Map

I Nostri Viaggi in Sicilia

Il Cammino Ibleo, il cammino più a sud d'Italia..(Ragusa-Siracusa)

https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-cammino-ibleo-sicilia-ragusa

E' una proposta settimanale COMPAGNIA DEI CAMMINI.  Dal 25 aprile al 2 maggio.   ll “Cammino Ibleo” è il sentiero più lungo dei monti Iblei, nella Sicilia sud-orientale, quella che sta a sud di Tunisi, adagiata e con lo sguardo rivolto verso sud, tra il profondo mar Ionio e il ventoso canale di Sicilia. Il sentiero attraversa in lungo e in largo un vasto altopiano calcareo inciso da una miriade di verdissimi canyon fluviali e orlato da una elegante ed infinita rete di muretti a secco di pietra bianca.

I Monti Sicani, la Sicilia dei Mandorli in fiore(Agrigento)-RADDOPPIA

https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-sicani-sicilia-mandorli-fiore

E' una proposta COMPAGNIA DEI CAMMINI-VAL DI KAM... Dal 15 al 22 febbraio 2020..VIAGGIO COMPLETO – PROPOSTO ANCHE DAL 29 FEBBRAIO AL 7 MARZO.

Un viaggio alla scoperta di una Sicilia che pochi conoscono, quella che sta lontano dalle città d’arte e dalle spiagge assolate, una Sicilia interiore, quasi invisibile, Sicilia agricola che si manifesta nei paesaggi modellati dal lavoro, nella cultura rurale, nei sapori e soprattutto nei volti della gente. Qui il territorio e le persone che ci vivono si somigliano davvero.

Primavera allo Zingaro (Trapani)

https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-sicilia-primavera-segesta-riserva-zingaro

E' una proposta settimanale COMPAGNIA DEI CAMMINIDal 21 al 28 marzo... 

I Monti Iblei, la Sicilia a sud di Tunisi..a Pasqua(Ragusa)

https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-pasqua-monti-iblei-sicilia

E' una proposta settimanale COMPAGNIA DEI CAMMINIDal 9 al 16 aprile.Un cammino d’avventura attraverso le cave dei monti Iblei (stretti valloni rocciosi), la parte meno conosciuta e più singolare della Sicilia. Le cave, oltre a essere luoghi di spettacolare bellezza, rivestono grande importanza dal punto di vista naturalistico, per la presenza più o meno costante di acqua e le alte pareti a strapiombo, che le rendono vere e proprie nicchie ecologiche.

Pantelleria ad Ottobre...(Trapani)

https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-isola-pantelleria-sicilia-autunno

E' una proposta settimanale COMPAGNIA DEI CAMMINI.   Dal 26 ottobre al 2 novembre.   Pantelleria: mare, dammusi e passito

Pantelleria, o Benth-el-Rhià - la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia - è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente votata all’agricoltura in ambiente estremo.

i Monti Iblei, la sicilia a sud di Tunisi..a novembre(Ragusa-Siracusa)

https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-novembre-monti-iblei-sicilia

I Monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia

Lampedusa e Linosa a piedi(Agrigento) Guida: Nanni Di Falco 3391864479 info@siciliaincammino.it

E' una  doppia proposta settimanale COMPAGNIA DEI CAMMINI.   Dal 9 al 16 e dal 16 al 23 giugno 2018. Lampedusa e Linosa a piedi
Esplorando le Isole Pelagie.

Situate tra Sicilia, Malta e Tunisia, sono più vicine alle coste africane che a quelle italiane. Ultima propaggine d’Europa, Lampedusa e Linosa formano un arcipelago bagnato da un mare di smeraldo dalle innumerevoli tonalità del verde e del blu.

Capodanno in Sicilia, a piedi da Erice a Castellammare del Golfo(Trapani)

https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-capodanno-a-piedi-erice-sicilia

E' un capodanno COMPAGNIA DEI CAMMINI.  Dal 27 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020.  Trekking di capodanno da Erice a Castellammare del Golfo, tra storia (Segesta, Scopello), lavori che scompaiono (le tonnare, i pastori, la ricostruzione dei mestieri nel presepe vivente di Custonaci), ristorantini tipici; tra mare e monti, nel sorprendente clima della Sicilia in questa stagione (verde e fiorita).

Visualizza altre

Altro in Sicilia

Serata Trekking a Cava d'Ispica(Monti Iblei-Ragusa) Guida: Attilio Caldarera (+39) 3497362863

E' una proposta VAI COL TREKKING SICILIA.  Sabato 14 aprile Pomeriggio e serata lungo i sentieri di Cava d’Ispica tra grotte, rocce, spazi verdi, rifugi amici e sorprese che renderanno questo cammino piacevole ad ogni passo.
La cava d’ispica offre tesori naturalistici, storici ed archeologici tutti da scoprire camminandoci dentro. Prevista una serata con degustazioni e un atteso fuoco di bivacco acceso.



