MyALPS - In viaggio con Giulio Pedretti

Web Name: MyALPS - In viaggio con Giulio Pedretti

WebSite: http://www.myalps.eu

ID:354618

Keywords:

viaggio,In,MyALPS,Pedretti

Description:


Vai al contenuto
Menu

1000 km dalle Alpi al mare

Il videographer Giulio Pedretti ha deciso di intraprendere un viaggio di ben 1.000 km attraverso le “sue” montagne seguendo il percorso della GTA – Grande Traversata delle Alpi, per riscoprire, condividere e promuovere le bellezze del territorio.

FacebookInstagram

Perché My A.L.P.S.

Mi chiamo Giulio, la prima volta che sono andato in montagna non avevo neppure 1 anno, portato a spalle da mio papà a fare sci alpinismo. Nel 2020 ho compiuto 40 anni e voglio festeggiare con un lungo viaggio proprio lì, tra le mie montagne, le mie Alpi.

Con questa avventura intendo promuovere il territorio in cui vivo e penso sia importante oggi più che mai. Per far conoscere le bellezze nascoste di questa parte d’Italia, i prodotti che nascono da questa terra e le storie che la vivono ogni giorno. E per ripartire con una coscienza diversa dopo la pandemia che tutto ha cambiato. Da quando mi sono trasferito in città, a Torino, 20 anni fa, il richiamo di quegli spazi, quei silenzi, quei profumi non si è mai sopito, con la forza di un bisogno primario. Ogni volta che ho potuto percorrere quei sentieri ho ottenuto un grande senso di rinnovamento: fisico, mentale, professionale e creativo. E questi benefici vorrei condividerli con il pubblico che seguirà questo viaggio. 

Quando ho iniziato a progettare questo viaggio non avrei mai immaginato che, nella prima parte del 2020, ci saremmo ritrovati nella più grande crisi mondiale degli ultimi 60 anni. Sanitaria, economica, sociale e mentale. Ecco che quindi, quando tutto è messo in discussione, le montagne rimangono un punto di riferimento. Per questo ho bisogno di un viaggio a piedi come non ne ho mai fatto, una nuova sfida, un’avventura sulle cime che conosco meglio: quelle della regione dove sono cresciuto e abito, il Piemonte.

Giulio Pedretti

Il Viaggio

1.000 KM lungo la Grande Traversata delle Alpi

Dalla Svizzera al mare: 1.000 km seguendo il sentiero della GTA – Grande Traversata delle Alpi. Con l’obiettivo che questa sfida diventi un racconto per immagini, da condividere con un pubblico di appassionati attraverso i social network: «Perché – dice Giulio – il mio Pianeta è il nostro Pianeta, le mie montagne sono le nostre montagne e la mia storia è la nostra storia».

MY A.L.P.S. vuole seguire, con qualche variante, il sentiero GTA, la Grande Traversata delle Alpi, ideato negli anni ’70 e punto di riferimento di appassionati della montagna meno conosciuta, soprattuto stranieri. Il sentiero parte dal Passo del Gries, sull’estrema punta nord del Piemonte, al confine con la Svizzera e, seguendo tuta la dorsale alpina, arriva alle Alpi Liguri e al mare. 1.000 km tra sentieri, boschi, cime, villaggi, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi delle montagne del Piemonte.

Il viaggio in 3 stagioni

Il viaggio è suddiviso in 3 stagioni, ognuna delle quali si compone di un numero variabile di episodi che corrispondono alle tappe del percorso. La 1a stagione, dal Passo del Gries al Santuario di Oropa, è stata realizzata a luglio 2020; la 2a stagione, interrotta a causa delle restrizioni anti Covid, si è svolta tra ottobre e novembre 2020 fino al colle dell’Assietta e si è conclusa nell’estate 2021, quando ho raggiunto il Monviso. Il viaggio ricomincerà da qui per la 3a ed ultima stagione nella primavera-estate 2022, con l’obiettivo di arrivare al mare!

3 stagioni per valorizzare lo spazio montano in tutte le sue sfumature attraverso un racconto online: un viaggio slow che vuole coinvolgere appassionati di natura, montagna e tutti quelli che hanno bisogno di ritrovare la propria dimensione dopo l’esperienza legata alla pandemia di Covid. Il racconto sarà inoltre arricchito da incontri: si uniranno a questa avventura amici, pastori, valligiani, appassionati di camminate e tutti quelli che vorranno fermarsi e scambiare un saluto e due parole. Come si fa quando si incontra qualcuno in montagna.

ITINERARIO

PRIMA STAGIONE - LUGLIO 2020

Vai all'album di Viaggio

INIZIA IL VIAGGIO, VUOI UNIRTI?

