La Cineteca del Friuli - Home

Web Name: La Cineteca del Friuli - Home

WebSite: http://www.cinetecadelfriuli.org

ID:314041

Keywords:

Cineteca,La,del,Home

Description:



- Cinema Sociale

- AdessoCinema



Per visualizzare il programma del cinema all'aperto 2022 cliccare sull'immagine.


Gemona, Parco di Via Dante, 15 luglio 2022, ore 21.30
Cineconcerto di solidarietà con l'Ucraina
Vesnoi: cliccare sull'immagine per vedere il poster completo.

VESNOI/NAVESNI [A PRIMAVERA]
DopoPordenone e Udine, si terrà a Gemona, oggi 15 luglio, ilcineconcerto di solidarietà con l'Ucraina organizzato da Cinemazero, Visionario e Cineteca del Friuli con le Giornate del Cinema Muto. La proiezione, con accompagnamento musicale dal vivo, avrà luogo alle ore 21.30 presso il Parco di via Dante (al Sociale in caso di maltempo).
Sullo schermo il cinepoema Vesnoi/Navesni [A primavera], girato nel 1929 da Mikhail Kaufman, che coglie in immagini di straordinaria bellezza il paesaggio ucraino nel momento in cui l’inverno lascia spazio alla primavera, mandandoci a distanza di quasi un secolo un messaggio, oggi più atteso che mai, di speranza di rinascita.
Ad accompagnare il capolavoro del cinema sovietico è lo stesso duo di musicisti tedeschi, Ulrich Kodjo Wendt (fisarmonica, cimbalon) e Anne Wiemann (sassofono, flauto, rumori) che lo accompagnò, applauditissimo, alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone nel 2004.

L’ingresso è a offerta libera. I fondi raccolti saranno devoluti tramite la Caritas a favore della popolazione ucraina
.

Il poster originale di Vesnoi è di Georgii e Vladimir Stenberg ed è riprodotto in Film Posters of the Russian Avant-Garde (Taschen 1995).

PDF cartolina evento e scheda film



IL NOTO DISTRIBUTORE FRANCESE VINCENT PAUL-BONCOUR IN VISITA ALLA CINETECA DEL FRIULI

Vincent Paul-Boncour, uno dei maggiori distributori francesi di film classici restaurati, ha fatto visita alla Cineteca del Friuli e all'Archivio Film del Friuli Venezia Giulia congratulandosi con Livio Jacob e Lorenzo Codelli per le attività delle due istituzioni gemonesi. La sua pluripremiata compagnia Carlotta Films - così chiamata in omaggio al personaggio di Carlotta Valdez ne "La donna che visse due volte" di Hitchcock - era stata fondata nel 1998. Boncour aveva collaborato in passato con il cineasta americano Gideon Bachmann distribuendo oltr'Alpe rarità della sua collezione depositata a Cinemazero di Pordenone. Più recentemente ha restaurato alcuni classici asiatici in collaborazione con Far East Film di Udine. In occasione del centenario di Pasolini, Boncour sta per rilanciare nelle sale francesi un'ampia selezione di opere del cineasta friulano nei nuovi restauri realizzati dall'Immagine Ritrovata di Bologna e dalla Cineteca Nazionale. Dopo le uscite commerciali i film avranno una seconda vita in dvd e Blu-ray arricchiti da documenti rari. Al Festival di Cannes 2022 Boncour presenterà "Itim" (1976), un'opera diretta dal maestro del cinema filippino Mike de Leon.

