoro(67)lavoro nero(10)Lavoro o salute(1)lazio(1)lazzaro(1)le caselle(1)le iene(2)Le Monde(1)Le rose dacciaio(1)le sciaje(2)LeAli per Taranto(1)lecce(30)lecceprima(2)Left(1)lega nord(3)legambiente(142)legami dacciaio(2)Legami di Ferro(1)legamjonici(11)legge(47)legge 20/2015(5)legge 231/2012(34)legge 6/2014(2)legge 89/2013(4)legge diossina(99)Legge Marzano(2)legge Ossola(1)legge regionale(24)legge regionale 7/99(1)legge Stabilità(3)Lemma(2)lenzuola(3)leogrande buonfrate(4)Leonardo Soleo(1)Leone(1)leporano(4)lequile(1)letta(4)lettera(133)lettere(14)leucemia(6)Levy Jacques(1)Lezzi(1)LGH(2)li cicci(2)libera(11)libera il bene(1)libera Puglia(1)libera taranto(1)liberamente(1)liberatoria(1)liberazione(3)Liberti(16)libia(1)libreria(1)libro(63)licenziamenti(12)liceo artistico(1)lido azzurro(2)life 08 womenbiop(1)liliana cori(1)lilit(2)lillo(1)Lilt(1)limiti(1)linea notte(3)linea verde(1)lineablu(1)linfoma(1)linkiesta(2)lions(2)lipu(6)liquidazione(1)lisi editore(1)litorale(11)Livia Pomodoro(1)Liviano(2)Livorno(1)lizzano(30)locandine(3)locorotondo(2)logistica(3)logo(1)Loiacono(2)loizzo(1)Lojazzo(1)londra(1)Lonoce(2)loppa(1)lorenzin(3)Lorenzo Alessio(1)Lorenzo Semeraro(1)Lorenzo Zaratta(1)loreto(1)Losa(1)losappio(57)lospinuso(9)Lotario Dittrich(2)lovecchio(2)Luante Estate(1)Luca Amoruso(1)Luca Butini(1)Luca Carra(1)Luca Lotti(1)Luca Sirotti(1)Luca Tagliente(1)Luca Telese(1)Luccarelli(1)lucchini(8)Lucia Bisceglia(3)Luciano Butti(1)Luciano Carriero(1)Luciano Greco(1)luciano manna(9)Ludovica Coda(1)Luigi Campanale(1)Luigi Costantini(1)luigi ferrucci(1)luigi negro(1)luigi oliva(1)Luigi Pelaggi(6)Luigi Pignatelli(1)Luigi Severini(1)Luigi Spada(1)Luigi Sportelli(2)Luigi Vitali(2)lumache(1)LUMSA(2)lungomare(15)lupo(3)lussemburgo(1)Luxpack Nv(3)Luzzi(1)Lyonnaise Deroulage SA(1)M-Log(1)m5s(19)macchinari(1)Macripò(2)Made in Ilva(2)madonna(2)Madonna della Salute(2)Maestri del Lavoro(1)maestro dascia(1)mafia(17)Maggiulli(1)magistratura(26)maglie(14)MAGMA(1)magna grecia(3)maiali(7)mail(4)mailbombing(1)majorano(1)malaria(11)malagrotta(1)malattia(76)malcostume(1)malpelo(9)maltempo(1)maltrattamenti(1)mamme(11)Mancarelli(8)mancini(1)mancuso(1)mandato(1)manduria(17)Maneschi(2)manfredonia(5)manganese(1)manicomi(2)manifestazione(228)Manifesto di Termoli(1)maniglio(1)Manno(1)mantova(1)mantovano(1)Mantua shipping(1)mappa(11)mar grande(37)mar jonio(15)mar piccolo(46)marcegaglia(36)Marcegaglia Buildtech(3)Marcella Panucci(2)marcello caracciolo(1)Marcello Lotti(3)Marcello Maggi(1)Marcello Pittella(2)Marcello Stefani(1)Marcello Traversa(1)Marcello Vuozzo(2)marcia(1)Marco Amenta(1)Marco Baliani(1)Marco Bentivogli(2)Marco Bianchi(1)Marco de Bartolomeo(1)Marco de Luca(1)Marco Genero(1)Marco Gerardo(9)Marco Gratti(2)marco greco(1)Marco Lupo(2)Marco Mazzoni(1)Marco Pucci(3)Marco Sica(1)Marco Zanframundo(7)mare(71)mare monstrum(1)mare piccolo(4)marepiccolo(9)Maresca(1)marescotti(107)Marghera(6)Margrete Auken(1)Margrethe Vestager(1)Maria Spartera(1)Maria Teresa DAmato(2)Mariagrazia Serra(1)mariano grillo(1)mariarosa stigliano(4)Mariarosaria Scherillo(1)mariggiò(1)marina(27)Marinello(1)marines(1)Mario Amodio(1)Mario Betti(1)Mario Buffa(2)Mario de Sarlio(1)Mario Fiorella(1)Mario Pendinelli(1)Mario Pepe(1)Mario Tafaro(1)Mario Turco Liveri(2)marketing(2)maroni(1)marpiccolo(10)Marsella(10)MarTa(3)martellotta(1)Martemucci(2)martina franca(4)martinafranca(1)Martino Bello(1)Martino Rosati(14)Martucci(1)Maruccia(1)maruggio(6)massacro(2)massafra(32)masseria(18)Massimo Battista(2)Massimo Blonda(5)Massimo de Michele(2)Massimo del Vecchio(4)Massimo Moretti(4)Massimo Mucchetti(13)Massimo Paolucci(1)Massimo