INIZIA LA TUA CARRIERASCUOLA DI SCIENZE AZIENDALI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI "PIERO BALDESI"Inizia da quiCOSTRUISCI ADESSO IL TUO FUTUROIscriviti alla newsletterTUTTO CIÒ CHE SERVE PER GESTIRE UN'IMPRESACome iscriversiSEI UNO STUDENTE O EX STUDENTE?Scopri l'area riservata


IL 14 SETTEMBRE SI TERRA' IL SECONDO OPEN DAY DELL' ANNO!

Negli ultimi anni la Scuola Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” ha garantito un placement del 95% ai propri studenti, ampliando la propria offerta formativa e continuando ad essere un'importante realtà territoriale che costituisce "il ponte" di collegamento tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro. Vieni a conoscerci il 14 settembre in via di Tagliamento 16.

DAL 1985 IL PONTE TRA SCUOLA E LAVORO

La Scuola di scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” (SSATI) è un’istituzione che dal 1985 ricalca una delle principali necessità degli studenti: la creazione di un collegamento tra scuola e lavoro. Grazie alla realizzazione di progetti pratici e alla collaborazione con importanti realtà aziendali, gli studenti riescono ad aumentare il proprio bagaglio di competenze teoriche ed esperienze reali nel mondo del lavoro.

Il percorso principale della SSATI è il Corso in Gestione d’Impresa. Durante i 18 mesi accademici gli studenti vengono preparati con nozioni di cultura economica generale, per poi dedicare un semestre alle specializzazioni più richieste dalle imprese: commerciale; marketing e tecniche di vendita; logistica, amministrazione e contabilità. Tutti gli studenti, durante il percorso, fanno un periodo di stage aziendale, in Italia o all’estero.

CORSO GESTIONE D'IMPRESA

PANORAMICA SUL CORSO

PANORAMICA SUL CORSO

COME ISCRIVERSI

COME ISCRIVERSI

I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

CORSO PER ADDETTI ESPERTI ALLE SPEDIZIONI

Il corso è organizzato da Asso.To.S.C.A. in collaborazione con:

Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”;Alha Academy;Central Cargo;Logistic Training Academy

e mira alla formazione di addetti esperti alle spedizioni nazionali ed internazionali da inserire subito nel mercato del lavoro.

VISITA IL SITO DI ASSOTOSCA PER TUTTE LE INFO!

I SOCI FONDATORI

I SOCI SOSTENITORI

PrecedenteSuccessivoDiventa un socio SSATI

LA SCUOLA DI SCIENZE AZIENDALI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI (SSATI):

Insegna criteri di produttività, capacità gestionale, organizzazione, professionalità ed efficienza, così come richiesti dalle aziende;

Riduce i tempi ed i costi di adeguamento a figure aziendali richiedenti professionalità specifiche aderenti alle nuove esigenze del mondo del lavoro;

Forma collaboratori specializzati da inserire velocemente all’interno delle aziende.

ALCUNI NUMERI DAL 1985 AD OGGI

oltre2700

Diplomati dal 1985 ad oggi

oltre950_1

Aziende che hanno ospitato studenti in stage

oltre600_1

Corsi professionali organizzati dal 1995

oltre30_1

Destinazioni estere per gli stage

95%

Diplomati che trovano lavoro dopo poche settimane

LE ULTIME DAL BLOG

Finalissima “Business Tutors 2022” e mismatch del lavoro

Le interviste ai soci SSATI: la parola a Alessandro Prosperi di Postini Fiorentini

La parola ai docenti: intervista alla Prof.ssa Alessandra Fiorentini

LA NOSTRA SEDE

La nostra sede si trova in via Tagliamento a Firenze Sud, ed in particolare siamo situati negli interni dello storico Casone di Sorgane, un celebre edificio della città e del quartiere nel quale ci troviamo.
La struttura, infatti, appartenne alle famiglie dei Tebalducci, dei Gugliaferri e dei Malispini: forse fu proprio tra quegli edifici della piana di Ripoli che i ghibellini distrussero ai guelfi Malispini dopo la battaglia di Montaperti.
Nel Quattrocento era dei Giacomini Tebalducci, che lo tennero fino al 1622 quando passò a Mariotto di Niccolò Geppi. Nel Settecento fu dei Miniati, poi dal 1764 dei Sassi-Landini e infine del musicista don Lorenzo Perosi, proprietario anche della vicina villa Giusti.
A metà degli anni Cinquanta, in una situazione di forte degrado, il Casone e i terreni circostanti furono acquistati dall’INA/Casa, per realizzarvi un nuovo quartiere di edilizia popolare.
Dopo varie vicissitudini l’edificio fu vincolato dalla Soprintendenza nel 1960, anche se nel 1962 fu approvato il piano regolatore dell’architetto Edoardo Detti che destinò il Casone a edificio scolastico e mise in opera nei poderi circostanti la creazione del moderno quartiere delle case popolari di Sorgane. Privato del contesto originario, l’edificio storico fu anche snaturato demolendo la casa colonica collegata al corpo principale e realizzando una costruzione moderna.
Sul finire degli anni Settanta, in concomitanza
di un rifiorire di interesse verso gli edifici storici cittadini promosso anche dall’ex-sindaco Piero Bargellini, risorse l’interesse verso il Casone, che nel 1981 entrò a far parte del patrimonio del Comune e, in seguito allo sgombero di alcuni occupanti abusivi, fu oggetto di un completo restauro, che ebbe luogo dal 1983, su progetto redatto dall’architetto Riccardo Geri.
Dal 1985 è sede della Scuola di Scienze Aziendali, e dal 2016 della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”.

SSATI HA IN GESTIONE L'INCUBATORE DI IMPRESA MURATE IDEA PARK

Scopri di più

SSATI HA IN GESTIONE L'INCUBATORE DI IMPRESE MURATE IDEA PARK

Scopri di più

Conosci meglio la scuola

CHI SIAMO

Conosci meglio la scuola

CHI SIAMO

Richiedi maggiori informazioni

CONTATTACI

Richiedi maggiori informazioni

CONTATTACI