Vincent Paul-Boncour con il vicepresidente Lorenzo Codelli


La Cineteca del Friuli presenta:


Gemona, Cinema Sociale, 9 aprile 2022, ore 18.30 • Ingresso libero

AL SOCIALE DUE DOCUMENTARI DI CRISTIAN NATOLI SUL TEMA DEL CONFINE
ALLAMHATAR: PASSAGGI DI CONFINE (2013)
ÁTTÖRÉS: 20 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO (2010)
Nonostante la storia abbia perpetuato l’idea del confine come luogo di conflitto, con quali tragiche conseguenze lo vediamo anche in questi giorni, esiste e resiste la visione di un presente e soprattutto di un futuro diverso e migliore in cui confine sta per convivenza, collaborazione, ricchezza, scambio. È in questa prospettiva che si pone “Viaggi al confine”, tour di proiezioni e incontri fra Italia e Slovenia, anche in vista di Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025, promosso dall’associazione gorizianaYoung for Fun.
Su invito della Cineteca del Friuli, la prossima “fermata” sarà sabato 9 aprile a Gemona. Al Cinema Sociale, alle 18.30, si vedranno due pluripremiati documentari di Cristian Natoli, un vero e proprio dittico sul tema del confine: Áttörés – 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, del 2010, e Allamhatar – Passaggi di confine, del 2013. Il regista goriziano (autore anche del recente The Jungle, sulla rotta balcanica dei migranti) sarà al Sociale per introdurre e commentare i due documentari.
Áttörés racconta i cambiamenti intervenuti nelle zone limitrofe all’ex cortina di ferro con le immagini e le interviste realizzate da una troupe di cinque giovani partiti da Gorizia alla volta di Berlino per celebrare i vent’anni dalla caduta del Muro e assistere al discorso di Angela Merkel. Fra le testimonianze, anche quelle di esperti internazionali come i sociologi Vaclav Belohradsky e Martin Bùtora, l’ex guardia di confine Sándor Goyák e il direttore del Museo della Stasi Tobias Hollitzer.
Áttörés, che in ungherese significa “sfondamento” e qui è da intendersi come “svolta”, è il nome della statua, che compare nel film, eretta per commemorare il picnic paneuropeo del 19 agosto 1989, evento simbolico che anticipò la fine della cortina di ferro con l’apertura concordata, per tre ore, del confine austro-ungherese nei pressi della città di Sopron.
Anche Allamhatar termine ungherese e sta per “linea confinaria di stato/confine”. La scritta compare in un cartello collocato nel punto in cui Slovacchia, Ungheria e Austria si incontrano. In questo secondo film, a viaggiare è una fotografa, nipote del sociologo e senatore goriziano, grande sostenitore dell’allargamento dell’Unione Europea, Darko Bratina (1942-1997), che propose la graduale unificazione amministrativa e infrastrutturale di Gorizia e Nova Gorica. La giovane ripercorre la storia della città divisa fra Italia e Slovenia equella di Görlitz/Zgorzelec,fra Germania e Polonia, attraversando quindi altre realtà accomunate da una scissione geografica, culturale e sociale.


Gemona, Cinema Sociale, mercoledì 22 marzo, ore 21.00 •Ingresso libero
TOGNAZZI 100
ROMANZO POPOLARE
di Mario Monicelli. Con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido. 105 min. IT 1974.
A seguire, intervista a Michele Placido di Lorenzo Codelli, 8 marzo 2022.