Rosini(9)Massimo Russo(1)master(1)Masterplan(1)mastrandrea(1)matacchiera(58)Mataloni(2)Matarrese(2)Mater gratiae(23)matera(2)materie prime(3)matichecchia(1)Matra(3)maurizio carbone(4)Maurizio Lupi(2)Maurizio Munari(1)Maurizio Notarnicola(1)Maurizio Proietti(1)Mauro Clerici(7)Mauro Faticanti(1)Mauro Giudici(1)Mauro Pozzi(1)Mauro Sanna(1)Mauro Vizzino(1)Mazuronis(1)mazza(25)McKinsey(1)MCS(1)mediapolitika(1)medici(16)medici per lambiente(5)medicina democratica(10)medicine(3)mediterre(1)Medoilgas(1)meetup grillo(3)melfi(2)Melilli(2)Melucci Shipping(1)Memorandum of Understanding(1)Memoria(1)Meneschi(1)meningite(1)mennitti(2)Mennole(1)mercatino(1)mercato(7)mercato coperto(1)mercato galleggiante(1)merceologia(1)mercurio(8)merico(8)meridiano(1)meridione(3)meros(2)mesotelioma(10)messa(3)Mestizia(1)metalli pesanti(31)metano(3)metanodotto(4)meteoscienze(5)Mezzapesa(1)mi manca laria(1)MIAPI(1)MIBACT(1)Micaela Menegotta(1)miccoli(9)Micelli(1)Michele Fazio(1)Michele Maraglino(1)Michele Mascellaro(1)Michele Mazzarano(1)Michele Onorato(1)Michele Petrangelo(1)Michele Riondino(8)Michele Rossetti(1)michele serra(2)Michele Vietti(1)micolucci(1)Micromega(1)microsoft(1)miele(1)migranti(12)Milani(1)milano(15)militari(13)Millarte(6)Milleproroghe(1)milluzzi(1)mimma e annibale(2)Mimmo Cavallo(1)minardi(2)mine(1)Minelli(1)mineo(6)minerali(2)minerba(4)minervini(7)mingolla(7)ministero sviluppo(10)ministeroambiente(167)ministro(9)Mino Cavallo(1)minoranze(1)Miraglia(1)Mirko Busto(1)miroglio(2)Mise(2)Misteri(1)Misteri e fuochi(1)miti del mare(2)mitilicoltura(42)Mitsui(4)mo avaste(6)Moavero(1)mobbing(12)mobilità(16)mobilitazione(1)mobility manager(1)moda(1)Modena(1)Modeo(1)modifica(2)modugno(18)MOF(7)molestie olfattive(1)molfetta(2)molinari(1)molo(2)molo polisettoriale(6)Molo San Cataldo(1)Monfalcone(1)moni ovadia(2)monica nitti(1)monitoraggio(126)monopoli(3)monopolio(4)monossido(2)montanari(8)Monteco(1)monteiasi(2)montemesola(1)montemurro(1)monteoliveto(5)monteparano(2)Monti(11)montinari(1)Monumento(1)morbosità(1)moria di pesci(1)mortalità(17)morte(7)morti(1)morti bianche(97)moschetti(12)Moscogiuri(2)mostra(14)motivazioni(1)motolese(4)movimento 5 stelle(2)moviplan(1)mozione(1)mozzarella(1)mp3(2)MSC(1)MTV(1)mucche(4)mucchio(1)Mugabe(1)muletto(2)multinazionali(2)multisala(1)murales(4)murgia(1)MUSEO(12)musica(20)Musmeci(1)mutazioni genetiche(1)Muzinich(1)Muzzana(1)Mysterium festival(1)n(1)nanoparticelle(13)Napoli(16)napolimonitor(1)Napolitano(15)nassiriya(1)natale(4)Natalia Lucarelli(1)national gegrophic(2)nato(2)natoataranto(3)naturart(1)nautica(1)Navalsud(1)nave(2)navi(20)nazionalizzazione(2)Nazzareno Santilli(1)ndrangheta(1)near shore(2)negligenza(1)neptunia(1)Nerio Diodà(1)New Eden(2)newco(8)nicastro(38)Nicola Bozza(2)Nicola Candido(1)Nicola Caputo(1)Nicola DAndria(1)Nicola Darcante(5)Nicola Girone(1)Nicola la Torre(1)Nicola Marseglia(3)Nicola Muni(1)Nicola Pianzola(1)nicola porro(1)Nicola Preziuso(1)nicola riva(16)Nicola Russo(6)Nicola Tota(1)nigeria(3)nimby(2)niobio(1)Nippon Steel(1)niro(1)Nisida(1)nistri(9)no global(4)no rain zone(1)no tax area(1)NO TRIV(1)nobel(1)noctiluca(1)nodiossina(1)noduli(1)noe(13)noglobal(1)NOI(1)Noi e Voi(2)NOilva(1)nomedia(1)Nomisma(1)non segnalazione(1)nord(2)norme(4)northern petroleum(2)noss(1)Nostra madre Renata Fonte(1)notifiche(1)notte bianca(1)notte dei briganti(4)Novelune(1)nucleare(59)numeroverde(2)nuoto(1)Nuova Siet(1)nuova specie(1)nuvola(9)nuvole(11)nuvole rosse(9)Oaktree(1)obbligazioni(1)obiezione(1)occhionero(1)occupazione(7)odorigeno(4)ODORPREP(1)Odortel(5)offerta(1)Officine Tarantine(7)officine taranto(1)offshore(1)Oggi(1)Ogoni(1)oil