Venetian Smart Lighting Award | Venetian Smart Lighting Award 2018

Web Name: Venetian Smart Lighting Award | Venetian Smart Lighting Award 2018

WebSite: http://www.venetiansmartlightingaward.it

ID:349846

Keywords:

Smart,Venetian,Lighting,Award

Description:


HOME

SCOPRI DI PIÙ SUL PREMIO

VENETIAN SMART LIGHTING AWARD 2022

Ritorna anche quest’anno, per la 7° edizione consecutiva, il premio VENETIAN SMART LIGHTING AWARD allo scopo di riconoscere e valorizzare la qualità dei migliori prodotti/soluzioni lighting realizzati dalle aziende della Rete e del territorio veneto.
La struttura delle categorie 2022 premierà, oltre all‘abilità creativa delle aziende nell’adattarsi alle esigenze del settore contract e alla capacità di design per nuovi prodotti da lanciare nel mercato, anche un approccio sempre più orientato verso una produzione eco-sostenibile con soluzioni innovative e intelligenti per smart cities.
Anche per questa edizione la giuria è composta da lighting designer e altre personalità legate al mondo della luce, che avranno il compito di valutare non solo gli aspetti estetici dei prodotti candidati ma anche la loro funzionalità come apparecchi di illuminazione a 360°.

CATEGORIE

1. Migliore lampada decorativa per uso contract

Per “lampada decorativa per uso contract” si intende un apparecchio di illuminazione a catalogo con funzione decorativa da interni/esterni per progetti contract nel settore hospitality (ville, hotel, alberghi, ristoranti, etc.) oppure realizzato su misura per specifico progetto;

2. Migliore lampada decorativa di design

Per “lampada decorativa di design” si intende un apparecchio di illuminazione con funzione decorativa da interni/esterni, anche progettata in collaborazione con designer e in forme esteticamente valide in rapporto alla funzionalità dell’oggetto, che presenti evidenti elementi di novità e caratteristiche di design;

3. Migliore lampada per uso speciale

Per “lampada per uso speciale” si intende un apparecchio di illuminazione sia da interni che da esterni che non abbia un uso prettamente decorativo. Possibili, ma non esaustivi, esempi sono: apparecchi di illuminazione per uso architetturale, uso stradale, uso museale e uso ospedaliero, etc.;

4. Migliore lampada green

Per “lampada green” si intende un apparecchio di illuminazione, sia da interni che da esterni, in grado di coniugare l’estetica al tema dell’ecosostenibilità (modello dell’Economia Circolare). Possibili, ma non esaustivi, esempi sono: risparmio energetico, basse emissioni di CO2, riciclabilità dei componenti, utilizzo di materiali naturali e/o innovativi, progettazione eco-design, LED retrofitting etc.;

5. Special prize: EPIX – Be SMART for your city

Per l’anno 2022, un premio speciale sarà destinato alle aziende aderenti ai cluster industriali europei del progetto europeo EPIX operanti nei settori dell’illuminazione, dell’arredo, dell’edilizia, delle infrastrutture e della mobilità collettiva. Le aziende partecipanti potranno, in particolare, candidare prodotti di design, soluzioni tecnologiche con marcato carattere di innovazione, elementi e componenti di design pensati per ambienti esterni e per l’utilizzo in ambito smart city.

PARTECIPA AL PREMIO

CATEGORIE 1-2-3-4
(per la categoria 5 si prega di accedere alla versione ENG del sito e procedere al caricamento)

La partecipazione al Venetian Smart Lighting Award è gratuita e implica l’accettazione del regolamento
SCARICA IL REGOLAMENTO

 CARICA I PRODOTTI CANDIDATI

Ogni azienda partecipante può presentare un massimo di 4 prodotti. Le candidature possono essere inviate tramite il form cliccando sul pulsante INVIA CANDIDATURA oppure all’indirizzo marketing@luceinveneto.com (preferibilmente via wetransfer.com).
INVIA CANDIDATURA

GIURIA 2022

La giuria è composta da lighting designer e altre personalità legate al mondo della luce, che valuteranno non solo gli aspetti estetici dei prodotti candidati ma anche la loro funzionalità come apparecchi di illuminazione a 360°.

Carolina De Camillis

Presidentessa di Giuria

Dal 1988 si occupa di progettazione della luce per i Beni Culturali nel settore del restauro, con interventi in contesti di rilevanza architettonica, storica e archeologica, sia in spazi interni che in esterni, operando come consulente di Soprintendenze e Comuni. Ha maturato competenze professionali specifiche nel campo degli appalti pubblici dei Beni Culturali. Dal 2002 svolge attività didattica nell’ambito del Corso di Museografia della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Università di Roma “La Sapienza”, e dal 2010 tiene ivi un proprio Corso di Progettazione della luce e aspetti impiantistici per i Beni Culturali. Svolge seminari sulle tematiche dell’illuminazione nell’ambito di Master, Corsi e Convegni. È vincitrice di premi e menzioni nel suo settore specifico. È autrice di numerosi articoli e saggi sui temi della luce.