il 23 marzo 1922, nasceva a Cremona Ugo Tognazzi, destinato a diventare uno dei volti più noti della commedia all’italiana (e non solo). La Cineteca del Friuli lo ricorda nel giorno del centenario in una delle sue grandi interpretazioni, quella di Giulio Basletti, il cinquantenne operaio sindacalista – e tifoso milanista, come lo stesso Ugo – di Romanzo popolare (1974) di Mario Monicelli. Il suo matrimonio con la diciassettenne Vincenzina, una splendida Ornella Muti, sfocerà in un “dramma della gelosia” con l’entrata in scena dell’agente Giovanni Pizzullo, impersonato dal ventottenne Michele Placido, che si innamora della giovane sposa.
La copia d’epoca del film conservata all’Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia sarà proiettata mercoledì 23 marzo alle ore 21 al Cinema Sociale di Gemona (ingresso libero, nel rispetto delle norme anti-Covid) nel recente restauro digitale della Cineteca realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Considerato dallo stesso Monicelli un sequel di I compagni (1963), sulle lotte operaie nella Torino di fine Ottocento, Romanzo popolare non è semplicemente una commedia famigliare ma uno spaccato sociale e di costume dell’Italia degli anni Settanta del Novecento, con uno sguardo attento anche alla questione femminile. L’ambiente è quello operaio e della piccola borghesia lombarda, con le rivendicazioni dei lavoratori e l’aspirazione a una mentalità più moderna e aperta nei rapporti uomo-donna, facile da proclamare quanto difficile da applicare.
Romanzo popolare fu uno dei maggiori successi della stagione e valse il David di Donatello ad Age, Furio Scarpelli e Mario Monicelli per la sceneggiatura, il Globo d’oro a Michele Placido come miglior attore rivelazione e la nomination ai Nastri d’argento per Tognazzi e Placido, rispettivamente come miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista. Ai dialoghi collaborarono Beppe Viola, che compare anche nel film nel ruolo della maschera che non permette a Vincenzina di entrare al cinema perché non ancora diciottenne, e Enzo Jannacci, autore della colonna sonora, in cui spicca la canzone “Vincenzina e la fabbrica”, cantata da Jannacci.
La proiezione del film sarà seguita da una videointervista di circa quindici minuti del critico cinematografico Lorenzo Codelli, vicepresidente della Cineteca, a Michele Placido, che rievoca l’atmosfera sul set e i rapporti con Mario Monicelli, Ornella Muti, e soprattutto Ugo Tognazzi, che incontrò per la prima volta in quell’occasione e di cui diventò grande amico, concludendo con un po’ di nostalgia: "Era il periodo d’oro del cinema italiano … All’epoca era tutto più divertente, più leggero, ma si facevano dei capolavori!". (Comunicato stampa)


Gemona, Cinema Sociale, venerdì 25 febbraio, ore 21.00
Ingresso liberoPrenotazioni: 0432-981441
Cineconcerto promosso dal Comune di Gemona in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri.


Gemona, Cinema Sociale, 7 gennaio 2022, ore 18.30
RICORDO DI TINA MODOTTI

La proiezione del film da lei interpretato, The Tiger's Coat, sarà preceduta da un incontro con il prof. Gianfranco Ellero.








Credits sito


© 1998-2012
La Cineteca del Friuli


La Cineteca del Friuli | Le Giornate del Cinema Muto

TAGS:Cineteca La del Home

<<< Thank you for your visit >>>

Websites to related :
Home - Gateway

  

HIV Care Services | Our House of

   #comp-jszdwyei:not([data-screen-in-hide="done"]){opacity:0}#comp-jszdzhdu:not([data-screen-in-hide="done"]){opacity:0}#comp-jpchjtvp:n

Home - Restaino Relocation Divis

   HomeServicesPersonalized Relocation GuidanceCommunity/Child PacketsArea Orientation ToursRealtor Home Finding and SellingRental AssistanceSpouse

Classover:Best Online Learning Pl

   SubjectsAfterschoolTutoring TeachersSchedulePricingDownload中文官网Welcome to ClassoverUnlimited Live & Interactive Classes for One Flat FeeUnlimit

Home - Riverview Mortgage

   813-737-0334 HomeOur TeamAboutResourcesFormsProductsWhat to ExpectToo Much DebtCredit ProblemsHome PurchaseFaQsReviewsContact

Home - Bay State Community Servi

  Skip to contentFacebookTwitterInstagramTRANSLATE THIS WEBSITE | (617) 471-8400|i&#110;f&#111;&#64;&#98;a&#121;&#115;ta&#116;&#101;&#99;&#115;&#46;&#11

Oak, Painted & Solid Wood Furnit

  "); } else { win._boomrl = function() { bootstrap(); }; if (win.addEventListener) { win.addEventListener("load", win._

Algemeen schrijnwerk Vanver - De

  Overslaan en naar de inhoud gaan Menu

Home - Bresto Wonen Projectstoff

  HomeVloerenPVC VloerenPVC VisgraatTrap StofferingVolg onsContact 06 160 57 213 info@brestoprojectstoffering.nlSelecteer een pagina BRESTO PROJECTSTO

Cellairis Mobile Cases and Acces

   Your Store: Choose Location CELLAIRIS DEVICE REPAIRS LOGIN

ads

Hot Websites