film(1)olanda(1)oleificio Costa(1)olio(11)Oltre la notte(1)Oltre le Nubi(1)omofobia(1)OMS(2)ONA(1)oncologia(7)ondeggia(1)onlus(1)ontario(1)openday(1)operai(145)operaie(1)operaio(17)OPS(1)Orchestra Magna Grecia(1)orchidea(1)ordinanza(31)ordine architetti(4)ordine medici(3)ordona(1)Oreste Minelli(1)organizzazioni politiche(1)origine(1)orizzonte(1)Orlando(18)Orlando Italy(1)oro6(1)orologio(1)Oronzo Forleo(4)orsi(1)ospedale(17)ospedale Fazzi(1)ospedale testa(4)osservatorio(1)Osservatorio Nazionale Amiantosi(1)Osservatorio protezione sanitaria Taranto(1)osservazioni(24)ossigenarsi a taranto(1)ostriche(4)Otlec(2)otnarat(3)Otradovec(1)ottavo(1)Ottomano(1)owen(2)ozono(3)pacchetto energia(1)pace(8)pace e dintorni(1)pacinotti(1)padova(1)padre dario(1)paesaggio(5)Pagani(1)pagano(1)palafiom(1)palagianello(3)palagiano(2)palais lumiere(1)palazzinari(6)Palazzo(1)palazzo Amati(1)palazzo Berardi(1)palazzo carducci(6)Palazzo Chigi(1)palazzo DAyala(1)palazzo de Bellis(2)Palazzo degli uffici(1)Palazzo di Città(1)palazzo galeota(1)palazzo Troilo(2)pale meccaniche(1)palermo(2)palese(4)palestina(17)palio(1)palladino(1)pallanuoto(1)palmiotti(3)Palmisano(1)Palombara(1)palombella(8)palude la vela(2)panarelli(11)pandora(1)panebianco(1)panorama(5)Pantaleo(2)Paola Biasi(1)Paola De Pin(1)Paola Pelino(1)Paola Severino(2)paolini(2)Paolo Aquilanti(1)Paolo Boffetta(5)Paolo Franco(2)Paolo Mieli(1)paolo minucci(1)Paolo Pellegrino(1)paolo piccione(1)paolo VI(9)papa(15)paradiso(1)paralisi(1)parcheggi(11)parchi minerali(44)parco(8)parco archeologico taranto(1)parco delle gravine(16)Parco eolico(1)parco OMO(1)Parenti(1)park-urka(7)Parkinson(1)parkurka(2)parlaconme(1)parlamentari(1)parlamento(9)parlamento europeo(6)parma(2)Parmalat(1)Parsider(3)parte civile(26)partecipazione(14)partiti(1)parto cesareo(1)Pascale(1)pasqua(3)Pasquale Annichiarico(4)Pasquale Todisco(2)Passera(13)passivo(1)pastore(1)pastori(2)Patarino(2)patemisco(2)Patrizia Avagnina(1)patrizia gentilini(11)patrizia todisco(144)Patrizia Tullini(1)patteggiamento(4)patto(1)Patto per la sicurezza(1)patto per taranto(2)paul connett(3)paura(1)Pavone(3)pax christi(1)pcb(48)PCI(1)Pd(35)pdf(1)pdl(6)peacelink(163)PeaceLink Air Monitoring(1)pear(4)pecore(107)peculato(1)pediatri(7)PEE(3)Pelfa(1)pelillo(25)pellegrinaggio(1)pelo(1)pennuzzi(1)pensilina(1)pensionato(3)Pentashipping(1)pentassuglia(9)Pep Marchegiani(1)pepata(1)peppino basile(1)percezione(1)perizia(68)perli(12)persefone(2)Persichella(1)personaggioambiente(2)perugia(1)pesca(13)pestaggi(1)peste(1)PET(2)pet-coke(7)petizione(34)Petrocelli(1)petrolchimico(15)petroliere(1)petrolio(90)Petrova(1)pettolata(1)pezzi(1)philipp daverio(2)Piacentini(2)pianificazione(11)piano(19)Piano ambientale(21)piano Brin(2)Piano città(2)piano dei rifiuti(18)piano delle acque(2)piano delle antenne(4)Piano di emergenza esterno(2)Piano di emergenza industriale(6)Piano di Monitoraggio Ambientale(1)piano edilizio nazionale(1)Piano Ilva Minambiente(5)piano industriale(16)Piano Regolatore Portuale(4)piano risanamento aia(15)Piano Taranto(1)piattaforma(13)piazza pulita(1)Pier Francesco Saviotti(2)pier luigi cazzola(1)Piera Tassoni(1)pierfrancesco palmisano(3)Piernicola Pedicini(2)Piero Gnudi(48)piero ricca(2)Piero Vernile(2)Pierpaolo Petrosillo(1)pierri(6)Pietrangelo Putzolu(1)Pietrasanta(1)Pietro Argentino(6)pietro bonfrate(1)Pietro Bongermino(1)Pietro Genoviva(2)pietro mita(1)Pietro Nardi(2)Pietro Nicolardi(1)Pietro Relleva(1)PIL(3)pino di lenne(1)pinocchio(2)pinuccio stea(1)pioggia(9)piombemia(1)piombino(10)piombo(6)Pirelli(1)Pireo(1)pirro(15)Pisanelli(3)Pisconti(1)piste