Beat Edizioni |

Web Name: Beat Edizioni |

WebSite: http://www.beatedizioni.it

ID:255083

Keywords:

Beat,Edizioni

Description:


Concorso

Premio Neri Pozza 2021

È online il nuovo regolamento della V edizione Leggi

Video

La strega del re, Tracy Borman

Tracy Borman ci racconta del suo nuovo libroLa strega del re.

Leggi

Novità

Amy Snow

Tracy Rees

Hertfordshire, 1848. La brina ricopre i campi e le strade quando Amy Snow, la mantella stretta per difendersi dal gelo, si allontana da Hatville Court, la casa in cui ha vissuto per diciassette anni. La sola persona che lei abbia mai amato, Aurelia Vennaway, figlia unica di Lord Charles e Lady Celestina Vennaway, giace sotto sei piedi di terra in un angolo silenzioso del camposanto. E a Amy non resta che svanire come un’orma che si discioglie nella brina. Era stata proprio Aurelia a trovarla, diciassette anni prima, in una tersa mattina di gennaio in cui l’aria era tagliente come vetro. L’aveva vista agitarsi nella neve, minuscola neonata glabra e azzurrina abbandonata ai margini di una foresta inospitale. L’aveva battezzata Snow, perché era piena di neve, e Amy, perché era il nome della sua bambola preferita. L’aveva portata con sé, a Hatville Court, la dimora della sua famiglia da tempo immemorabile, ed erano cresciute insieme, Aurelia e Amy, come due sorelle inseparabili. Ma a Hatville Court, e nell’intero villaggio, Amy poteva essere, a seconda dei giorni, degli umori della servitù e dei pregiudizi dei Vennaway, una giovinetta rispettabile o una vagabonda, una sorella o una sguattera. E ora, con la morte di Aurelia, la ragazza non può più restare nella grande casa ormai ostile e inospitale. Abbandonarla è un grande dolore, una pena che si aggiunge a quella che l’affligge da sempre: non sapere chi siano stati i suoi genitori. A Amy non resta che mettere da parte la sua sofferenza e rivolgersi con determinazione al compito che Aurelia le ha affidato: decifrare una serie di lettere che contengono un segreto che lei si è portata nella tomba.

L'albatro

Simona Lo Iacono

Palermo, 1903. Giuseppe Tomasi di Lampedusa è un bambino solitario e contemplativo, uno di quelli che preferiscono «la stranezza delle cose alle persone», avendo «per compagnia solo il silenzio». Figlio unico di una nobile famiglia siciliana, vive in uno sfarzoso palazzo, circondato unicamente dai discorsi degli adulti.
Un giorno, nella sua vita arriva Antonno: nes¬suno si prende la briga di presentarli, e i due bambini si ritrovano all’improvviso l’uno dinnanzi all’altro. È un bambino «tutto al contrario», Antonno: se sfoglia un libro comincia dall’ultima pagina, se vuole andare avanti cammina all’indietro e non c’è verso di fargli iniziare la settimana di lunedì o di togliergli dalla testa che si nasce morendo.
Giuseppe non sa nulla del suo passato, però sa che Antonno non è come gli altri bambini e che la fedeltà che dimostra nei suoi confronti è pari solo a quella dell’albatro: tenacissimo, l’albatro non abbandona il capitano nemmeno nella disgrazia, seguendolo nella buona e nella cattiva sorte. Da quel momento, infatti, non c’è avventura in cui Antonno non affianchi Giuseppe, almeno fino al giorno in cui, così come è arrivato, Antonno svanisce.
Divenuto adulto, Giuseppe partecipa ai due conflitti mondiali; dopodiché si ritira a vita privata, viaggiando per il mondo e infine ci¬mentandosi nella stesura di un romanzo che avrà per protagonista un personaggio fugace, un nobiluomo colto e malinconico che perde il suo sguardo nel cielo per fuggire la terra: un romanzo che, dopo lunghi anni, ricondurrà da lui Antonno e la sua visione rovesciata del mondo.
Facendo propria l’idea che il destino di ogni adulto vada cercato nei suoi sogni di bambino, Simona Lo Iacono tratteggia, con sontuosa eleganza, il ritratto di una delle più importanti figure della letteratura italiana, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e del suo ce¬leberrimo Il Gattopardo.

L'artista delle donne

Pia Rosenberger

New York, 1947. Niki de Saint Phalle, diciassette anni, è radiosa nel suo vestito di tulle bianco per il ricevimento del Waldorf Astoria che sancirà il suo ingresso nel mondo degli adulti dell’Upper East Side. Tutto deve essere perfetto, per questa figlia dell’aristocrazia francese trapiantata in America: il corpetto stretto al punto giusto, l’auto in attesa alle sette e mezzo, i guanti candidi. Ma quello splendore è solo effimero, perché l’adolescente Niki cova dentro di sé un desiderio insopprimibile di libertà, di evasione dalla gabbia dorata in cui è rinchiusa. In testa, Niki ha sempre il pensiero dell’arte: che siano il teatro e la drammaturgia, dove ha già mosso i suoi primi passi, la pittura o la scultura. L’arte è il suo rifugio, il solo luogo dove trovare l’indipendenza e il potere da sempre negati alle donne.
Toscana, 1998. Nel verde-argento dell’uliveto si innalzano ventidue sculture monumentali, una macchia di colore fra lo scintillio del sole e la striscia azzurra del Tirreno. È il Giardino dei Tarocchi, l’opera a cui Niki, ormai artista affermata, ha dedicato vent’anni: un desiderio covato a lungo e finalmente realizzato.
È fra queste due diapositive che corre l’intera esistenza di Niki de Saint Phalle, scultrice geniale, enfant terrible del Nouveau Réalisme; un’esistenza appassionata e rocambolesca, che Niki attraversa guardando sempre alle donne, alla loro libertà, ai loro desideri. È per questo che, giovanissima, accetta un lavoro di fotomodella e fugge da New York con Harry Mathews, soldato di Marina. Ed è sempre per questo che, quando viene raggiunta dall’ombra di un terribile segreto del passato, dà vita alle celebri Nana, sculture trionfanti di grandi ballerine colorate, il paradigma stesso della gioia di vivere. A suo agio fra gli artisti del suo tempo – Max Ernst e Constantin Brâncuși, ma soprattutto lo svizzero Jean Tinguely – Niki osa finalmente sognare le sculture del suo giardino incantato. Ma per esaudire quel sogno molta è la strada da fare, e altrettanti i sacrifici da consumare…
Dopo La scultrice. Vita di Camille Claudel, Pia Rosenberger torna a raccontarci una vita spregiudicata, in un romanzo dove finzione e realtà si mescolano per restituirci il ritratto a colori accesi di una grande artista del Novecento.