Sílvia Casorrán

Sílvia Casorrán è laureata in Scienze Ambientali presso l’Universidad Autónoma de Barcelona (2002). Parte dei suoi studi si sono svolti nei Paesi Bassi (Università di Utrecht, 2000) e in Messico (Università di Guadalajara, 2001-2002). La sua carriera professionale si è sviluppata nella pianificazione e gestione della Mobilità Sostenibile, durante i 15 anni come consulente di aziende private e negli ultimi 5 anni come funzionario pubblico nell’Area Metropolitana di Barcellona (AMB) e presso il Comune di Barcellona. Da luglio 2019 è assessore alla mobilità per il distretto di Sant Martí a Barcellona, ​​e da marzo 2021 è vice capo dell’Ufficio Architettura del Comune di Barcellona. Vive a Poblenou Superblock, ed è una ciclista convinta del potenziale delle biciclette nelle nostre città e metropoli.

Anna Maria Giacomelli

Dal 1984 opera in alcuni comuni di Treviso: dal 2002 al 2005 è stata componente del Collegio dei Revisori dei conti per la nomina del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché referente per l’Area Urbana di Treviso (Comune di Vedelago) per il POR-FESR (2014-2020) – Sviluppo Urbano Sostenibile dell’Asolano-Castellana-Montebellunese. Parallelamente, ha maturato esperienza nel campo della formazione della pubblica amministrazione. Nel 2016 è stata responsabile del coordinamento dell’Unione dei Comuni della Marca Occidentale, compiendo un ulteriore passo nel mondo della governance pubblica federata. Da qui il passaggio a fine 2017 alla direzione della Federazione dei Comuni di Camposampierese.

Dario Scodeller

Dario Scodeller, architetto e storico del design, è professore associato presso il Dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara, dov’è Coordinatore del Corso di laurea in Design. Ha svolto attività professionale nel campo del lighting, del furniture e dell’exhibition design. Ha pubblicato le monografie Livio e Piero Castiglioni, il progetto della luce (Electa, 2003); Negozi, l’architetto nello spazio della merce (Electa, 2007); Gaddo Morpurgo, pensieri, progetti, ricerche (Foschi Editore, 2008), Design spontaneo (Corraini, 2017), Il design dei Castiglioni. Ricerca, sperimentazione, metodo (Corraini, 2019). Le sue ricerche e riflessioni critiche sul design sono pubblicato sulle riviste: Casabella, Flare, Licht & Architektur, Abitare, Domus, Luce & Design, AIS/Design. Storia e ricerche, MD Journal, DIID. È vice-direttore della rivista scientifica di design “MD Journal”.

Silvano Oldani

Silvano Oldani – Direttore Responsabile Rivista LUCE fondata da AIDI nel 1962.

PRODOTTI FINALISTI EDIZIONE 2022

Migliore lampada decorativa per uso contract

VINCITORE

ALBA

ELESI LUCE

La qualità della lampada è molto buona, può stare ovunque, in qualunque ambiente. Design essenziale ma funzionale, allo stesso tempo molto decorativo. Rappresenta un’evoluzione delle tecniche della tradizione locale ed è stata ben spiegata negli aspetti tecnici e costruttivi, e ben documentata. Il concept trasmette un grande impatto emozionale. Il designer Roberto de Santi ha voluto comunicarci con ALBA quello che i soli nostri occhi non riescono ancora a vedere tra le infinite bellezze senza confini del cosmo: un segno lieve e luminoso, un vascello dal nome Terra, armonioso e dotato di un’anima, per Platone l’anima del mondo.

COSMICA

LAMPEX ITALIANA

COMPOSIZIONE CALLE

VETRART

COMPOSIZIONE FOGLIE

VETRART

Migliore lampada decorativa di design

VINCITORE

LEDA

KARMAN

LEDA è una collana di luce che decora gli ambienti come un prezioso gioiello orna il collo di una donna. Originale e poetica: una lampada “al femminile”. Un incipit che ben descrive la sua struttura, o meglio le sue linee che disegnano altalene, amache tra due alberi secolari, un faro che indica la rotta a un veliero.
Può essere di misura quasi infinita, costellata di piccole sfere che avremmo visto illuminate: discreti satelliti da ricordarci le stelle in una notte estiva. Design aperto alla fantasia di architetti e lighting designer; la sua originalità è quella di ricordarci che la “luce” è un elemento prezioso che non solo illumina i nostri spazi di vita quotidiana, LEDA li crea.

ELECTRA

ARTE LUCE

NARCISO

ELESI LUCE

THULA

TOOY

Migliore lampada per uso speciale

VINCITORE 

TOWERLUX GAIA

EIL SYSTEMS

Il suo principale punto di forza è l’innovazione. È portatile e leggera, di facile installazione e montaggio. Si presta ad essere una soluzione per illuminazione temporanea, ben studiata e gradevole di aspetto, anche in luoghi vincolati quali siti archeologici, parchi o eventi.