ciclabili(6)pistola(2)pizzo(5)plasmogasificazione(1)plastica(5)plastique fantastique(1)pm10(21)podda(2)poesia(10)poggiardo(12)polacco(1)polibortone(4)policoro(1)Politecnico di Bari(2)politica(14)politica attiva(1)politicalpeople(1)polizia(4)pollari(1)polli(3)Polmoni(1)Polmoni dacciaio(1)Polo Jonico(1)Polvere(12)Polvere rossa(1)Polveri e veleni(1)polveri sottili(64)Pompeo Carriere(1)pon(1)ponte girevole(2)pontili(2)Port Community System(1)portalasporta(1)portale(1)portaluri(3)portaporta(4)porticciolo(1)portineria D(3)porto(143)porto santa venere(1)posidonia(1)post(2)posta certificata(1)Poste Vita(1)potature(6)Potenza(1)potere(1)Potocnik(3)pozzi(8)PPE(1)pptr(3)pratiche edilizie(1)prc(1)precariato(18)precarieta(1)prefetto(9)premio(15)preridotto(3)presadiretta(2)prescrizioni(3)presentazione(27)presenza lucana(1)presidente della repubblica(1)presidio(32)presidio permanente(18)prestigiacomo(72)prestito ponte(4)Prete(1)prevenzione(4)primerano(4)primo maggio(16)primo marzo(5)primo soccorso(1)primopiano(1)principi attivi(1)priolo(3)privatizzazione(12)procacci(1)processi(11)processione(1)Processioni(1)processo(199)processso(3)procura(102)procura di milano(2)procuratore(2)profpirro(2)profughi(2)profumo(1)progettazione(4)Progetto Salute(1)Progetto sviluppo area Taranto(2)programma sviluppo(2)propaganda(1)proposta legge(17)prospezioni(15)protocollo(1)protocollo dintesa(2)Protocollo sicurezza(2)provincia di lecce(4)provinciataranto(114)prqa(2)psichiatria(2)psicologia(1)PTCP(1)pubblicazione(1)pubblicità(5)publiradio(1)pucci(6)pug(1)puglia(16)puglia press(1)pugliantagonista(1)Pugliese(8)Puilles. Le ceneri di Taranto(1)pulizia(2)pulsano(11)punta perotti(1)puzza(27)Q-bell(1)qualità dellaria(4)qualità urbana(10)Quaranta(2)quartiere(1)querela(18)question time(2)questore(1)quindici passi(5)Quinto(1)quinto potere(1)Quotidiano(3)Ra-Dici(1)Raccanelli(1)raccolta firme(22)raccolta fondi(1)raccoltadifferenziata(67)radicali(2)radio(1)Radio Anchio(1)Radio Clic(1)radio radicale(2)Radio3(2)radioarticolo1(2)radioattività(16)RadioCaseBianche(1)radiofiom(1)radiopopolaresalento(10)radiozioni(1)Raffaele Cantone(1)Raffaele Del Noce(2)raffaele graziano(7)Raffaella Cavalchini(1)raffaelli(1)raffineria(55)Raffo(1)Rainews24(3)raitre(9)raiuno(7)rame(2)rapina(1)rapporto(17)rapporto ambiente e sicurezza(7)rapporto ispra(6)rapporto rifiuti(8)rassegna stampa(73)RASSEGNASTAMPA(20)Ravasi(1)razzismo(6)Rcs(1)Realacci(9)Reati ambientali(2)reato(1)recoplastica(1)Recycl-ART(1)referendum(87)regali(1)reggio calabria(2)Regionale 8(1)regione puglia(17)regionepuglia(347)registrazioni(1)registro delle malformazioni(1)registro europeo(3)registro tumori(39)regolamento(10)relazione(2)relazione trimestrale(1)relazionetecnica(16)reliquie(1)relitto(1)Remi-Irpet(1)Remigio Furlanut(1)Remo Epifani(11)Renzi(29)renzo piano(1)replica(1)report(17)reportage(4)repressione(2)resistenza(3)respiriamo taranto(4)responsabilità dimpresa(1)ressa(1)restauro(13)Resto al sud(1)Rete della conoscenza(1)Rete Nazionale per la Sicurezza e Salute(2)reuters(1)riavvio(1)ribalta di puglia(1)Riboli Giordano(2)ricambi(1)ricapitalizzazione(3)ricattoccupazionale(12)riccardo bocca(1)Riccardo Colombo(1)Riccardo Gatti(1)riccardo rossi(1)ricerca(24)richiedenti asilo(1)riciclaggio(30)riciclare(4)riconversione(2)riconversione culturale(2)ricorso(81)ricorso UE(4)ricostruire(1)riesame(5)rifiuti(445)rifiuti speciali(42)rifiuti trasformiamoli in ricchezza(2)rifiuti zero(2)rifkin(1)rifondazionecomunista(2)riformisti(6)rifugiati(1)rigassificatore(92)rigeneratività(1)rigenerazione urbana(12)RigeneriAmo Taranto(1)righi(1)rimboschimento(1)Rinaldo Melucci(1)rinascita(1)rinascita civica(5)Rino Felici(1)rinvio a giudizio(11)riparti con Eni(1)riqualificazione(2)risanamento(41)risarcimento(68)risata(1)riscaldamento globale(1)rischio e diffusione inquinanti(1)riso(1)risparmio energetico(5)rispetto(1)risposte(2)ristrutturazione(3)Rita Atria(1)Rita Corvace(1)rita levi montalcini.