Fondazione Cariparma

ESITI DEI BANDI
2016-2022

L’elenco completo dei progetti sostenuti da Fondazione Cariparma

Vai alla sezione

COME RICHIEDERE UN CONTRIBUTO

Modalità e tempistiche per l’invio delle proposte progettuali

Bandi 2022

COME RENDICONTARE
UN CONTRIBUTO

NUOVE MODALITÀ

Vai alla sezione

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Rilevazione dati di output delle iniziative sostenute

Vai alla sezione

In evidenza

RIGENERARE I LUOGHI. Esperienze in dialogo

In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, la ricorrenza annuale del network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (PhilEA) a cui aderisce anche Acri (l’Associazione di sistema che riunisce le fondazioni di origine bancaria,) Fondazione Cariparma partecipa localmente all’iniziativa con il convegno dal titolo “Rigenerare i luoghi. Esperienze in dialogo”, atteso sabato 1° ottobre, dalle ore 9.30, all’Auditorium del Carmine di Parma, ingresso libero.

Alle Barricate! agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria

Palazzo Bossi Bocchi – Dal 24 settembre al 18 dicembre 2022

ThinkBig, 19 idee continuano il cammino

A quattro mesi dal lancio, sono 19 le idee proposte da gruppi di giovani che vivono, studiano o lavorano in provincia di Parma che proseguono il cammino di ThinkBig, terza edizione della call con cui la Fondazione Cariparma e la Libera Università dell’Educare mettono a disposizione dei giovani 500 mila euro e accompagnamento formativo per trasformare le idee in progetti concreti. Alla call, lanciata lo scorso 16 maggio, hanno partecipato circa un centinaio di giovani provenienti dal capoluogo ma anche da alcuni centri della provincia.

“Strumenti PNRR”: un sostegno per l’accesso ai fondi europei.

Un Avviso per supportare gli Enti Locali e gli Enti del Terzo Settore del territorio parmense nella configurazione di progetti per la loro candidatura a linee di finanziamento. Iniziativa di Fondazione Cariparma, in collaborazione con Sinloc.

Il Report 2021 di Fondazione Cariparma

Fondazione Cariparma ha deciso di non limitare il proprio obbligo di trasparenza al solo Bilanciodi Missione, realizzando nel contempo un documento strettamente legato a questo, ma autonomo e orientato ad una più ampia prospettiva di rendicontazione sociale e, in particolare, di maggior dialogo con i propri stakeholder.

Spazio CDP Parma: operativo l’ufficio territoriale per imprese e pubbliche amministrazioni

Grazie alla collaborazione con l’Acri, CDP è operativa anche in Emilia-Romagna con lo Spazio CDP di Parma presso l’Unione Parmense degli Industriali al fine di promuovere il supporto e la vicinanza alle imprese e agli enti pubblici del territorio. Qui sarà possibile incontrare i referenti CDP che forniranno supporto integrato a soggetti sia pubblici che privati.

“Si-amo Volontariato”, la forza della passione

E’ di nuovo “Si-amo Volontariato”. Dopo la forzata pausa pandemica, è tornata l’iniziativa di Fondazione Cariparma e del Centro Servizi Volontariato Emilia/Parma, quest’anno all’insegna della “passione”, quella passione dell’essere Volontario, [...]

“Il contributo che date alla stabilità finanziaria (…), anche nella vostra qualità di investitori di lungo termine, fa delle Fondazioni una delle ancore su cui l’Italia può contare per il suo futuro”.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica
Parma – XXIV Congresso Nazionale delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio Spa.

Settori di intervento

Servizi alla persona

Nella consapevolezza del mutato scenario economico, ed in considerazione dell’aumento delle esigenze sociali da fronteggiare, negli ultimi anni la Fondazione Cariparma ha scelto di concentrare il proprio impegno nella macro-area “Servizi alla Persona”.

Arte, attività e beni culturali

È ormai consolidato il ruolo propulsivo della Fondazione Cariparma nel settore dell’arte e della cultura locale: un impegno che rappresenta un forte elemento di connessione, una cartina tornasole dei diversi e numerosi aspetti che vanno a costruire la qualità di vita di una comunità.

Ricerca Scientifica e Tecnologica

Lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica riflette il livello del progresso sociale ed economico dell’intera comunità: la capacità di produrre innovazione e conoscenza è uno dei motori del miglioramento della qualità della vita della collettività.

RIMANI IN CONTATTO CON LA FONDAZIONE

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti
sull’attività di Fondazione Cariparma

Iscriviti ora

Linee guida per la concessione
di patrocinio non oneroso

Come richiedere patrocini non onerosi come forma di riconoscimento e sostegno a iniziative di particolare rilevanza culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica e sociale.

Scopri di più

Manuale di comunicazione
e utilizzo del logo

Come evidenziare adeguatamente il contributo assegnato dalla Fondazione Cariparma in tutte le comunicazioni relative alle iniziative e i progetti realizzati dai beneficiari

Scarica il manuale