Europe Chess Promotion | |

Web Name: Europe Chess Promotion | |

WebSite: http://www.europechesspromotion.org

ID:260699

Keywords:

Europe,Chess,Promotion

Description:


Cliccando su "OK" o utilizzando il sito, accetti la nostra policy sui cookie. OKHOMECONTATTI
ENGLISHEUROPE CHESS PROMOTIONInsegniamo ai bambini
il gioco degli scacchi,
a scuola e a casa�Questo � quello che amiamo fare!
Perch� gli scacchi sono un gioco bellissimo e antico, stimolano l'immaginazione e la creativit� dei ragazzi e richiamano la loro attenzione verso i processi logici.
In questo sito trovi molti video da due convegni internazionali (2009 Gli Scacchi: un gioco per crescere - 2012 Gli scacchi e l'apprendimento della matematica), che hanno trattato l'argomento "Scacchi a scuola" sotto numerosi aspetti: la didattica, le ricerche, la psicologia, le organizzazioni che si stanno impegnando in tutto il mondo per portare gli scacchi nelle scuole.
Sono molte le testimonianze sui vantaggi derivanti dall'uso degli scacchi come strumento propedeutico all'apprendimento. Qui trovi l'intervento del prof. Martini sull'ultima ricerca (2011) svolta in Italia (chiamata SAM per la quale sono stati impiegati test INVALSI) che ha dimostrato come si siano potuti avere migliori risultati nell'apprendimento della matematica utilizzando gli scacchi.
Oltre alle informazioni sul mondo degli "Scacchi a Scuola" in questo sito troverai l'accesso a "La casa degli scacchi di Vittorio", un sito rivolto a tutti i bambini, ma anche a tutte le scuole, che vogliono imparare e praticare il gioco degli scacchi via WEB.
Lo abbiamo inserito perch� pensiamo che molte scuole non possano avviare dei progetti di scacchi per mancanza di fondi, o per mancanza di istruttori qualificati oppure perch� gli insegnanti non sono ancora sufficientemente aggiornati su questo strumento didattico.
Tramite la casa degli scacchi pensiamo di poter aiutare queste scuole, perch� gatto Vittorio � un bravo istruttore e pu� insegnare il gioco in forma interattiva, facendo giocare i ragazzi anche tra di loro, a distanza. Anche "La casa degli scacchi di Vittorio" � stata oggetto di ricerca (2010), puoi vedere l'intervento del prof. Trinchero qui.
Con il progetto della casa degli scacchi di Vittorio ci rivolgiamo anche alle famiglie, perch� possano usare i monitor di casa per proporre questo gioco stimolante ed educativo ai loro figli. Tutti i giorni molti bambini passano ore davanti alla televisione, alla Play, al PC. Perch� non dare loro la possibilit� di imparare un gioco che, praticato regolarmente, pu� servire per farli andare meglio a scuola? Ricerche2009: Gli scacchi
Un gioco per crescere2012: GLI SCACCHI E L'APPRENDIMENTO
DELLA MATEMATICAIscriviti alla casa
degli scacchi di VittorioEntra nella casa
degli scacchi di Vittorio�

Qui a fianco puoi vedere una demo del programma, che � stato anche oggetto della ricerca "l'utilizzo delle tecnologie digitali per l'apprendimento scacchistico scolastico", realizzata durante l’anno scolastico 2009/2010 dal prof. Roberto Trinchero (Universit� degli Studi di Torino) e dal prof. Domenico Parisi (C.N.R. di Roma) presso 76 classi terze di 50 scuole primarie italiane. La ricerca ha dimostrato che, mediante “La casa degli scacchi di Vittorio”, l’apprendimento delle regole del gioco degli scacchi da parte degli alunni pu� essere validamente ottenuto anche a distanza, senza l’impiego di Istruttori e senza che si rendano necessarie specifiche competenze scacchistiche da parte degli insegnanti curricolari o dei familiari.

Da scuola o direttamente da casa
Il programma, che � in area riservata e protetta, porta i ragazzi all’apprendimento delle regole di base del gioco degli scacchi, coinvolgendoli in un percorso a tappe completamente interattivo, composto da Lezioni, Giochi e Prove finali sviluppate su 12 livelli differenti.
Gli allievi possono cimentarsi, direttamente dal proprio pc di casa e/o da quello dell’aula informatica della scuola, in una serie di giochi via internet realizzabili con il programma o incontrando allievi di altre scuole in tempo reale, cio� anch’essi contemporaneamente in connessione web, per giungere in forma graduale al gioco con tutti i pezzi, cio� una vera partita a scacchi, alla fine del corso.

Per scaricare il documento informativo per le scuole cliccare qui.
Per scaricare il documento informativo per le famiglie cliccare qui.


Per l’iscrizione di scuole o utenti individuali cliccare qui.

TAGS:Europe Chess Promotion

<<< Thank you for your visit >>>

Websites to related :
Isotex | Blocchi Cassero in Legn

   Contatti: 0522-9632 [email&#160;protected]Seguici su:                     NewsCataloghiVideoWebinar e Fiere               Search

Aigle site &#8211; Site promoti

  

Europe&#39;s largest invent

   For full functionality of this site it is necessary to enable JavaScript.
Here are th

Every 2 weeks, content marketing

   Toggle navigation

merci™ - Assorted European Choc

   EN FR Home Products Overview merci Finest Selection merci chocolate bars Your merci Downloads

Galway 2020 European Capital of

   LegacyOpportunitiesProgrammeEvents DeliveredSchoolsQuotes from our PartnersVolunteersNewsOur PartnersOur Business ClubAboutGalleryMoni

European Roma Spirit Award

  

EACI - European Association for

  .css-1tnf9eu{position:absolute;top:0;left:0;width:100%;height:100%;line-height:1;-webkit-backdrop-filter:blur(10px);-webkit-backdrop-filter:blur(10px)

Login - European Fitness Badge

  

IMA Europe | Industrial Minerals

   Toggle navigation

ads

Hot Websites