(1)Ritmare(4)riunione(30)riva(276)Riva Acciaio(4)Riva Energia(3)Riva Fire(35)Riva Forni Elettrici(9)Riva Stahl Gmbh(1)rivestimenti(1)road map(1)Roberta Natalini(1)Roberta Pinotti(1)Roberta Villa(1)Roberto Acquaroli(1)Roberto Archinà(1)Roberto Bichi(1)Roberto Bin(1)Roberto Bonica(1)roberto gava(1)Roberto Marra(2)Roberto Monguzzi(1)Roberto Orlando(1)Roberto Pensa(8)Roberto Renon(1)Roberto Rossi(1)rocco boccadamo(1)Rocco Leone(1)Rodolfo Alfieri(1)Rodolfo Sabelli(2)rodrigo basilicati(1)Roland Berger(1)rolling stone(1)rom(5)roma(30)romandini(5)Romano Prodi(1)romeo(11)Ronchi(46)rondinella(6)Rosa DAmato(5)Rosa de Benedetto(1)Rosalba Benedetto(1)Rosario Pavia(1)Rosario Rappa(3)rosignano(1)rossana di bello(5)Rossella(1)Rossella Baldacconi(1)rosso novecento(1)Rosso vergogna(1)rotary(2)rotonda lungomare(6)rottami(1)rotterdam(1)Roversi(1)rovineria(1)RST(1)rsu(5)Ruberto(2)rubrica del tarantino attivo(1)Ruggero Cola(3)ruggieri(1)ruhr(2)rumiz(4)rumore(5)ruotalibera(1)rupestre(1)russi(1)Ruta(1)S. Antonio(1)S. Maria della Giustizia(2)S.E.C.I. spa(1)sabatoedomenica(1)sabbia(1)Sabino Zinni(1)saccheggio(1)sacconi(3)Saccucci Fares(1)Sace(1)sagome(4)Sajjan Jindal(6)salari(4)salento(32)Salina Grande(1)Salina per Taranto(1)salinari(1)salinella(7)Salmaso(1)salute(63)salute e ambiente(3)Salva lacqua(2)salva-ilva(30)Salvatore dAlò(2)Salvatore DAluiso(1)Salvatore DAlò(1)Salvatore de Felice(4)salvatore de rosa(5)Salvatore Favale(1)Salvatore Graniglia(1)Salvatore Micillo(1)Salvatore Rizzo(2)Salvatore Tomaselli(3)Salvatore Tommaselli(1)Salviamo le dune(1)Salzgitter Mannesmann International(1)samantha di persio(1)Sammartino(3)san brunone(1)san cataldo(5)San Francesco de Geronimo(1)san gaetano(3)San Marco Metalmeccanica(1)san marzano(49)san nicolicchio(1)san paolo(3)san raffaele(28)san severo(1)san vito(1)sanac(4)sangirardi(2)sangue(4)sanguineti(1)sanità pubblica(17)santoro(23)sanzione(5)sarcoma(1)sardegna(2)sarkozy(1)sarroch(2)sartori(1)sava(6)save taranto(2)Saverio Campidoglio(1)savona(2)sblocca-Italia(2)sblocco(1)scadenze(1)scajola(8)scalera(2)Scanzano(1)Scarcoasts(1)scarichi(2)scarico(1)scarico abusivo(37)scaroni(1)Scattaglia(2)scherzo(1)schittulli(1)schiuma(1)schultz(1)Schulz(1)sciopero(58)sclerosi(1)scorie(4)scorie radioattive(9)scotti(2)screening(9)scuola(22)scuola edile(1)scuola popolare(1)se non ora quando(1)se questo è un operio(1)Sebastiano Gentile(1)sebastio(63)sedie(1)segnalazione(7)segno urbano(1)segreto di stato(1)SEL(7)selenia orzella(1)selfie(1)Semat Engineering(3)semeraro(14)seminario(10)senato(23)sentenza(49)Sentieri(26)senza filtro(1)SEpiAS(2)sepolture(2)sequest(1)sequestro(242)sergio gambino(1)Sergio Gentili(1)Sergio Noce(3)Sergio Palmisano(3)Sergio Prete(14)Sergio Torsella(1)Sergio Trombini(1)Serraino(1)serravezza(4)servitù militari(2)servizio(18)Servizio Pubblico(1)Servola(2)SettanTA(1)settimana santa(1)settis(1)Severgnini(1)severini(1)Severino(3)seveso(5)sforamento(2)sgomberi(9)sgravi(1)shell(12)Shenzen(1)sicilia(1)Siciliano(1)sicurezza(44)sidercastor(5)siderlandia(6)Siderlux(2)Siderurgica Sevillana(1)siderurgico(13)Sidurgica Sevillana(1)Siemens(1)siet(1)sigarette(11)Silvia Balducci(1)silvio murri(4)Silvio Rufolo(1)Simbuleia(1)Simest(2)Simona Corisi(1)Simona Sasso(2)Simona Vicari(1)Simone Orazio(3)sin(12)sindacati(151)sindacato(2)sinistra(1)Sinistra