MAGIC LED

ATENA LUX

LINEA LIGHT GROUP

WOOFER

LAYLA

MM LAMPADARI

ACUSTOM LAMP

SAVI

Migliore Lampada Green

VINCITORE

TEGNUE

MULTIFORME

Il concetto è molto legato al territorio e si ispira alle tradizioni del vetro di Murano.
La novità e l’unicità dell’idea sta nel divertimento di combinare componenti nuovi e riciclati. È un’applicazione dove nulla si spreca ma tutto si ricicla e si trasforma. Piace perché sembra quasi un gioco, è originale, simpatica e giocosa. Questa lampada green fa pensare all’estate, all’idea di essere in un’isola ed alla voglia di dissetarsi.

LIKE Q

ELESI LUCE

CLIVO

LINEA LIGHT GROUP

AMPOLLA WIRELESS

SELENE ILLUMINAZIONE

Special Prize EPIX: Be Smart For Your City

VINCITORE

C-BALL SYSTEM

B. LUX S.A.

È una lampada versatile, iconica e gradevole alla vista, lascia campo alla possibilità di essere declinata in diverse composizioni. Ha una forte valenza artigianale e si adatta alle esigenze dell’utente. Piace il concept design e la qualità della produzione.

MENZIONE SPECIALE

LINEAR LIGHT RIGID FINESSE RGBW

OSRAM

Apparecchio molto innovativo, dal design con un numero elevato di lunghezze, colori, per progetti anche di illuminazione scenografica. I canali RGB aggiunti al canale Bianco, consentono ai Lighting designer di regolare la gradazione cromatica in modo da ottenere una perfetta armonia con gli ambienti. Dal design minimale, permette alla luce di essere protagonista. La particolarità delle lenti, la miscelazione dei diversi canali di colore, le dimensioni, l’alluminio, la dimmerazione completa, l’innovativo blocco dell’umidità, ecc. rendono LINEAR LIGHT un prodotto di prestazioni elevate, elegante, di ampio uso in spazi e ambienti anche particolarmente curati sul piano architettonico e design, in cui la luce può svolgere un importante ruolo sul piano della ricerca e della bellezza.

NET ZERO ENERGY POLISH HOUSE

DOM PLUS SP. Z. O. O.

MARDSLIGHT

MARDSLIGHT

PROMOSSO DA

TWEET LUCE IN VENETO

Tweet di @Luce_in_Veneto

PATROCINI

MAIN SPONSOR

DIGITAL MEDIA PARTNER

SCOPRI LE EDIZIONI PRECEDENTI

2021

2020

2019

  

2018

2017

2016

RETE INNOVATIVA REGIONALEVENETIAN SMART LIGHTING

RETE DI IMPRESE LUCE IN VENETO
(soggetto giuridico)
Villa Cà Marcello
Via dei Marcello, 13/11
35017 – Levada di Piombino Dese (PD)
P. IVA: IT04960540286Tel. e fax: +39 049 9350457
E-mail: info@luceinveneto.com
PEC: luceinveneto@legalmail.it
www.luceinveneto.comDesigned by Retebottega

TAGS:Smart Venetian Lighting Award

<<< Thank you for your visit >>>

Websites to related :
Sinfiny Smart Technologies - Esp

  HomeQué hacemosNosotrosNewsEmpleoContactoSmart
technologies
En Sinfiny somos especialistas en el diseñoy transformación hacia factorías intelige

Isolite Corporation - The Emerge

   .the7-spinner { width: 72px; height: 72px; position: relative; } .the7-spinner > div { border-radius: 50%;

HINKLEY - Lighting and Ceiling F

   The store will not work correctly in the case when cookies are disabled. JavaScript see

PAW – Smarte Systeme, die nachh

  The store will not work correctly in the case when cookies are disabled. JavaScript scheint

AwardHacker

   Due to Covid-19, many routes are no longer available at the moment. If you don't see any search results, try changing to "Up to 2 stops" to show mor

Luneta: Smart Products. Reliable

  "); } else { win._boomrl = function() { bootstrap(); }; if (win.addEventListener) { win.addEventListener("load", win._

Enabling Smarter IoT Products -

  Skip to contentHow ToReviewsGuidesProjectsRequest a ProjectHow ToReviewsGuidesProjectsRequest a ProjectEnabling Smarter IoT ProductsEXPLORERecent Post

Bambino Mio | Award-Winning Clot

  "); } else { win._boomrl = function() { bootstrap(); }; if (win.addEventListener) { win.addEventListener("load", win._

Startseite - smartaudio GmbH Ös

   smartaudio GmbH Österreich Navigation überspringen Produkte Händler Partner Service

smartPCN - Digital standard for

  smartPCNWhat is smartPCNIntroduction &#038; StandardizationLife Cycle ManagementLinksFormatFormat InformationsFormat ChangesApplicationApplication Inf

ads

Hot Websites