Notizie dal mondo

Paulette Jiles

«Il capitano Kidd entra di diritto nel pantheon dei grandi personaggi western». Charles Frazier
Texas, 1870. All’indomani della Guerra civile, l’anziano capitano Jefferson Kidd, veterano di tante battaglie e stampatore in pensione, si guadagna da vivere spostandosi da una città all’altra e leggendo ad alta voce i giornali a un pubblico pagante e affamato di notizie dal mondo. Un giorno, a Wichita Falls, Kidd viene avvicinato da Britt Johnson, un nero libero che fa il trasportatore. Sul suo carro c’è una bambina di una decina d’anni, vestita alla maniera Comanche. A quanto ne sa l’agente che l’ha riscattata, si tratta di Johanna Leonberger, catturata dagli indiani quattro anni prima, quando ne aveva sei. I genitori e la sorellina più piccola sono morti nell’assalto, ma ci sono dei parenti, uno zio e una zia, a San Antonio. Per cinquanta dollari, Kidd riuscirebbe ad affrontare un viaggio di tre settimane e riportarla alla sua famiglia? Uomo d’onore, il capitano accetta, sapendo che altrimenti nessun altro aiuterà la bambina. L’incarico, tuttavia, si rivela ben più arduo del previsto. Una volta avventuratisi nel deserto, in una terra ostile e crudele, popolata da ambigui e pericolosi personaggi, al capitano e alla bambina, per sopravvivere, non resta che imparare a conoscersi e fidarsi l’uno dell’altra.

Prossimamente

La giustizia di Selb

Bernhard Schlink, Walter Popp

La casa dalle finestre sempre accese

Anna Folli

Jane Austen Book Club

Karen Joy Fowler

Bestseller

Mare di papaveri

La ragazza con l'orecchino di perla

La città dei ladri

David Benioff

Agnes Browne mamma

La cena

L'arte di ascoltare i battiti del cuore

Jan-Philipp Sendker

Memorie di un soldato bambino

Ishmael Beah
Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter

CONTATTI

Collegamenti esterni

Neri PozzaPremio Neri PozzaBook ClubBeat Edizioni © Copyright 2021 | P.IVA 02055390245 | info@beatedizioni.it
LibriTutti i libriNovitàProssimamenteBestsellerCatalogoCollaneBeat EdizioniSuper BeatBEAT BESTSELLERGenereClassiciGialliStoriaFilosofiaNarrativa italianaRomanzo storicoBiografia e memoirPoliticaCritica letterariaLetteratura contemporaneaNarrativa di viaggioSaggiNarrativa straniera

TAGS:Beat Edizioni

<<< Thank you for your visit >>>

Websites to related :
EDIZIONI LIPA - La Casa Editrice

  Skip to content La Casa Editrice del Centro Aletti

Beating Adwords - Are You Gettin

  keywords:
description:
Home | FAQ's | Contact us | Order Now
Beating Adwords
”URGENT: Google is SLAPPING Affiliat

Off the Beaten Path with Chris

  keywords:
description:Welcome to Off the Beaten Path with Chris & Connie, aka BIGDoer.com on the web and come join the never-ending fun - Hiking - Adv

WE ARE BIG BEAT | Electronic mus

  keywords:wearebigbeat
description:Electronic music label, curating the best and up & coming in the world of dance.
Skip directly to content

Buy & Sell Hip Hop Rap Beats

  keywords:buy hip hop rap beats, sell hip hop rap beats, free trap beats, trap beats, free beats, free rap beats, RnB beats, instrumental music
descrip

Movie News - Bollywood (Hindi),

  keywords:Bollywood movies, Hollywood movies, Kannada movies, Telugu movies, Tamil movies and Malayalam movies, Hindi Movies, English Movies, Movie new

Harley Davidson Parts, Motorcycl

  keywords:
description:Deadbeat Customs has the best selection of Harley Davidson Parts, Motorcycle Helmets, Riding Gear & More. Shop for Harley Sports

Happy Books | Mischief Humor fr

  keywords:
description:
Skip to main content Beate Boeker mischief and humor from page one

Rumola is unique! Rumola beats t

  keywords:
description:
EnglishPortuguêsРусскийLogin / Register / Lost password? Sign-in Register new account You don't need to register ther

BeatRoute | Life through the len

  keywords:
description:Top Stories Album Reviews ALBUM REVIEWS

ads

Hot Websites