Democratica(4)Sinni(1)Sinpar(1)siracusa(3)SIRCOM(1)Siria(1)sirio(2)Siro Cantiani(1)Sistema Logistico del Porto di Taranto(2)sistema sanitario(11)sit-in(38)sito(1)sky(1)slai cobas(5)slegalità(1)slopping(10)Smal(1)smentita(1)sminamento(1)smog(5)sms(1)Snam(2)SOACT(1)social network(1)Societ Energy spa(3)sociologia(1)sofri(3)software(1)sogesid(3)solare(2)sole(3)sole jonico(1)sole24ore(27)solidarietà(6)solito(5)solvay(1)somministrati(2)sondaggio(5)sonia alfano(1)sopralluogo(1)soprintendenza(8)sorrentino(6)sortino(3)sospensione(1)sostenibilità(27)Sottoprogetto 4(1)South Italy Street Art(1)sovversivi(2)Spallanzani(1)Sparta(1)spartera(4)spaziante(1)Specchia(1)speciale europa(1)speculazione(10)spesal(5)spettacolo(9)spiagge(7)spiaggiati(5)spillaggio(1)sporchi da morire(1)sport(3)SPRAR(1)spreco(4)squalo(1)Squaz(1)squinzi(6)SS106(1)stabilimento(1)Stafoggia(2)Stahlbeteiligungen(4)stampa(6)stanlio e olio(1)stati generali(4)stati uniti(1)statistica(1)stato(1)STATTE(47)statuto(1)stazione torpediniere(1)Steel action plan(1)Stefanelli(9)Stefania Buda(1)stefano(238)stefàno(21)Stefano Boeri(1)Stefano Caffio(1)stefano cassetti(1)Stefano Civardi(10)Stefano de Francesco(1)Stefano delli Ponti(2)stefano esposito(2)Stefano Porru(1)Stefano Prezioso(1)Stefano Rossi(1)Stefano Saglia(1)Stefano Semeraro(2)stella(1)stelle marine(1)step1(1)stereotipi(1)sterilità(2)stipendi(3)stoccaggio(6)stop(2)Stop Tempa Rossa(11)storia(9)Storie di Taranto(1)storie vere(1)Strambaci(2)straordinari(1)Striscia la notizia(1)striscione(3)studenti(15)studio(17)studio100(4)subcommissario(3)subsonica(1)suburbana(4)sud(6)sud in movimento(4)Sud Sound System(1)sudsoundsistem(4)suicidio(1)sulcis(1)sunrise(1)Suresh Moolgavkar(2)sversamenti(9)Svimez(1)svizzera(2)swap-party(1)TAA(1)tabacco(1)tabella(2)tac(1)Tagarelli(7)Taggia X(1)tagliente(7)tailandia(1)talassografico(5)Talò(3)Talsano(1)tamburi(141)tamburi 9 Luglio 1960(1)tamburiterrapulita(1)tamburrano(7)tangenti(1)Tap(8)TAR(56)tara(4)taran(1)Tarantini(1)Tarantino(1)Taranto(69)taranto buonasera(1)Taranto dopo lIlva(1)Taranto è in Europa(1)Taranto Energia(3)Taranto Evolution(1)taranto fa lamore a senso unico(1)Taranto Futura(31)taranto libera(24)taranto lider(5)Taranto Logistica(1)Taranto Rooms(1)taranto sera(5)Taranto Social Film(1)taranto sonora(1)Taranto Spartana(1)tarantofutura(8)Tarantoggi(18)tarantorespira(3)tarantosera(3)Tarantosociale(1)tarantosupporters(3)tarantovecchia(1)taras(2)targa(1)tarsu(4)tartaruga(3)tartarugaio(7)tassa rifiuti(3)tasse(1)TaTA(6)Tatà(2)tav(3)tavolo istituzionale(4)tavolo tecnico(7)tct(34)teatro(30)teatrosmile(1)tedesco(2)telefonata(3)telenorba(3)teleperformance(5)telerama(1)tempa rossa(53)tempo-tuta(2)tensione(1)tensostruttura(1)teramo(2)Teresa Bellanova(4)termovalorizzatore(30)terna(1)ternana(2)Terni(1)terra(3)terra dei fuochi(8)terra nera(1)terranostra(3)terraret(1)Terre al margine(1)Terre Elette(1)terremoto(2)terzo lotto(9)tesi di laurea(3)testo unico(2)tetrapak(2)tg la7(1)tg24(3)tg3(6)tg5(1)tgr puglia(2)the factory(1)The fall of redemption(1)The Ilva case(1)The italian dust(2)Thor(2)Thriller(1)Thy Marcinelle(2)thyssen(7)ticali(12)tifosi(1)Tir(4)tiroide(5)Tirreno Power(3)Tiziana Grassi(1)Tme Termomeccanica(2)todisco(5)Tomaselli(1)Tommasino(1)tommaso francavilla(1)tonia marsella(3)tonino bello(1)Tonio Attino(2)tonno(1)torce(4)torino(8)Tornatora(1)torre pierre cardin(1)torreovo(3)torricella(1)tortura(1)toscana(1)tossicologia(1)total(8)Total EP Italia(2)Tozzi(2)traffico(1)traffico di rifiuti(54)trailer(1)Transunion Petroleum(1)trasferimento(1)trasmissione(8)trasparenza(3)trasporti(9)travaglio(6)traversine(1)Treccani(1)tredicesima(1)Trefileries de Fontaine(2)tremonti(1)trenitalia(5)treno nastri1(10)treno nastri2(7)treno verde(3)treviso(1)TRI(1)triassi(6)tricase(1)trieste(5)trinitapoli(1)trivellazioni(48)tromba daria(8)truffa(11)Tsipras(2)tubificio Erw(2)tubificio1(5)tubificio2(3)Tullio Padovani(1)tumori(109)tunisia(2)turbogas(25)turismo(19)turnaround(1)tursi(1)tuta blu(1)tutela delle acque(1)Tutta la città ne parla(1)tv(13)tyssen(2)u.s.a.