30 Novembre 2022

CCR DIGITAL LAB

Il nuovo spazio digitale che propone attività di alta formazione, formazione continua, percorsi didattici ed educativi, esperienze interdisciplinari con gli esperti della conservazione

30 Settembre 2022

5x1000

Il tuo contributo per la conservazione del Patrimonio culturale

18 Settembre 2022

Guardiani della bellezza

La conservazione delle Residenze Sabaude nelle fotografie di Silvano Pupella
16 giugno – 18 settembre 2022

31 Agosto 2022

Avviso esplorativo per il conferimento di incarico per il coordinamento del Laboratorio di restauro dei dipinti su tela del CCR

Scadenza: ore 12.00 del 31 agosto 2022

Tutte le news

Aree di attività

L’attività di ricerca del Centro si avvale delle competenze di tutte le unità operative, che collaborano in progetti di studio, analisi e sperimentazione sui diversi fronti disciplinari dell’intervento conservativo.

Formazione

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce master e percorsi di aggiornamento professionale. Grazie alla convenzione con l'Università degli Studi di Torino, la SAF partecipa all'organizzazione del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Restauro

Il Centro dispone di 8 laboratori di restauro, organizzati per tipologia di materiali, fulcro delle diverse attività legate alla conservazione delle opere d'arte. I laboratori sono luogo di confronto e scambio tra restauratori professionisti, docenti e studenti.

Ricerca

Progetti interdisciplinari sono sviluppati in partenariato con network nazionali e internazionali. Le ricerche si focalizzano su metodi e tecnologie innovative per la diagnostica, la prevenzione e la conservazione.

Restauro Formazione Ricerca

Eventi in corso

Mostra 16 giugno – 18 settembre 2022

Guardiani della bellezza

La conservazione delle Residenze Sabaude nelle fotografie di Silvano Pupella 

Tutti gli eventi

La Newsletter del Centro Conservazione e Restauro

Rimani aggiornato sulle iniziative del Centro