Vuoi partecipare all’iniziativa come singolo oppure come organizzazione e/o impresa? Scrivimi a info@myalps.eu

Partecipa, supporta e condividi l'avventura!

Vieni con me!

Sei un trekker o appassionato di montagna? Scrivimi e potremo incontrarci durante una delle tappe a venire, lungo il percorso.

Contribuisci

My A.L.P.S. non nasce come lavoro, ma come esigenza personale. Per riuscire a vivere in pienezza questa avventura, però, cerco un supporto per rendere l'esperienza ancora più unica e per poter comunicarla a più persone possibili.

Condividi

Tutta l'esperienza sarà condivisa sui social Facebook e Instagram: segui l'hashtag #MY_ALPS e contribuisci anche tu al racconto!

Contattami per saperne di più

Seguimi sui social CON #MY_ALPS

INSTAGRAM - myalps_eu

Orgoglioso di partecipare all’inaugurazione dell MY A.L.P.S. Stagione 4 IncontriMontagna non è s MY A.L.P.S. stagione 4 panoramicheMagnifiche gio MY A.L.P.S. Stagione 4 tappa 4Fantastica giornat MY A.L.P.S. Stagione 4 tappa 4Lunga e meraviglio MY A.L.P.S. Stagione 4 tappa 3Passeggiata tra bo MY A.L.P.S. Stagione 4 tappa 3Passeggiata da #ch MY A.L.P.S. Stagione 4 tappa 2Percorso indimenti MY A.L.P.S. Stagione 4 tappa 2Lunga e magnifica Load More Segui su Instagram

FACEBOOK

Si prega di inserire una URL valida

Piacere, Giulio!

Mi chiamo Giulio Pedretti, nato in Valsesia nel 1980, da 20 anni residente a Torino. Ho studiato cinema e dal 2004 lavoro nel mondo dell’audiovisivo e della progettazione culturale. Negli ultimi 15 anni mi sono specializzato nella produzione di documentari, festival cinematografici e prodotti per la TV, il web e i social network. Se non si fosse ancora capito, ho una grande passione per la montagna: a 6 anni ho iniziato a percorrere sentieri per esperti, a 10 anni sono salito in cima al Monte Rosa per la prima volta – 4.500 metri. Le altre mie grandi passioni sono la fotografia e il video, che è diventato il mio lavoro. Ed è stato mio nonno che, a 14 anni, mi regalò la prima reflex analogica per fotografare la montagna.

Scopri di più sugiuliopedretti.com

In collaborazione con

Supported by

Un progetto di Giulio Pedretti & BTREES

Corso Casale 192, 10132 Torino

tel. 3202182965

info@giuliopedretti.com

P.IVA:02205370022

C.F. PDRGLI80C04B041T

Website powered by Kaleidoc | Privacy Policy | Cookie Policy

TAGS:viaggio In MyALPS Pedretti

<<< Thank you for your visit >>>

Websites to related :
Infissi e serramenti Firenze - S

  055 0197531info@gatefirenze.itL&#8217;AZIENDAPRODOTTIPorte per interniScale e parapettiPorte blindateTapparelle di sicurezzaBasculanti e SezionaliPers

Viajes de senderismo y viajes de

   Español Inglés FrancésINICIO CONOCENOSCONTACTA +34 910 020 814

Ergonomie pour le maintien et l'

   :root{--color_0:255,255,255;--color_27:156,127,186;--color_1:255,255,255;--color_2:0,0,0;--color_3:237,28,36;--color_4:0,136,203;--col

Berlin umsonst - kostenlose Ange

   berlin umsonst



wichtige Berlin links

Pitaya Marketing Fuerteventura -

   Saltar al contenido PitayaSolucionesKit DigitalPortfolioApuntesContactoPitayaSolucionesKit DigitalPortfolioApuntesContactoPitayaSolucionesKit

Trang thông tin du lịch, du

  

Page Industries Limited

  

Projektnäring - Toppföreläsni

   StartVåra träffarAnmälanVideogalleriOm ossKontaktMeny Programblad Tidigare presentationerEmma Frans presentation, 6 Maj 2022Ingela Ekebros prese

AdReactor - Kotisivujen suunnitt

  EtusivuEtusivuYhteystiedotYhteydenottolomake
Ad|Reactor
Graafisen suunnittelun
kätevä ammattilainen.EtusivuEtusivuYhteystiedotYhteydenottolomakeNet

Sun Hill Living

   SUN HILL LIVINGPROJEKTEPARTNERKONTAKT MenüMenü ZurückWeiter12345FAMILIÄR – UMWELTBEWUSST – NACHHA

ads

Hot Websites