(1)UBS(5)uccelli(1)udc(2)udeur(1)udienza(6)udu(7)Ugazzi(1)ugento(6)ugl(1)Ugo Carone(1)uil(33)uilm(26)ulderico pesce(2)ulivi(1)ultimora(4)Umberto(1)Umberto Guidato(4)umido(1)Unaltra Taranto è possibile(3)unesco(1)Ungaro(1)Unicef(1)Unicredit(7)Unipessoal(1)unità(3)unità di crisi(1)universal(2)universalservice(2)università(24)Unlab(1)unonotizie(1)uova(11)upi(1)uranio impoverito(5)urban aid(1)Urban II(1)urban pro(1)urbanistica(16)urea(23)Uricchio(2)urine(3)urupi(1)urupia(4)USA(1)USB(30)ustione(5)Utia(2)Utòpia(1)uzzi(1)Vaccarella(2)vaccinazioni(2)vademecum(1)val dagri(2)val di susa(3)Valdevies(1)Vale Brasil(2)valentina damico(1)valentina stella(1)Valentino Gennarini(1)Valeria Ingenito(1)Valerio Elia(1)valle daosta(1)valsella(1)valsugana(1)valutazione del danno(1)valutazione dellesposizione(1)valvola(1)vandali(1)vas(7)VDS - Valutazione del Danno Sanitario(13)vedelago(4)veleni(10)veleno(1)veline(1)veltroni(2)vendita(11)Venditori di fumo(2)Vendola(211)venezia(3)venosi(8)vento(2)ventricelli(1)veolia(5)Vera Corbelli(10)verde pubblico(11)verdi(13)vergine(40)vernola(4)Verona(1)veronesi(1)Versalis(2)vertenza taranto(2)vescovo(8)vestas(7)via blandamura(1)via crucis(1)via di mezzo(2)VIA. valutazione impatto ambientale(46)viafora(1)Viale(2)Vianello(1)vicenza(1)vico(35)vico reale(2)video(160)viesti(1)vigilanza(1)vigiliamo per la discarica(45)vignetta(14)vigotti(5)Vilma Gilli(27)Vincenza Labriola(3)Vincenzo Caffio(1)Vincenzo Carbone(1)Vincenzo Carriero(1)Vincenzo Castronuovo(2)Vincenzo Catucci(1)Vincenzo Cesareo(14)Vincenzo Comito(1)Vincenzo De Marco(1)Vincenzo Dimastromatteo(1)Vincenzo La Gioia(2)Vincenzo Luca Forte(2)vincenzo mezzola(1)Vincenzo Muscatiello(1)Vincenzo Procino(2)vincenzo specchia(3)vincoli(2)vino(2)violenza(1)visco(1)visita(3)visite gratuite(1)visite guidate(6)vitacco(1)Vitaliano Esposito(24)Vito Antonio Rafanelli(1)vito bruno(1)Vito Foà(1)Vito Vitale(4)vittime(4)vittimologia(1)Vittoria Romeo(1)vittorio massanelli(1)Vittorio Raeli(1)vittorio vespucci(1)vivavoce(1)vivere con la fabbrica(1)Vivere solidali(1)VOC(1)volantinaggio(10)volantino(14)voli(1)volkswagen(1)volontariato(3)Volpe(1)voragine(2)vulpio(30)Wall Street Journal(1)walmen bruni(1)Walter Shields(2)waste(4)waste incineration(1)waterfront(2)Welcome Taranto(1)wifi(1)wikipedia(2)wind day(4)windselect(9)workshop(5)writers(1)Wurth(5)wwf(27)Xylella(1)Youtube(5)zaia(1)zanda(1)zanonato(11)zanotelli(2)Zappa(2)zazzera(8)Zecca(1)zerowaste(5)zerruso(1)ZFU(3)Zimbawe(1)zincatura(2)zinco(2)zolfo(1)zona franca(1)zorro(1)zps(2)Zsc(1)zumbo(1)zwia09(1)Calendariocalendario IniziativeI prossimi appuntamentiDeresponsabilizzazioneSu visione di un blog sul quale si cita il suggerimento di un amico legale, ci preme sottolineare che ogni riferimento a nomi, personaggi e accadimenti realmente esistenti è da considerarsi puramente casuale, in quanto frutto della fantasia degli autori o delle loro nevrosi ossessivo-compulsive multiple.
Inoltre, ci preme precisare che questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Per questo, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Sono tutti solo pareri, insomma, e come diceva Gaber, i pareri, si sa sono come i ...: ognuno ha i suoi!
Tema Filigrana. Powered by Blogger.