Escursione nella Sughereta di Caronia(Parco dei Nebrodi-Caronia-Messina) Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 331 3457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SUGHERETA DI CARONIA. indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).

E' una proposta PFM. Domenica 18 marzo 2018, l’Associazione PFM propone una meravigliosa visita guidata sui Monti Nebrodi, all’interno della Sughereta di Caronia, la più vasta dell’Isola. Un sentiero suggestivo ed avvincente caratterizzato da numerosissime querce da sughero, che fanno da cornice a stupendi panorami, sul mar Tirreno ed sui paesi nebroidei. Questa escursione, ci consentirà di ammirare da vicino le peculiarità del tipico ambiente della foresta mediterranea e di attraversare verdi ed ampie radure tra i dolci suoni della natura.



TREKKING A CAVALLO SUI MONTI SICANI(PALERMO-AGRIGENTO) cell: o email:
Scopri come si fa su www.aziendaagricolatraina.it

TREKKING CON GLI ASINI SUI MONTI IBLEI (RAGUSA) Scopri come si fa su www.ilpassodellasino.it Scopri come si fa su www.ilpassodellasino.it

Tra le dune di Torre Salsa, il fiume Platani e il Sosio(Costa Sicana-Agrigento) Antonio 3470346742, Saro 3471754126 E' una proposta PASSO PASSO TREKKING. TRA LE DUNE DI TORRE SALSA, IL FIUME PLATANI E SOSIODATA: sabato 17 e domenica 18 / GIUGNO

Trekking sulla Rocca Salvatesta e festa del pane(Monti Peloritani-Novara di Sicilia-Messina) 331 3457538

Sabato 17 giugno 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo il sentiero del grano che conduce sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il Cervino di Sicilia. La stessa escursione su richiesta potrà essere effettuata anche Domenica 18 giugno 2017.



Festa del Muzzuni ad Alcara Li Fusi e Trek Rock(Parco dei Nebrodi-Messina) Attilio Caldarera, 349 7362863

E' una proposta VAI COL TREKKING SICILIA.  23,24,25 giugno 2017 – FESTA DEL MUZZUNI AD ALCARA LI FUSI E TREK ROCK



Trekking del Cioccolato, Modica e Cava d'Ispica(Monti Iblei-Ragusa) Associazione PFM

E' una proposta PFM.  Il 9 e il 10 Dicembre 2017, in occasione del ChocoModica 2017 l’Associazione PFM in collaborazione con Nanni di Falco (Associazione Compagnia dei Cammini) propone un fantastico Weekend Ibleo, tra canyon, barocco e tanto buon cibo. Un’esilarante avventura alla scoperta della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio ibleo, tra Ragusa e Modica .



Parco dei Nebrodi in versione alpina(Longi-Messina)

GUIDE E CONTATTI: Antonio (G. AIGAE )3470346742, Saro 3471754126

E' una proposta PASSO PASSO TREKKING.  E’ possibile partecipare alle singole giornate
SABATO 16 – LA ROCCA TRAURA
DOMENICA 17 – ROCCHE DEL CRASTO E CALANNA 

OBIETTIVO: approfondire le conoscenze sulla fauna e flora dei Nebrodi ad alta quota, con particolare attenzione per il GRIFONE e il CORVO IMPERIALE



Viaggio tra i Monti Erei(Enna) Guida: Attilio Caldarera, 349 7362863, attiliocaldarera@gmail.com –

E' una proposta VAI COL TREKKING SICILIA.  08,09,10 dicembre 2017 – CALASCIBETTA,SPERLINGA, NICOSIA E LAGHETTI DEL CAMPANITO



1 of 3seguente › NOI SIAMO UN NETWORK......Siamo Una Rete!...una rete di guide ambientali escursionistiche professioniste, associazioni naturalistiche per l'escursionismo, piccole società di turismo responsabile, centri di educazione ambientale, strutture ricettive "come diciamo noi",hotel economici in sicilia, trattorie "casalinghe" e tanti amici vecchi e nuovi accomunati principalmente dalla voglia di vivere, crescere e"camminareinsieme" sulla propria terra e per la propria terra... Per diventare nostro amico... riteniamo indispensabile la passione sfrenata per..: l'andare a piedi, in bici, sull'asino o in qualsiasi altro modo che sia in "movimento lento" e predisposto all’incontro... ...Camminiamo insieme...per vivere al meglio una Sicilia variegata, complessa e generosa ma che merita prima di tutto di essere compresa!!!Camminarein rete è la nostra scelta professionale, di condivisione e di appartenenza al territorio che amiamo...è il nostro modo di viverlo e di farvelo incontrare...benvenuti e buona Sicilia incammino!!!

Nanni Di FalcoPierfilippo Spoto

Guide ambientali escursionistiche-Sicilia in cammino Staff