TAGS:del blog Il Taranto per Comitato 

<<< Thank you for your visit >>>

Websites to related :
| Ape Donkey

  keywords:
description:
Facebook Twitter Google RSS

Cre8egy - Creative. Strategic. E

  keywords:
description:Sarasota marketing agency.
menu Abou

La Sultana Hôtels - Luxury hot

  keywords:
description:La Sultana Marrakech is a luxury historical hotel in UNESCO listed Medina with magnificent rooftop views, two restaurants 'La Ta

2021-2022 School Year

  keywords:
description:

Drinksplanet : Drinks Planet Web

  keywords:drinksplanet.com, Drinksplanet, seo stats, traffic, worth, keywords, analysis
description:Drinksplanet at WO. Get the complete website inform

Steiner Co. Branding | Brand Co

  keywords:brand, brands, branding, logos, logo design, asia, china, consulting, strategy, naming, corporate identity, design, design consultants, graph

Home - Astons

  keywords:
description:
HomeAboutOur Brands

New Generation Plantations

  keywords:
description:
Events Blog Videos Library About Contact Us

Center For Islamic Economics and

  keywords:
description:
Center For Islamic Economics and Development Studies (CIEDS) Rabu, 11 Agustus 2021 Tulisan Po

Política y Rock'n'roll

  keywords:
description:
Política y Rock'n'rollBlogueando Flashes Pensades about eso. Desde el 2002. More política i rocanrol al twitter del Chico d

ads

Hot Websites